Ucraina, Nyt: “Quasi 500mila soldati morti o feriti dall’inizio della guerra”. Gli 007 Usa: “Kiev fallirà l’obiettivo della controffensiva”

Intervento del braccio destro di Zelensky su Repubblica: "La pace non sarà frutto solo della battaglia. Abbiamo elaborato un modello in tre fasi". Sul campo: tentativi di attacco aereo su alcune navi russe nel Mar Nero

Aggiornato: 18:40

  • 10:09

    Chiuso lo spazio aereo su tutti gli scali di Mosca

    Lo spazio aereo su tutti e quattro gli aeroporti di Mosca di Vnukovo, Domodedovo, Sheremetyevo and Zhukovsky, è stato chiuso temporaneamente questa mattina “per garantire la sicurezza dei voli civili”, dopo l’abbattimento di un drone ucraino in corrispondenza dell’expo. Alle 4.30 (ora locale) le restrizioni sono state tolte, ha reso noto l’Agenzia per il trasporto aereo. Sette voli in arrivo a Mosca sono stati dirottati su altri aeroporti.

  • 09:36

    Intelligence Usa: “Kiev fallirà il primo obiettivo della controffensiva”

    “I funzionari dell’intelligence statunitense non si aspettano che l’Ucraina raggiunga la città di Melitopol, occupata dai russi, nella sua controffensiva, secondo quanto riferito da persone vicine ai dossier” riservati dell’intelligence Usa. Lo scrive il Washington Post spiegando che l’obiettivo principale, Melitopol, “si trova all’incrocio di due importanti autostrade e di una linea ferroviaria che permettono alla Russia di spostare truppe e rifornimenti dalla penisola di Crimea ad altri territori occupati nell’Ucraina meridionale”. Se non riuscirà a espellere le truppe russe da Melitopol, scrive ancora il Wp, “l’Ucraina non riuscirà a raggiungere uno dei suoi obiettivi principali nella controffensiva in corso: interrompere il ponte terrestre che collega la Russia alla penisola di Crimea, che Mosca ha sequestrato a Kiev nel 2014”.

  • 09:28

    Kiev: Mosca ha deportato altri 450 bambini

    La Russia ha deportato altri 450 bambini ucraini, ha denunciato il Centro di resistenza nazionale che dall’inizio del conflitto segue il trasferimento sistematico, da parte delle autorità filo russe, dei minorenni dai territori occupati.

  • 09:21

    Giovedì 23 attacchi russi a Sumy

    Giovedì l’esercito russo ha lanciato 23 attacchi contro villaggi di confine nella regione nord-orientale di Sumy in Ucraina, danneggiando edifici residenziali, negozi, un gasdotto e una linea elettrica. Lo ha detto l’amministrazione militare regionale di Sumy in un post su Telegram , riporta Ukrinform. “Durante la giornata, i russi hanno bombardato l’area di confine 23 volte. Sono state registrate circa 138 esplosioni. Le comunità di Krasnopillia, Bilopillia, Velyka Pysarivka, Seredyna-Buda, Svesa e Nova Sloboda sono state prese di mira”, si legge nel post.

  • 09:20

    Danimarca: ok degli Usa a invio degli F-16

    Copenaghen ha ottenuto il via libera dagli Stati Uniti per l’invio di aerei da combattimento F-16 in Ucraina non appena l’addestramento dei piloti di Kiev, guidato da Paesi Bassi e Danimarca sarà completato. Lo ha confermato il ministro danese degli Esteri, Lars Lokke Rasmussen, nel corso di un intervista alla radio statale danese. “Posso confermare che io e il ministro della Difesa abbiamo scritto ai nostri colleghi negli Stati Uniti in merito alle nostre opzioni. E abbiamo ricevuto una lettera amichevole dal segretario di Stato americano, Antony Blinken, che ci offre alcune possibilità di azione. Ora stiamo valutando insieme ai nostri alleati”, ha detto. “Ciò significa – ha aggiunto – che non esiste più un limite” sull’invio degli F-16 in Ucraina e “insieme ai nostri alleati stiamo cercando di capire quale potrebbe essere il prossimo passo”. Rasmussen ha anche confermato che anche il ministro olandese degli Esteri ha scritto agli americani.

  • 09:20

    Sventato attacco di Kiev nel Mar Nero

    Un drone delle forze armate ucraine ha tentato di attaccare due navi da guerra della flotta del Mar Nero a sud-ovest di Sebastopoli, ma è stato distrutto. Lo ha riferito il ministero della Difesa russo. “Alle 22.55 di oggi (giovedì) le forze armate ucraine hanno tentato senza successo di utilizzare un drone marino contro le navi da guerra della flotta del Mar Nero incaricate di sorvegliare la navigazione nella sezione sud-occidentale del Mar Nero, a circa 237 km a sud-ovest di Sebastopoli”, ha detto il ministero, stando a quanto riferisce la Tass. “Attualmente, le navi continuano a svolgere i compiti assegnati”, ha aggiunto il ministero. Il 4 agosto, le navi da guerra russe hanno respinto un attacco di due droni marini ucraini alla base di Novorossiisk della marina russa. Il portavoce del ministero della Difesa russo, tenente generale Igor Konashenkov, ha dichiarato il 14 agosto che nel corso dell’operazione militare speciale, le forze armate russe hanno colpito gli impianti di produzione e stoccaggio dell’Ucraina per droni marittimi con armi ad alta precisione a lungo raggio.

  • 09:19

    Abbattuto un drone su Mosca

    La difesa aerea russa ha intercettato e abbattuto a Mosca un drone d’attacco i cui detriti sono caduti vicino all’Expocentre di Mosca. A rendere noto l’attacco il sindaco Sergey Sobyanin su Telegram. Oltre ai media russi gli stessi canali Telegram legati a Mosca hanno affermato che i detriti sono caduti sul centro congressi, danneggiandone il tetto. Non sono state segnalate vittime. Dopo essere stato colpito dalle difese aeree, il drone ha cambiato la sua traiettoria di volo ed è caduto su un edificio non residenziale vicino all’argine Krasnopresnenskaya di Mosca”, ha affermato il ministero della Difesa russo. I servizi di emergenza hanno riferito alla Tass che una sezione del muro esterno dell’edificio era crollata su un’area di circa 30 metri quadrati. Mosca ha affrontato un numero crescente di attacchi di droni nelle ultime settimane. Due attacchi sono stati fatti sullo stesso obiettivo, il 30 lugli e il 1 agosto, il grattacielo “Città di Mosca” dove sono ospitati diversi ministeri russi, causando danni. L’aeroporto Vnukovo della capitale Russa è stato riaperto ai voli dopo una breve chiusura a seguito dell’attacco del drone, hanno riferito i servizi del traffico aereo alla Tass. Secondo il programma dell’aeroporto, sei partenze e otto arrivi sono stati ritardati. Cinque degli otto aerei in arrivo sono stati dirottati su altri aeroporti. L’atterraggio di diversi aerei è stato ritardato anche in altri aeroporti di Mosca, vale a dire Sheremetyevo e Domodedovo.

  • 09:19

    Yermak: “Ecco le tre fasi per la pace”

    Quindi “la prima fase comprende incontri con gli ambasciatori dei Paesi partecipanti in Ucraina, dedicato alla descrizione dettagliata di ogni punto della Formula. – procede Yermak – La seconda fase è costituita da incontri selezionati con i consulenti per la sicurezza nazionale per definire i meccanismi ottimali di attuazione e preparare le raccomandazioni per i leader degli Stati. La terza e ultima fase è l’attuazione di un piano congiunto da parte deicapi di Stato e di governo. I leader impegnati e coraggiosi potrebbero fare la storia”. “Oggi non parliamo solo della fine della guerra – nota in conclusione -. Stiamo parlando del futuro. Il popolo ucraino non dimenticherà mai coloro che sono stati al per tutto questo tempo”.

  • 09:19

    Yermak: “Pace e vittoria non saranno sul campo”

    “Stiamo combattendo, ma siamo consapevoli che la vittoria e la pace non saranno raggiunte sul campo di battaglia da soli”. Lo afferma Andriy Yermak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky e tra i suoi più stretti collaboratori, che in un intervento a sua firma pubblicato oggi da ‘Repubblicà ribadisce la strada indicata dalla “Formula di Pacè elaborata da Kiev in 10 punti per perseguire la soluzione del conflitto, ma descrive adesso anche quelli che chiama i “tre passi” necessari per procedere verso la sua attuazione, con il sostegno della comunità internazionale. “Abbiamo elaborato un modello in tre fasi per garantire che la Formula diventi internazionale. – scrive Yermak – Che si tratti di sicurezza nucleare e alimentare o di aiutare l’Ucraina a riprendersi migliaia di bambini rapiti dalla Russia, ogni Stato può dimostrare la propria leadership”.