• 21:41

    Media Wagner: “Prigozhin ucciso dai traditori della Russia”

    “Il capo del gruppo Wagner, eroe della Russia e vero patriota, Yevgeny Viktorovich Prigozhin, è morto a causa delle azioni dei traditori della Russia. Ma anche all’Inferno sarà il migliore! Gloria alla Russia!”. Lo scrive il canale Telegram vicino ai Wagner Grey Zone.  

  • 21:31

    Biden: “Niente accade in Russia senza che ci sia dietro Putin”

    “Non sono sorpreso. Non c’è molto di quello che accade in Russia in cui Putin non sia dietro. Ma non so molto al riguardo”. Lo ha detto Joe Biden a chi gli chiedeva dell’aereo caduto in Russia che, fra i suoi passeggeri, aveva il capo di Wagner Yevgeny Prigozhin. 

  • 21:31

    Media Wagner: “L’omicidio di Prigozhin avrà conseguenze disastrose”

    L’assassinio del leader e fondatore del gruppo Wagner Yevgeny Prigozhin “avrà conseguenze disastrose”. Lo scrive il canale Telegram Grey Zone affiliato al gruppo Wagner. “Le persone che hanno dato l’ordine non hanno capito affatto lo stato d’animo dell’esercito e il morale”. Questo nuovo intervento sembra di fatto confermare l’uccisione di Prigozhin. “Che questo sia un insegnamento per tutti. Bisogna sempre arrivare fino in fondo”, si legge in un secondo messaggio. Il riferimento è probabilmente alla rinuncia del leader della Wagner di arrivare fino a Mosca il giugno scorso.

  • 21:19

    Estonia: “Putin eliminerà gli oppositori”

    La premier estone Kaja Kallas, commentando la presunta morte del capo della Wagner Yevgeny Prigozhin, ha detto citata dalla Cnn che “se è vero, mostra che Putin eliminerà gli oppositori e questo spaventa chiunque pensi di esprimere un’opinione diversa dalla sua”.

  • 21:08

    Filorussi: “Prigozhin e Utkin sono morti”

    Il fondatore del Gruppo Wagner Yevgeny Prigozhin e il suo vice Dmitry Utkin erano sul jet precipitato nella regione di Tver, in Russia, e sono morti. Lo dice, su Telegram, il governatore filorusso di Zaporizhzhia, Vladimir Rogov, presidente del movimento ‘Noi siamo insieme alla Russià, spiegando di aver parlato con “musicisti importanti”, ovvero rappresentanti del comando della Wagner, che hanno confermato la morte dei due.  

  • 21:07

    Podolyak: “La morte di Prigozhin? Putin non perdona nessuno”

    “A proposito di Prigozhin: vale la pena aspettare che la nebbia si dissolva… Nel frattempo è ovvio che Putin non perdona nessuno”. Lo scrive su X il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak. “Lui aspettava il momento. È ovvio che Prigozhin avesse firmato una speciale condanna a morte per sé nel momento in cui ha creduto alle bizzarre garanzie di Lukashenko e all’altrettanto assurda parola d’onore di Putin. L’eliminazione dimostrativa di Prigozhin e del comando Wagner due mesi dopo il tentativo di golpe è un segnale di Putin alle élite russe in vista delle elezioni del 2024. Attenzione! La slealtà equivale alla morte”.  

  • 21:06

    Casa Bianca: “Jet di Prigozhin precipitato? Nessuna sorpresa”

    “Abbiamo visto le notizie. Se confermate, nessuno dovrebbe essere sorpreso. La disastrosa guerra in Ucraina ha portato un esercito privato a marciare su Mosca, e ora – sembrerebbe – a questo”. Così la portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca, Adrienne Watson, in riferimento all’incidente aereo in Russia nel quale sarebbe coinvolto Yevgheni Prigozhin. 

  • 21:05

    “Prigozhin rientrato oggi dall’Africa”

    Yevheny Prigozhin sarebbe rientrato oggi in Russia dall’Africa ed era accompagnato da tutto lo staff di comando del gruppo Wagner. Lo riferisce il giornalista investigativo Andrey Zakharov, citato dal sito russo Meduza.

  • 20:57

    “A bordo del jet schiantato anche il vice di Prigozhin”

    Oltre al capo del gruppo Wagner, Yevgeny Prigozhin, sulla lista dei passeggeri che erano a bordo del jet che si è schiantato oggi in Russia, mentre viaggiava da Mosca a San Pietroburgo, era inserito anche il vice di Prigozhin, Dmitry Utkin. Lo riferiscono i canali russi di Telegram citati dal Kvyv Post.  

  • 20:50

    Un altro jet di proprietà di Prigozhin è atterrato a Mosca

    Un secondo jet “di proprietà di Yevgeny Prigozhin, un Embraer ERJ-135BJ con il numero RA-02748, è atterrato all’aeroporto Ostafyevo vicino a Mosca”. Lo riferisce su Telegram l’account Grey Zone vicino al gruppo Wagner, che precedentemente aveva riferito che questo secondo aereo stava volando sui cieli di Mosca. Secondo Grey Zone, l’aereo schiantatosi oggi nella regione di Tver, sulla cui lista dei passeggeri risulta Prigozhin, sarebbe stato abbattuto dalla contraerea. “Su dove si trovi lo stesso Yevgeny Prigozhin al momento non ci sono dati precisi”, conclude l’account vicino al gruppo Wagner.