Ucraina, la diretta – Erdogan: “Presto risultati sul rilancio del patto sul grano”. Kiev, approvate le dimissioni del ministro della Difesa

L'incontro tra il presidente turco e Putin non ha portato ad alcuna decisione sul rientro di Mosca nell’accordo sul grano, ma Erdogan assicura che a breve ci saranno svolte. Mosca: "66mila soldati ucraini eliminati nella controffensiva". Il Parlamento ucraino dà il via libera al passo indietro di Reznikov, dopo gli scandali corruzione che hanno investito il suo ministero

Aggiornato: 09:22

  • 13:37

    Shoigu: “66mila soldati ucraini eliminati nella controffensiva”

    L’Ucraina ha perso 66mila soldati dall’inizio della controffensiva, tre mesi fa: è quanto afferma il ministro della Difesa russo Serghei Shoigu, secondo il quale le forze di Kiev “non hanno raggiunto i loro obiettivi in nessun settore” del fronte. Lo riferisce l’agenzia Interfax.

  • 13:37

    Media: “Dopo assemblea Onu nuovo incontro Putin-Erdogan”

    Dopo l’incontro di ieri a Sochi il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, e quello russo, Vladimir Putin, potrebbero vedersi di nuovo. Lo scrive il quotidiano turco Hurriyet, secondo cui l’incontro potrebbe avvenire dopo la riunione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite in programma tra il 19 e il 25 settembre. Secondo la Tass, che cita una fonte diplomatica, nei prossimi giorni Ankara informerà le Nazioni Unite sui colloqui di Sochi sulla possibile ripresa dell’accordo per il transito di grano sul Mar Nero.  

  • 13:35

    Erdogan: “Presto ci saranno risultati sul rilancio del patto sul grano”

    L’incontro tra il presidente turco e Putin non ha portato ad alcuna decisione sul rientro di Mosca nell’accordo sul grano, né ha prodotto risultati per la mediazione di pace che la Turchia vorrebbe riprendere tra la Russia e l’Ucraina. Ma Erdogan assicura che in breve tempo si potrà raggiungere un “buon risultato” sul rilancio dell’intesa sull’export di grano attraverso il Mar Nero che soddisfi le aspettative. Ieri Erdogan ha incontrato a Sochi, in Russia, il presidente russo Vladimir Putin per convincere Mosca a ristabilire l’accordo che è stato interrotto a luglio.