Precipitato il jet di Prigozhin, la diretta – Intelligence Usa: “Probabile una bomba a bordo”. E Putin manda le sue condoglianze

Una fonte anonima del governo russo: "Il luogo dello schianto non è una coincidenza". Il capo del Cremlino: "Uomo di talento dal destino difficile". Biden: "C'è lui dietro". Il Pentagono: "Probabilmente il capo della Wagner è stato ucciso". Morti anche i due vice, Utkin e Chekalov

Aggiornato: 22:05

  • 22:04

    Pentagono: “Prigozhin è probabilmente stato ucciso”

    La valutazione iniziale della Difesa Usa è che Yevgeny Prigozhin è “probabilmente stato ucciso”. Lo ha riferito il portavoce del Pentagono, il generale Pat Ryder, in un briefing con la stampa. In precedenza, il capo degli Stati Maggiori Riuniti, il generale Mark Milley, aveva affermato che ci sarebbe voluto del tempo per stabilire con certezza se il fondatore della Wagner fosse morto.

  • 21:13

    Pentagono: “Nessuna indicazione di un missile”

    Il capo di Wagner Yevgeny Prigozhin è stato probabilmente ucciso ma nulla indica che sia stato un missile terra-aria ad abbattere l’aereo. Lo afferma il portavoce del Pentagono, Pat Ryder.

  • 19:28

    Lavrov: “Seguire i fatti non i media occidentali”

    Commentando l’incidente aereo in cui ieri ha perso la vita il fondatore della Wagner, Yevgeny Prigozhin, il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, ha affermato che c’è un’indagine in corso “che è stata avviata immediatamente” e ha suggerito di “concentrarsi sui fatti e non su ciò che dicono i media occidentali”. Lo riporta Ria Novosti. L’aereo privato di Prigozhin, in volo da Mosca a San Pietroburgo, si è schiantato vicino al villaggio di Kuzhenkino, nella regione di Tver.

  • 19:16

    Nyt: “Jet abbattuto con una bomba a bordo”

    A far cadere l’aereo su cui viaggiava il capo di Wagner Yevgeny Prigozhin è stata probabilmente un’esplosione a bordo del velivolo causata da una bomba o da un altro dispositivo piantato sull’aereo. Lo riporta il New York Times citando funzionari americani e occidentali, secondo i quali il presidente Vladimir Putin avrebbe ordinato la distruzione dell’aereo nel tentativo di uccidere Prigozhin. Una conclusione definitiva su quanto accaduto comunque non è ancora posisbile.

  • 18:43

    Putin: “Non dimenticheremo il contributo di Wagner”

    Il presidente russo Vladimir Putin ha reso oggi omaggio al “contributo dei combattenti della Wagner contro il neonazismo” in Ucraina, assicurando che “non sarà dimenticato”. Lo riferisce l’agenzia Tass.

  • 18:43

    Putin: “Inchiesta sullo schianto esaustiva”

    L’inchiesta sullo schianto dell’aereo della Wagner sarà esaustiva: lo ha assicurato il presidente russo Vladimir Putin citto dall’agenzia Interfax. “Il capo del Comitato investigativo mi ha fatto rapporto stamane”, ha aggiunto il presidente.

  • 18:15

    Putin: “Prigozhin uomo di talento ma destino difficile”

    Yevgeny Prigozhin “era un uomo dal destino difficile ma di talento”. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, citato dall’agenzia Ria Novosti.

  • 18:14

    Putin: condoglianze per i morti nel jet

    Il presidente russo Vladimir Putin ha espresso le sue condoglianze a tutti coloro che sono morti nello schianto ieri del jet della Wagner. Lo riferisce la Tass.

  • 17:34

    Zelensky: “Morte di Prigozhin ci aiuterà”

    La morte del fondatore del gruppo mercenario Wagner, Yevgeny Prigozhin “in un certo senso ci aiuterà”. Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel corso di una conferenza stampa con l’omologo portoghese Marcelo Rebelo de Sousa riportata dai media di Kiev. Zelensky ha precisato che l’Ucraina “non ha nulla a che fare” con l’accaduto ma si è anche concesso una battuta: “Quando chiedevamo ai Paesi del mondo aerei per difenderci non avevamo in mente questo ma qualcos’altro”, ha detto.

  • 17:32

    Usa: “Jet abbattuto da un missile”

    Gli Usa ritengono che sia stato un missile terra-aria proveniente dall’interno della Russia ad abbattere l’aereo con a bordo presumibilmente il capo della Wagner Yevgheny Prigozhin: lo scrive sul proprio sito la Reuters citando due dirigenti americani sotto anonimato, secondo cui si tratta di un’informazione ancora preliminare.