Ucraina, la diretta – La Russia annuncia che il missile strategico Sarmat è operativo. Mosca: “Respinti tentativi ucraini di sbarcare in Crimea”

Si tratta di missili balistici intercontinentali in grado di trasportare 10 o più testate nucleari. Il capo dell’agenzia spaziale russa precisa anche che i missili ora sono in posizione di combattimento. Zelensky ha parlato in collegamento con il forum Ambrosetti di Cernobbio

Aggiornato: 10:50

  • 13:58

    In Ucraina 2 morti e 7 feriti negli ultimi attacchi

    Le forze russe hanno lanciato attacchi contro sette regioni nell’ultimo giorno, uccidendo due persone e ferendone sette. Nel Donetsk, attacchi russi hanno ucciso una persona a Myrne, vicino a Sloviansk, e ne hanno feriti un’altra, ha riferito il governatore Pavlo Kyrylenko. Nella regione di di Kharkiv, il governatore Oleh Syniehubov ha affermato che le forze di Mosca continuano a concentrare i loro attacchi sulle aree al confine con la Russia e il territorio occupato. Le forze russe hanno usato missili antiaerei per colpire il centro di Kupiansk, ferendo un uomo di 61 anni. Un altro uomo è rimasto ferito nel bombardamento del villaggio di Kopanka. Il governatore Oleksandr Prokudin ha riferito di 61 attacchi lo scorso giorno nell’oblast di Kherson , uccidendo una persona e ferendone un’altra. La città di Kherson è stata bombardata 14 volte. L’amministrazione militare di Kherson ha affermato che ieri un trattore è stato fatto saltare in aria da una mina a Nova Kamianka ferendo il conducente di 62 anni. Secondo l’amministrazione militare, l’87% dei campi dell’oblast di Kherson sono ancora ricoperti di esplosivi russi. Nell’oblast di Zaporizhzhia, attacchi russi hanno ferito una donna di 52 anni e un uomo di 67 anni a Huliaipole, mentre un uomo di 59 anni è stato colpito dall’artiglieria a Orikhiv, ha detto il governatore Yurii Malashko, aggiungendo che negli ultimi giorni gli attacchi russi hanno colpito 21 insediamenti in tutta la regione.

  • 13:56

    Usa, in arrivo a Kiev i primi 10 carri armati americani Abrams

    Secondo fonti del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, 10 dei 31 carri armati Abrams promessi arriveranno in Ucraina a metà settembre. Lo riferisce Politico, spiegando che i 10 carri armati americani M1 Abrams sono ora in Germania, sottoposti a lavori di ristrutturazione finale e in attesa di spedizione in Ucraina. “Gli Stati Uniti sono impegnati ad accelerare la consegna dei 31 carri armati all’Ucraina entro l’autunno”, ha detto a Politico il colonnello americano Martin O’Donnell. Nel frattempo, un gruppo di circa 200 soldati ucraini ha completato l’addestramento sull’utilizzo dei carri in Germania, ha aggiunto lo stesso O’Donnell. Il Pentagono ha approvato la spedizione dei carri armati Abrams il 7 agosto. Si prevede che i carri armati, che offrono maggiore mobilità e potenza di fuoco rispetto ai carri armati sovietici, sostengano gli sforzi difensivi e offensivi dell’Ucraina. Le spedizioni potrebbero dare slancio alla controffensiva, che ha iniziato a sfondare le linee di difesa russe. Un funzionario anonimo ha detto a ‘Politicò che si tratta di un “successo tangibile”.

  • 13:52

    Missile russo complisce Vinnytsia

    L’Aeronautica militare ucraina ha distrutto nella notte un missile da crociera russo Kalibr, mentre un altro ha colpito un’impresa privata a Vinnytsia, nell’omonima regione, nell’Ucraina centro-occidentale: lo ha reso noto l’Aeronautica militare, come riporta Ukrainska Pravda, precisando che ci sono feriti. “La notte dell’1 settembre 2023, il nemico ha usato i missili da crociera Kalibr. Due missili sono stati lanciati dal Mar Nero (regione di Feodosia). Un missile è stato distrutto, l’altro ha colpito una delle imprese private nella regione di Vinnytsia”, si legge in un comunicato.

  • 13:50

    Raid sulla città russa di Kurchatov

    Due edifici, uno amministrativo e uno residenziale, sono stati danneggiati in seguito al raid di un drone su Kurchatov, città russa distante circa 70 chilometri dall’Ucraina sede di una centrale nucleare. Lo ha comunicato sul suo canale Telegram il governatore della regione russa di Kursk, Roman Starovoit, attribuendo l’attacco alle forze di Kiev. “Gli specialisti sono arrivati sul posto e stanno valutando l’entità dei danni. I dettagli sono in fase di definizione”, ha affermato il governatore.

  • 13:48

    Contraerea russa intercetta drone diretto a Mosca

    Le unità di difesa aerea in servizio vicino alla città di Lyubertsy, nei pressi di Mosca, hanno intercettato un drone che cercava di avvicinarsi alla capitale russa. Lo ha detto il sindaco di Mosca Sergey Sobyanin come riportato dall’agenzia Tass. Secondo le sue parole, non sono stati segnalati danni o vittime. “I servizi di emergenza stanno lavorando sul posto”, ha detto Sobyanin. “Questa mattina, le truppe di difesa aerea hanno sventato un altro tentativo del regime di Kiev di effettuare un attacco terroristico con un veicolo aereo senza pilota di tipo aereo. Il drone è stato distrutto in aria sul territorio del distretto di Lyubertsy della regione di Mosca dalle forze dell’unità di difesa aerea in servizio”, ha affermato a sua volta il ministero della Difesa russo in una nota.