• 10:57

    Esplosioni in Crimea

    Esplosioni sono state udite questa mattina nella parte occidentale della Crimea occupata: lo riporta Rbc-Ucraina, che cita canali Telegram locali. Circola sui social un’immagine, probabilmente del villaggio di Olenivka, in cui si vede una densa colonna di fumo.

  • 10:10

    Media: “Sostituito il generale Surovikin”

    Il generale Serghei Surovikin è stato sostituito al comando dell’Aeronautica dal generale Viktor Afzalov, secondo quanto scrive l’agenzia Ria Novosti citando sue fonti. Surovikin, già comandante delle forze russe in Siria e capo delle operazioni in Ucraina dall’ottobre 2022 al gennaio di quest’anno, ha comandato le forze aersoposaziali dal 2017. Negli ultimi mesi si erano diffuse voci, mai confermate, di una sua rimozione e anche di un suo arresto per un presunto appoggio al capo della Wagner Yevgeny Prigozhin nel tentato ammutimento del 24 giugno.

  • 10:08

    Usa, “Non incoraggiamo attacchi in territorio russo”

    Gli Stati Uniti non incoraggiano né facilitano attacchi all’interno della Russia: lo ha ribadito un portavoce del Dipartimento di Stato americano dopo che le autorità russe hanno dichiarato di aver abbattuto droni ucraini che avevano tentato di attaccare Mosca nelle prime ore di oggi. Lo riporta l’agenzia di stampa Reuters sul suo sito. Spetta all’Ucraina decidere come difendersi dall’invasione russa iniziata nel febbraio dello scorso anno, ha dichiarato il portavoce, aggiungendo che la Russia potrebbe porre fine alla guerra in qualsiasi momento ritirandosi dall’Ucraina.

  • 08:40

    Tre civili morti a Belgorod in Russia

    Tre civili sono morti a causa di un attacco ucraino con un drone nella regione russa di Belgorod: lo scrive su Telegram questa mattina il governatore della regione, Vyacheslav Gladkov.

  • 08:23

    Medvedev: “L’Ucraina potrebbe scomparire come Stato”

    L’Ucraina potrebbe scomparire come Stato in seguito al conflitto in corso: lo scrive il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev, in un articolo pubblicato sul sito web aif.ru in occasione del 15/o anniversario dell’invasione dell’Ossezia del Sud da parte della Georgia e della Russia. Lo riporta la Tass. “È già chiaro come andrà a finire: Kiev subirà una vergognosa sconfitta, proprio come gli aggressori georgiani. Lo Stato ucraino, che è stato creato artificialmente sulle rovine dell’Unione Sovietica, scomparirà probabilmente dalla mappa politica del mondo”, afferma Medvedev.

  • 08:22

    Kiev, abbattuti 11 droni su 20

    Le forze di difesa aerea ucraine hanno abbattuto 11 dei 20 droni kamikaze Shahed che la Russia ha lanciato contro l’Ucraina durante la notte: nove sono stati distrutti nella regione di Odessa e due nella regione di Zaporizhzhia. Lo ha reso noto l’Aeronautica militare di Kiev, come riporta l’emittente statale Suspilne.

  • 08:21

    Kiev: “Droni russi contro i granai di Odessa”

    Le forze russe hanno lanciato la notte scorsa un attacco con droni che ha colpito infrastrutture civili della regione di Odessa, nell’Ucraina meridionale, inclusi i granai: lo ha reso noto su Telegram il capo dell’amministrazione militare regionale, Oleg Kiper. “I terroristi russi hanno attaccato il sud della regione di Odesa con droni d’attacco per tre ore. Il nemico ha preso di mira le infrastrutture civili della regione. Le forze di difesa aerea hanno distrutto 9 droni Shahed-136/131 – ha scritto Kiper -. Purtroppo sono stati colpiti i complessi di produzione e di trasbordo dove è scoppiato un incendio su una superficie totale di 700 metri quadrati. Alle 6:00 del mattino (le 5:00 in Italia, ndr), l’incendio è stato circoscritto. I danni comprendono anche le strutture di stoccaggio dei cereali. Tutti i servizi competenti stanno lavorando sul posto… Non ci sono state vittime civili”.

  • 08:20

    Sei civili feriti a Kherson

    Sei civili sono rimasti feriti questa mattina in seguito ad un attacco russo su Kherson, nell’Ucraina meridionale, che ha colpito un asilo ed edifici residenziali della città: lo ha reso noto il capo dell’amministrazione militare regionale, Oleksandr Prokudin, come riporta Rbc-Ucraina. L’attacco, ha precisato, è stato realizzato con due bombe aeree guidate ed è avvenuto intorno alle 4:00 ora locale (le 3:00 in Italia). A seguito del bombardamento è scoppiato un incendio che è stato subito domato dai vigili del fuoco. Un uomo di 22 anni è stato ricoverato in ospedale mentre gli altri feriti hanno ricevuto assistenza medica sul posto.

  • 08:19

    Riaperti aeroporti di Mosca

    Gli aeroporti di Mosca sono stati riaperti e stanno funzionando regolarmente dopo l’attacco notturni di tre droni ucraini sulla capitale russa. Lo spiega Ria Novosti citando l’Agenzia federale per il trasporto aereo. In precedenza il sindaco di Mosca, Sergei Sobyanin, aveva detto che a causa dell’attacco gli scali della capitale erano stati “temporaneamente chiusi”. Uno dei tre droni abbattuti si era schiantato su un edificio in costruzione di Moscow City, il quartiere economico della città.

  • 08:18

    Sindaco di Mosca: “Nessun ferito”

    L’attacco effettuato dalle forze armate ucraine su Mosca tramite tre droni, che sono stati abbattuti, “non ha causato feriti”. Lo ha scritto su Telegram il sindaco della capitale russa, Sergei Sobyanin. Lo riporta la Tass. Gli aeroporti – ha aggiunto ancora – “sono temporaneamente chiusi” e i servizi operativi di sicurezza si trovano sul posto. Uno dei droni si è schiantato su un edificio in costruzione di Moscow City, il quartiere economico della città. “Ha subito lievi danni”, ha dichiarato ancora Sobyanin.