Ucraina, la diretta – Nyt: presto Putin vedrà Kim Jong-un per discutere di armi. Oggi l’incontro con Erdogan: al centro l’accordo sul grano

Nel giorno del vertice di Sochi con il presidente turco, Mosca bombarda i porti sul Danubio. Kiev dichiara che i droni sono esplosi in territorio rumeno, ma Bucarest nega. Nel frattempo il leader del Cremlino annuncia: "Pronti a rilanciare l’accordo sul grano se saranno rimosse le sanzioni all’export russo”

Aggiornato: 09:22

  • 16:26

    Erdogan: “Kiev abbassi i toni per collaborare con Mosca”

    “Naturalmente, l’Ucraina deve ammorbidire il suo approccio per potere compiere dei passi insieme alla Russia“. Lo ha affermato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan durante una conferenza stampa congiunta con l’omologo russo Vladimir Putin, parlando di un possibile rilancio dell’iniziativa che aveva permesso l’esportazione di grano tramite un corridoio sicuro nel Mar Nero. Lo riporta la presidenza della Repubblica di Ankara.

  • 16:23

    Putin: “La controffensiva di Kiev è un fallimento”

    La controffensiva ucraina “è un fallimento“. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, che ha ricordato che bozze di accordo tra Mosca e Kiev erano state raggiunte lo scorso anno con la mediazione della Turchia, ma poi il governo ucraino “le ha gettate nella spazzatura”. Ora ci sono iniziative di cui si parla, ha aggiunto Putin, ma non sono state discusse con Mosca, e quindi “non percepiamo nulla di nuovo”, ha affermato.

  • 16:21

    Erdogan: “Pronto a mediare per colloqui diretti tra Mosca e Kiev”

    “La Turchia è pronta a fare la sua parte affinché Russia e Ucraina abbiano negoziati diretti”. Lo ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan durante una conferenza stampa congiunta con l’omologo russo Vladimir Putin a Soci, in Russia, riporta Anadolu.

  • 16:20

    Putin: “Verso accordi con 6 Paesi africani per consegnare grano gratis”

    La Russia sta negoziando “accordi con sei Paesi africani ai quali siamo pronti a fornire gratuitamente cereali”. Lo ha annunciato il presidente russo Vladimir Putin. ”Siamo molti vicini alla fine negoziati” grazie ai quali “la Russia intende fornire diverse quantità di cereali a prezzi vantaggiosi a Paesi che ne hanno bisogno”. In questo contesto Putin ha voluto ringraziare “il Qatar che è pronto a supportare i Paesi più poveri”.

  • 16:18

    Erdogan: “Accordo sul grano essenziale, dà ossigeno a chi ne ha bisogno”

    L’accordo sui cereali del Mar Nero svolge un ‘ruolo chiave’ nella crisi alimentare globale. A dichiararlo è stato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, al termine dei colloqui con Vladimir Putin a Sochi. L’accordo, ha aggiunto Erdogan, funge da “respiratore” per chi è nel bisogno, come ad esempio in Africa. Le alternative all’accordo sul grano proposte, ha aggiunto Erdogan, non sono “sostenibili, sicure, permanenti” come lo è l’iniziativa sul Mar Nero.

  • 16:17

    Kiev: “Prove fotografiche di droni russi caduti in Romania”

    Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha affermato che Kiev ha prove fotografiche che dimostrano che i droni russi hanno colpito il territorio rumeno durante un attacco aereo notturno contro infrastrutture portuali ucraine sul fiume Danubio. Lo riporta il Guardian precisando che le dichiarazioni di Kuleba sono state fatte ai giornalisti al termine di una conferenza stampa a Kiev. Ore prima Bucarest aveva negato che i droni russi avessero colpito il suo territorio durante la notte.

  • 16:15

    Putin: “L’Occidente ci ha ingannato sull’accordo sul grano”

    “L’Occidente ci ha ingannato sulla natura umanitaria dell’accordo sul grano”. Lo ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin. “I paesi occidentali continuano a non rispettare l’adempimento degli obblighi nei confronti della Russia derivanti dall’accordo sul grano”, ha aggiunto.

  • 16:13

    Putin: “Pronti a rilanciare l’accordo se saranno rimosse le sanzioni all’export russo”

    La Russia “è pronta a tornare all’accordo sul grano” ma solo quando le controparti applicheranno i punti che prevedono la rimozione degli ostacoli alle esportazioni di cereali e fertilizzanti russi. Lo ha ribadito il presidente Vladimir Putin in una conferenza stampa congiunta con quello turco Recep Tayyip Erdogan dopo il loro incontro a Sochi.

  • 15:29

    Concluso dopo tre ore i colloqui tra Putin e Erdogan

    Si sono conclusi dopo tre ore, a Sochi, i colloqui tra il presidente russo Vladimir Putin e quello turco Recep Tayyip Erdogan. Lo riferisce l’agenzia Tass.  

  • 15:23

    Parlamento ucraino esamina domani la rimozione di Reznikov

    La Verkhovna Rada ucraina, ovvero il parlamento ucraino, esaminerà domani, 5 settembre, la rimozione di Oleksiy Reznikov dalla carica di ministro della Difesa, decisa dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Lo riporta Unian. La candidatura di Rustem Umyerov come nuovo ministro sarà invece sottoposta al parlamento dopodomani, mercoledì 6 settembre. Sempre domani il parlamento dovrebbe licenziare Umyerov dalla carica di capo del Fondo demaniale.