• 13:21

    Sono almeno 4 i morti a Sumy

    È salito a quattro il bilancio dei morti nell’attacco di un drone russo nella regione ucraina di Sumy che ha distrutto una scuola nella cittadina di Romny: lo ha reso noto la Polizia nazionale, come riporta Rbc-Ucraina.

  • 13:18

    Kiev: “Mosca ha distrutto 270mila tonnellate di grano in un mese”

    L’Ucraina denuncia che gli attacchi russi ai suoi porti marittimi e fluviali hanno distrutto 270.000 tonnellate di grano nell’arco di un mese. “In totale, 270.000 tonnellate di grano sono state distrutte in un mese di attacchi ai porti”, ha dichiarato il ministro delle Infrastrutture Oleksandr Kubrakov sui social media.

  • 13:02

    Zelensky: “Avanziamo gradualmente, ma direzione è giusta”

    L’Ucraina sta avanzando gradualmente nella sua controffensiva, anche se il cammino è molto difficile perché i russi stanno minando densamente il territorio: lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky durante la conferenza stampa congiunta con il primo ministro finlandese, Petteri Orpo. Lo riporta Ukrainska Pravda. “Oggi abbiamo parlato con il primo ministro (Petteri Orpo, ndr). Se non vi dispiace, non dirò tutto pubblicamente, ma vediamo che stiamo facendo progressi in diversi settori – ha detto Zelensky -. È molto difficile per noi, c’è un’attività di disseminazione di mine molto densa, migliaia di mine, questo è ciò che la Russia si lascia alle spalle”. “La tendenza più importante che i militari mi riferiscono ogni giorno è che stiamo avanzando in modo costante e continuo. Sì, un po’ alla volta, ma la direzione è quella giusta”, ha aggiunto.

  • 12:35

    Kiev: “Distrutto sistema anti-missili russo in Crimea”

    Un’esplosione vicino al villaggio di Olenivka nella penisola di Tarkhankut, nella Crimea occupata, ha distrutto oggi intorno alle 10 (le 9 in Italia) il sistema di difesa aerea russo a lungo e medio raggio S-400 Triumph: lo scrive su Telegram l’Intelligence della Difesa ucraina. “L’esplosione ha distrutto completamente il sistema, i suoi missili e il personale – aggiunge -. Dato il numero limitato di sistemi di questo tipo nell’arsenale del nemico, si tratta di un colpo doloroso al sistema di difesa aerea degli occupanti, che avrà un serio impatto su ulteriori eventi nella Crimea occupata”, sostengono gli ucraini.

  • 12:08

    Putin: “Paesi Brics contro il neocolonialismo”

    I Paesi del Brics (Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica) sono “contro l’egemonia” e “le politiche neocolonialiste”. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin intervenendo in videoconferenza al vertice del gruppo a Johannesburg. Putin ha anche ringraziato i Paesi dell’organizzazione per i loro tentativi di negoziare la pace in Ucraina. Lo riferisce l’agenzia Tass.

  • 12:05

    Putin: “Qui per fermare una guerra di sterminio”

    L’intervento russo in Ucraina è stato motivato dal desiderio di “fermare la guerra di sterminio intrapresa dall’Occidente”. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin intervenendo in videoconferenza al summit del Brics a Johannesburg. Lo riferisce la Tass.

  • 11:54

    Borrell: “Kiev colpisce chi la attacca”

    “L’Ucraina cerca di difendersi cercando di colpire i luoghi da cui l’artiglieria russa la bombarda sistematicamente”, provocando ogni giorno “la morte di civili”, compresi i bambini. Lo ha dichiarato in un’intervista all’emittente La 1 l’Alto Rappresentante dell’Ue per la Politica estera, Josep Borrell. “E’ notizia di oggi che un drone è caduto qua e un altro là” in Russia, ma “ogni giorno cadono decine di droni e ogni giorno c’è un intenso fuoco di artiglieria contro l’Ucraina”, ha proseguito Borrell, secondo cui “l’Ucraina viene letteralmente distrutta e questo purtroppo ha quasi smesso di far notizia”. Borrell ha quindi sottolineato che un cessate il fuoco non sembra probabile al momento poiché non vede nella Russia “alcuna intenzione di fermare la guerra e loro sono gli unici che possono farlo”.

  • 11:28

    Kiev: “Due insegnanti morti a Sumy”

    Due insegnati della scuola nella regione ucraina di Sumy colpita oggi da un drone russo sono rimasti uccisi: lo ha reso noto su Telegram il ministro dell’Interno ucraino, Igor Klymenko. “A Romny, nella regione di Sumy, i russi hanno distrutto una scuola e ucciso almeno 2 insegnanti – ha scritto Klymenko -. I loro corpi sono stati estratti dai soccorritori. Altre tre persone sono rimaste ferite”. Altri due dipendenti sono ancora sotto le macerie, ha aggiunto sottolineando che “le operazioni di ricerca e salvataggio sono in corso”.

  • 10:59

    Un drone a Mosca ha danneggiato la torre Neva

    Uno dei tre droni ucraini inviati verso Mosca nella notte ha danneggiato tre piani della Torre Neva del quartiere di Moscow City, l’11esimo, il 12esimo e il 13esimo piano. con i pannelli di vetro infranti, rende noto l’agenzia Tass.

  • 10:58

    Kiev: “Drone russo su scuola”

    Un drone russo ha colpito oggi un istituto scolastico a Romny, una cittadina nella regione di Sumy, nell’Ucraina orientale: l’edificio è stato completamente distrutto. Lo ha reso noto l’amministrazione militare regionale, come riporta l’emittente statale Suspilne. Non ci sono per il momento notizie di eventuali feriti o vittime.