Precipitato il jet di Prigozhin, la diretta – Intelligence Usa: “Probabile una bomba a bordo”. E Putin manda le sue condoglianze

Una fonte anonima del governo russo: "Il luogo dello schianto non è una coincidenza". Il capo del Cremlino: "Uomo di talento dal destino difficile". Biden: "C'è lui dietro". Il Pentagono: "Probabilmente il capo della Wagner è stato ucciso". Morti anche i due vice, Utkin e Chekalov

Aggiornato: 22:05

  • 16:59

    Prigozhin: il silenzio della Cina

    E’ di fatto un ‘no comment’ quello arrivato dalla Cina dopo le notizie sul capo della Wagner, Yevgeny Prigozhin. Alla domanda di un commento, durante l’incontro con i giornalisti a Pechino, il portavoce del ministero degli Esteri cinese, Wang Wenbin, si è limitato ad ammettere di essere a conoscenza delle notizie. “Abbiamo preso atto dei relativi rapporti”, ha detto Wang, secondo quanto reso noto dallo stesso ministero.

  • 16:37

    Zelensky: “Il Portogallo addestrerà i piloti ucraini sugli F-16”

    Il Portogallo è pronto a partecipare all’addestramento dei piloti ucraini sui caccia F-16. Lo ha annunciato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dopo aver incontrato il presidente portoghese Marcelo Rebelo de Souza a Kiev. “Il Portogallo ha confermato la sua disponibilità a partecipare all’addestramento dei piloti e degli ingegneri ucraini sugli aerei F-16 – detto Zelensky – Abbiamo anche discusso delle opportunità di espandere la cooperazione nel campo della difesa, compresa la fornitura di attrezzature mediche e attrezzature per lo sminamento all’Ucraina”. 

  • 16:05

    Identificato il corpo di Prigozhin ma si attende test del Dna

    Il corpo di Yevgeny Prigozhin, che secondo le autorità russe era a bordo di un jet privato schiantatosi ieri tra Mosca e San Pietroburgo, sarebbe stato identificato con “prove circostanziali”, ma la conferma potrà venire solo dal test del Dna. Lo scrive il sito di notizie russo Fontanka. Il sito, che afferma di avere parlato con un membro della squadra di investigatori sul luogo dello schianto, ha sottolineato che i corpi ritrovati sono carbonizzati e quindi non è possibile un riconoscimento visivo. Un canale Telegram, “VChK-OGPU”, afferma che un segno indiretto che uno dei corpi trovati è quello di Prigozhin è che gli manca una falange di un dito della mano. 

  • 15:52

    Lituania: “La morte di Prigozhin non migliora la sicurezza regionale”

    “Non ci fa stare più tranquilli” la morte del leader della Wagner Yevgeny Prigozhin, perché non migliora la sicurezza regionale. Lo ha detto il presidente della Lituania Gitanas Nauseda affermando che “davvero non dobbiamo pensare che la morte di Prigozhin ci possa far stare più tranquilli o che in qualche modo migliori la situazione della sicurezza”. La morte di Prigozhin, ha detto Nauseda, “porterà pochi cambiamenti” alla sicurezza regionale. 

  • 15:23

    Lavrov: “L’Occidente forza la Russia a lasciare i canali diplomatici”

    Le ambizioni dell’Occidente di sconfiggere strategicamente Mosca hanno forzato la Russia ad andare avanti sul campo di battaglia, piuttosto che attraverso i canali diplomatici. Lo ha detto il ministro degli esteri russo Sergey Lavrov parlando con i media al vertice di Johannesburg, citato dalla Tass. “Loro (gli occidentali) dicono: ‘Dobbiamo sconfiggere la Russia sul campo di battaglia, infliggerle una sconfitta strategica sul campo di battaglia’. Bene, allora faremo il nostro lavoro sul campo di battaglia, piuttosto che diplomaticamente”, ha detto Lavrov. “La Russia è sempre aperta al dialogo, ma noi non inviteremo chicchessia a negoziare quando ci imbatteremo in brutali ultimatum, persone maleducate, ricatti o minacce”, ha insistito. 

  • 15:10

    Ue: “Difficile verificare la morte di Prigozhin”

    L’Unione europea ritiene che sia ”difficile da verificare” la notizia della morte del leader e fondatore del gruppo Wagner Yevgeny Prigozhin in uno schianto aereo ieri in Russia. “Abbiamo visto il servizio sull’incidente aereo in cui sarebbe morto Yevgeny Prigozhin, il capo del gruppo Wagner, insieme a membri del suo entourage e membri dell’equipaggio”, ha dichiarato il portavoce per gli Affari Esteri della Commissione Europea Peter Stano in una conferenza stampa. “Ma ancora una volta, come tante altre volte in Russia, è molto difficile per noi verificare e quindi non spetta a noi commentare”, ha aggiunto Stano. 

  • 14:20

    Investigatori russi: “Bomba piazzata a bordo”

    Una bomba a bordo. E’ questa l’ipotesi più accreditata in merito alla causa dello schianto dell’aereo con a bordo il fondatore della Wagner, Yevgeny Prigozhin. Secondo il canale Telegram ‘Shot’, che cita alcune fonti russe informate, gli inquirenti pensano a un ordigno piazzato nel vano del carrello di atterraggio. La sua esplosione avrebbe strappato l’ala del velivolo e causato la depressurizzazione esplosiva causando la morte immediata dei passeggeri a bordo. Sarebbe proprio questo il motivo per cui la coda dell’aereo è stata ritrovata a cinque chilometri dalla fusoliera. Ancora più suggestiva l’ipotesi avanzata da Christopher Steele, ufficiale dell’Intelligence britannica, secondo cui potrebbe essere stata un scatola di vino regalata ai passeggeri ad esplodere. “Naturalmente si tratta di un lavoro interno – ha dichiarato a Sky News – una fine ironica per un ex ristoratore”. 

  • 13:43

    Zelesnky: “Prigozhin? Tutti sanno chi è stato”

    “Noi non c’entriamo niente, tutti sanno chi è il responsabile”. E’ questo il primo commento del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, riportato da Ukrainska Pravda, allo schianto dell’aereo in Russia sul quale, secondo le autorità di Mosca, c’era il capo della Wagner Yevgeny Prigozhin. 

  • 13:42

    “Norvegia pronta a inviare F-16 all’Ucraina”

    La Norvegia sarebbe pronta ad inviare caccia F-16 in Ucraina, secondo diverse fonti che hanno parlato con NRK, l’emittente di servizio pubblico norvegese. 

  • 13:09

    Sito russo: “I corpi dei passeggeri del jet sono irriconoscibili, serve il Dna”

    Non sono riconoscibili i corpi delle dieci persone morte ieri nello schianto del jet a bordo del quale, secondo l’Agenzia federale per il trasporto aereo, viaggiavano il fondatore della Wagner Yevgeny Prigozhin e il comandante militare della compagnia privata Dmitry Utkin. È quanto riferisce il sito di notizie Fontanka, di San Pietroburgo, sottolineando che per il riconoscimento saranno necessari i test del Dna