Ucraina, la diretta – Bombe russe su una riunione militare a Chernihiv: sette morti, anche un bambino. Danneggiati teatro e università

Colpito il centro della città ucraina dove era in corso un raduno di specialisti di droni: oltre cento feriti. Servizi segreti Kiev: "Solo invitati conoscevano la sede dell'incontro. Apriremo indagine". Intanto, Bild parla di “colloqui segreti” tra Putin e Erdogan per un accordo sul grano

Aggiornato: 19:10

  • 12:27

    A Chernihiv 5 morti e 37 feriti

    Almeno 5 persone sono morte e altre 37 sono rimaste ferite nel bombardamento russo nel centro della città ucraina di Chernihiv. Lo riferisce il ministero.

  • 12:21

    Diversi feriti nel magazzino di un centro forense nella regione di Kiev

    Alcune persone sono rimaste ferite nell’incendio scoppiato in un magazzino presso il centro forense di ricerca scientifica del ministero dell’Interno ucraino che si trova vicino alla capitale Kiev. Lo rende noto su Telegram il ministro dell’Interno, Ihor Klymenko, scrive Ukrinform. “Un incendio è scoppiato in un magazzino del Centro forense di ricerca scientifica”, ha detto il ministro spiegando che si sta indagando sulle cause. “Ci sono feriti tra i dipendenti”, ha aggiunto. Il Centro forense per la ricerca scientifica si trova nel villaggio di Petropavlivska Borshchahivka, nella regione di Kiev. In precedenza, il sindaco della capitale ucraina, Vitali Klitschko, ha riferito di un incendio causato da esplosioni nell’area della Kiltseva Road della città.  

  • 12:19

    Zelensky: “A Chernihiv colpiti università e teatri”

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky afferma che l’esercito russo ha colpito la piazza centrale della città settentrionale di Chernihiv, compresi un teatro e un’università, avvertendo che ci sono vittime. “Un missile russo ha colpito proprio il centro della città, nella nostra Chernihiv“, ha detto Zelensky su Telegram. “Una piazza, il politecnico, un teatro. Un sabato qualunque, che la Russia ha trasformato in un giorno di dolore e perdita. Ci sono morti, ci sono feriti”, scrive. Zelensky ha quindi pubblicato un video del luogo dopo il bombardamento in cui si vedono detriti attorno a un grande edificio di epoca sovietica, con auto parcheggiate intorno parzialmente distrutte, tetti frantumati e finestre esplose. Il governatore della regione di Chernihiv, Vyacheslav Chaus, ha affermato in precedenza che il centro della città è stato probabilmente colpito da un missile balistico e ha invitato le persone a “rimanere nei nascondigli“. Le forze russe hanno marciato attraverso Chernihiv quando hanno invaso l’Ucraina il 24 febbraio 2022, da diverse direzioni, inclusa la Bielorussia. Sono stati poi respinti dalle forze di Kiev. Da allora, l’Ucraina settentrionale è stata in gran parte risparmiata dai feroci combattimenti che hanno infuriato a est e a sud.  

  • 11:48

    Borrell: “Putin sacrifica il suo popolo per sopravvivere”

    Il presidente russo Vladimir Putin “sta sacrificando il suo esercito e il suo popolo per sopravvivere”. Lo ha detto l’Alto rappresentante della politica estera dell’Unione europea Josep Borrell, in un’intervista a ‘El Pais‘. Borrell ha messo in luce come gli aiuti dell’Ue all’Ucraina siano stati “troppo graduali” ma anche, allo stesso tempo, il presidente russo Vladimir Putin “ha fallito il suo tentativo di una rapida invasione”. 

  • 11:47

    Oltre 500 bambini uccisi in Ucraina durante la guerra

    Sono almeno 502 i bambini che sono stati uccisi in Ucraina dall’inizio dell’aggressione militare russa e oltre 1.100 quelli che sono rimasti feriti. Lo ha denunciato l’ufficio del procuratore generale di Kiev sottolineando che si tratta di cifre ufficiali e che il numero reale delle vittime minorenni potrebbe essere maggiore.

  • 11:42

    Bombe russe su Chernihiv: “morti e feriti”

    Le forze russe hanno bombardato il centro della città di Chernihiv, nel nord dell’Ucraina. Lo riferiscono le autorità, scrive il Kyiv Independent citando il governatore Viacheslav Chaus. Ci sarebbero morti e feriti. Il centro della città di Chernihiv è stato preso di mira dalle forze russe “probabilmente con un missile balistico”, afferma Chaus.  

  • 10:54

    Sindaco di Kiev: “Esplosioni nella capitale causano incendi”

    Il sindaco di Kiev, Vitaliy Klychko, ha riferito di esplosioni questa mattina nella capitale, vicino alla tangenziale. Klychko ha spiegato che le esplosioni hanno causato incendi, che le autorità sono impegnate a spegnere. Si sta indagando sull’origine di queste esplosioni, che al momento non avrebbero provocato vittime, ha aggiunto il primo cittadino.

  • 10:54

    Zelensky in Svezia

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si è recato oggi in Svezia insieme alla moglie Olena per incontrare il primo ministro Ulf Kristersson, la famiglia reale e altri alti funzionari con l’obiettivo di ringraziarli per il loro sostegno a Kiev dopo l’invasione russa. “Il nostro compito principale è rafforzare i guerrieri ucraini a terra e in cielo, sviluppare la cooperazione bilaterale, in particolare nell’industria della difesa, l’integrazione europea dell’Ucraina e la sicurezza comune nello spazio euro-atlantico”, ha scritto Zelensky su Telegram. 

  • 10:07

    Mosca, bombe ucraine nel Donetsk: sei morti

    Le forze armate ucraine hanno bombardato il territorio dell’autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk (Dpr) oltre 40 volte nelle ultime 24 ore causando sei morti e 11 feriti tra i civili, secondo le autorità filorusse citate dall’agenzia Tass.  

  • 09:50

    007 Londra: “Le forze di Kiev avanzano nel sud”

    “Nell’ultima settimana, la maggior parte della linea del fronte in Ucraina è rimasta invariata tuttavia, nel sud, le truppe di Kiev hanno continuato ad avanzare lungo il fiume Mokri Yaly, conquistando il villaggio di Urozhaynoye, nonostante la feroce resistenza dei russi”. E’ quanto si legge nell’aggiornamento sull’andamento del conflitto effettuato dall’intelligence britannica. Per quanto riguarda le forze russe invece, “hanno continuato gli attacchi nell’area della città di Kupyansk, nella regione di Kharkiv, ma non hanno ottenuto un successo significativo”.