Precipitato il jet di Prigozhin, la diretta – Intelligence Usa: “Probabile una bomba a bordo”. E Putin manda le sue condoglianze

Una fonte anonima del governo russo: "Il luogo dello schianto non è una coincidenza". Il capo del Cremlino: "Uomo di talento dal destino difficile". Biden: "C'è lui dietro". Il Pentagono: "Probabilmente il capo della Wagner è stato ucciso". Morti anche i due vice, Utkin e Chekalov

Aggiornato: 22:05

  • 12:22

    La prima ricostruzione della dinamica dello schianto: i sosia, i fori sul jet e il cambio di quota

  • 12:17

    Mercenari della Wagner: “Stiamo iniziando, preparatevi”

    “Si parla molto in questo momento di cosa farà il Gruppo Wagner. Possiamo dirvi una cosa: Stiamo iniziando, preparatevi”: così in un video attribuito a soldati del gruppo Wagner postato sui social.

     

  • 12:15

    Consigliere Esteri ucraino, Prigozhin? “Un terrorista in meno, più instabilità in Russia”

     “Un terrorista in meno significa più instabilità in Russia”. Si è espresso così Yuri Sak, consigliere del ministro degli Esteri ucraino dopo le notizie sul capo della Wagner, Yevgeny Prigozhin. “È ancora un altro segnale del fatto che la Russia sta diventando uno stato fallito, governato da un terrorista che ha paura del suo stesso popolo – ha detto al programma Today su Radio 4 -. E dalla nostra prospettiva, qualsiasi cosa renda la Russia debole ci rende più forti”.

  • 11:43

    Gruppo Wagner ai mercenari: “Non fate nulla di stupido, siamo tutti in preda alle emozioni”

    Il Gruppo Wagner ha invitato i suoi mercenari a non fare “nulla di stupido” alla luce della morte del fondatore Yevgeny Prigozhin. “Fratelli! Al momento, stiamo aspettando informazioni dai nostri comandanti. Non saltate alle conclusioni! Ora siamo tutti in preda alle emozioni, ma dobbiamo mantenere il controllo. Non fate nulla di stupido…”, si legge in un messaggio pubblicato sul canale Telegram del gruppo. 

  • 11:35

    “Il jet precipitato ha cambiato bruscamente altitudine più volte”

    Prima di scomparire dai radar, il jet precipitato ieri in Russia ha cambiato bruscamente altitudine più volte. Lo riferisce il sito per il tracciamento dei voli Flightradar24. Da 28.000 piedi, scrive il sito, l’aereo è sceso bruscamente, prima di riprendere quota e portarsi ad un massimo di 30.100 piedi. Poi è sceso all’improvviso a 27.500 piedi per poi risalire nuovamente a 29.300 piedi. Infine, ha ridotto nuovamente l’altitudine fino a 19.725 piedi, quando è scomparso dai radar.

  • 11:20

    I sostenitori della Wagner omaggiano Prigozhin a San Pietroburgo

    I sostenitori di Yevgeny Prigozhin omaggiano il fondatore del gruppo di mercenari. Nella sede della Wagner a San Pietroburgo è stato allestito un memoriale improvvisato. All’interno dell’edificio le luci sono state accese a formare una croce in ricordo del leader scomparso e davanti al palazzo sono stati depositati molti fiori. 

  • 11:10

    Putin in collegamento video alla riunione dei Brics: nessuna menzione a Prigozhin

    Vladimir Putin non ha fatto menzione dello schianto del jet privato in cui presumibilmente si trovava il fondatore del Gruppo Wagner, Yevgeny Prigozhin. Nel breve collegamento video alla riunione dei Brics in corso a Johannesburg, il presidente russo si è attenuto fedelmente al copione: “Espandiamo il gruppo per far sì che cresca la sua influenza nel mondo”, ha dichiarato.

  • 10:20

    Media Minsk: “I mercenari del gruppo Wagner stanno cercando di lasciare la Bielorussia”

    I mercenari del gruppo Wagner che, dietro ordine di Yevgeny Prigozhin, si erano trasferiti nel Paese dopo il tentato golpe su Mosca stanno cercando di lasciare la Bielorussia. Lo scrive il sito di informazione bielorusso Gayun parlando di un fuggi fuggi dopo la morte del leader della Wagner. 

  • 10:14

    “Il telefono di Prigozhin era sul luogo dell’incidente”: si attende l’autopsia

    Tutti i 10 corpi trovati nello schianto del jet sono stati portati in obitorio per l’esame autoptico. Il Mosca Times ha riferito che il telefono di Prigozhin è stato trovato sul luogo dell’incidente, sebbene il suo corpo non sia stato ancora identificato.

  • 10:09

    Ministra degli Esteri tedesca: “Non possiamo trarre conclusioni affrettate sull’incidente aereo”

    L’incidente dell’aereo di Prigozhin è avvenuto poche ore fa e quindi non si possono “trarre conclusioni affrettate”. Lo ha detto questa mattina la ministra tedesca degli Esteri, Annalena Baerbock, al canale radio Deutschlandfunk. La ministra ha, però, aggiunto che “un sistema, un potere, una dittatura costruita sulla violenza, conosce solo la violenza anche al suo interno”. Lo si è già visto in Russia “in modo triste e drammatico negli anni passati, quando oppositori, giornalisti, persone comuni sono caduti dalle finestre o sono stati avvelenati”, ha commentato Baerbock.