Ucraina, la diretta – Bombe russe su una riunione militare a Chernihiv: sette morti, anche un bambino. Danneggiati teatro e università

Colpito il centro della città ucraina dove era in corso un raduno di specialisti di droni: oltre cento feriti. Servizi segreti Kiev: "Solo invitati conoscevano la sede dell'incontro. Apriremo indagine". Intanto, Bild parla di “colloqui segreti” tra Putin e Erdogan per un accordo sul grano

Aggiornato: 19:10

  • 19:10

    Conclusi i soccorsi a Chernihiv: “Sette morti e 129 feriti”

    Si è conclusa l’operazione di ricerca e soccorso nel luogo del raid russo che oggi ha colpito la città di Chernihiv. Lo ha riferito il ministro dell’Interno dell’Ucraina Ihor Klymenko su Telegram, aggiungendo che in totale l’attacco ha provocato 7 morti e 129 feriti, “di cui 15 bambini e 15 poliziotti”. Secondo il capo dell’amministrazione militare regionale di Chernihiv Vyacheslav Chaus, citato da Rbc Ukraine, l’esercito russo ha utilizzato un missile ipersonico Iskander per l’attacco di oggi sulla città.

  • 17:36

    Organizzatori ucraini confermano: “Nel teatro di Chernihiv era in corso una riunione militare”

    Il teatro colpito dal raid russo nel centro della città ucraina di Chernihiv stava effettivamente ospitando un raduno di produttori di droni e scuole di addestramento di ricognizione aerea. Lo scrive Ukrainska Pravda, citando l’annuncio della giornata dimostrativa e Maria Berlinska, tra i responsabili dell’organizzazione dell’iniziativa. “L’evento è stato ufficialmente concordato in anticipo, il luogo è stato fornito dalle autorità locali. L’annuncio che ci sarebbe stato un evento era di pubblico dominio, ma il luogo specifico è stato segnalato solo a i partecipanti verificati e registrati poche ore prima dell’evento”, ha affermato la responsabile su Facebook. “Ora stiamo lavorando con la Sbu (i servizi di sicurezza ucraini), fornendo tutti i dati necessari per un’indagine operativa”, ha aggiunto, sottolineando che “non si trattava di una mostra d’affari ma una riunione chiusa di ingegneri, militari e volontari sul tema delle tecnologie militari per il fronte”.

  • 16:43

    Zelensky incontra il premier svedese: “Condividete i vostri caccia Gripen con l’Ucraina”

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, nel corso della sua visita in Svezia in cui ha incontrato il premier svedese Ulf Kristersson, ha chiesto sostegno militare al Paese scandinavo: “Non abbiamo una superiorità aerea e non abbiamo aerei moderni. Il caccia Gripen è l’orgoglio del vostro Paese, e credo che il primo ministro potrebbe condividere questo orgoglio con l’Ucraina”, ha detto Zelensky, aggiungendo che nelle settimane successive saranno intraprese “azioni appropriate” per “aprire la possibilità di ottenere gli aerei”. Stoccolma ha abbandonato la sua politica di non allineamento militare di lunga data per sostenere Kiev con armi e altri aiuti nella guerra contro la Russia. Il governo svedese ha dichiarato di aver già fornito 20 miliardi di corone (1,7 miliardi di euro) in aiuti militari all’Ucraina.

  • 16:34

    Russia: “Sventati attacchi di droni vicino Mosca e a Belgorod”

    La Russia comunica di aver “sventato un tentativo di attacco” da parte di un drone ucraino nella regione di Mosca. Secondo il ministero russo della Difesa, il velivolo è stato intercettato ed è precipitato nei pressi di Putilkovo, vicino alla capitale russa. Stando alle notizie riportate dall’agenzia Tass non ci sono state vittime né danni. Un secondo attacco è avvenuto a Belgorod: i sistemi di difesa aerea russi hanno rilevato e distrutto un drone ucraino sul territorio della regione. Anche in questo cado non ci sono state vittime o danni. 

  • 16:16

    L’Onu condanna il raid russo su Chernihiv: “Atroce. Basta attacchi su aree popolate”

    La coordinatrice umanitaria delle Nazioni Unite per l’Ucraina ha condannato “l’atroce” attacco missilistico russo al centro di Chernihiv e ha chiesto a Mosca di porre fine ai raid su “aree popolate”. “È atroce attaccare la piazza principale di una grande città, al mattino, mentre la gente passeggia e alcuni vanno in chiesa per celebrare una giornata religiosa per molti ucraini”, ha affermato la funzionaria Onu, Denise Brown. “Condanno questo schema ripetuto di attacchi russi su aree popolate dell’Ucraina che causano morti, distruzioni massicce e crescenti necessità umanitarie”. 

  • 15:19

    Media russi: “A Chernihiv colpito un raduno di specialisti delle forze armate ucraine”

    L’attacco missilistico effettuato dalle forze armate russe su Chernihiv ha colpito una riunione di specialisti delle forze armate ucraine in droni da combattimento che si erano radunati con il pretesto di un festival. Lo riporta Ria Novosti citando fonti informate. “A Chernihiv è stato colpito un luogo di riunione del personale di comando delle Forze armate ucraine. Questo evento è stato effettuato nel rispetto delle misure di segretezza”, hanno dichiarato ancora le stesse fonti. Il bilancio attuale è di sette morti, fra cui una bambina di 6 anni, e 90 feriti.

  • 14:19

    Mosca: “Sventato attacco con drone vicino Mosca”

    La Russia afferma di aver “sventato un tentativo di attacco” di un drone ucraino nella regione di Mosca. Secondo il ministero russo della Difesa, il drone è stato intercettato ed è precipitato nei pressi di Putilkovo, vicino alla capitale russa. Stando alle notizie riportate dall’agenzia Tass non ci sono state vittime né danni. 

  • 13:56

    Papa: “Incoraggiamo a deporre le armi”

    “È nostra responsabilità aiutare a estirpare dai cuori l’odio e la violenza. Incoraggiamo a deporre le armi, a ridurre le spese militari per provvedere ai bisogni umanitari, a convertire gli strumenti di morte in strumenti di vita”. Lo afferma papa Francesco in un tweet in occasione della Giornata mondiale dell’aiuto umanitario.  

  • 13:15

    A Chernihiv 7 morti: tra loro un bimbo di sei anni

    Sono 7 i morti, tra cui un bambino di 6 anni, del bombardamento russo nella città ucraina settentrionale di Chernihiv. Lo riferisce la Reuters sul proprio sito citando il ministero dell’Interno di Kiev. Tra i 117 feriti anche 12 bambini e 10 poliziotti. Il missile russo ha colpito la piazza centrale danneggiando un’università e un teatro. La gente stava andando in chiesa per celebrare una festa religiosa quando ha avuto luogo l’attacco, riferisce il ministero.  

  • 12:52

    Mosca: “Attaccato aeroporto in territorio russo”

    Un drone ucraino ha attaccato un aeroporto militare nella regione russa di Novgorod, un aereo è stato danneggiato. Lo ha affermato il ministero della Difesa di Mosca parlato di “atto terroristico”. Lo riporta Ria Novosti. “Il drone è stato scoperto dal posto di osservazione esterno ed è stato colpito da armi leggere”, viene spiegato. In seguito all’abbattimento del velivolo senza pilota è scoppiato un incendio nel parcheggio della struttura che “è stato rapidamente spento”.