Ucraina, la diretta – Pezzi di drone russo in Romania: “Violata sovranità di uno Stato Nato”. Zelensky: “16 morti in raid su un mercato”

Attaccato un mercato del Donetsk: un bambino tra le vittime. Il segretario di stato americano è arrivato a Kiev annuncerà ulteriori aiuti per un miliardo di dollari. Le forze ucraine riconoscono difficoltà nella controffensiva a est. E dopo le smentite dei giorni scorsi Bucarest parla dei frammenti del drone russo in seguito all'attacco a un porto sul Danubio

Aggiornato: 09:22

  • 14:59

    Zelensky: “16 morti in un raid russo su un mercato del Donetsk”

    “Quando qualcuno nel mondo prova ancora ad avere a che fare con qualcosa di russo, significa chiudere gli occhi sulla realtà. L’audacia del male. La sfacciataggine della malvagità. Disumanità assoluta. In questo momento, l’artiglieria dei terroristi russi ha ucciso 16 persone nella città di Kostiantynivka, nel Donetsk. Un mercato ordinario. Negozi. Una farmacia. Persone che non hanno fatto nulla di male. Molti feriti. Purtroppo il numero delle vittime e dei feriti potrebbe aumentare”. Lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, aggiungendo che “questo male russo deve essere sconfitto il prima possibile”. Tra le vittime, ha detto il primo ministro ucraino Denys Shmyhal, c’è anche un bambino. Almeno 20 i feriti.

  • 14:38

    La Romania ammette: “Pezzi di drone russo caduti sul nostro territorio”

    Il ministro della Difesa romeno Angel Tilvar ha detto oggi che frammenti di un drone russo lanciato il 4 settembre contro un porto ucraino sul Danubio, che scorre sul confine con l’Ucraina, sono caduti sul territorio della Romania, Paese della Nato, nel corso di un recente attacco delle truppe di Mosca ad un porto ucraino sul Danubio. Lo ha fatto in dichiarazioni all’emittente romena Antena 3. Nei giorni scorsi lo stesso ministero della Difesa di Bucarest aveva smentito seccamente le notizie rilanciate da Kiev sulla caduta di pezzi del drone russo sul territorio romeno. E una smentita era giunta ieri anche dal presidente romeno Klaus Iohannis

  • 13:27

    Umerov è il nuovo ministro della Difesa ucraino

    Il Parlamento ucraino ha approvato la nomina di Rustem Umerov a nuovo ministro della Difesa, dopo aver accettato le dimissioni di Oleksi Reznikov, così come richiesto dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Il parlamentare Yaroslav Zhelezniak ha pubblicato il risultato della votazione sul suo account Telegram, che vede 338 dei 360 deputati aver dato voto favorevole alla nomina di Umerov. Umerov, 41 anni, è tataro di Crimea e ha promesso che Kiev si riprenderà “ogni centimetro dell’Ucraina”.

  • 13:09

    Kiev, “l’Ue potrebbe raddoppiare la produzione di granate”

    “L’Unione europea potrebbe raddoppiare la produzione di granate per aiutare l’Ucraina”: lo scrive su Telegram il capo dell’ufficio del presidente ucraino, Andriy Yermak, citando il ministro della Difesa estone. “È un segnale importante. Ed è esattamente ciò di cui c’è bisogno in prima linea”, commenta l’alto funzionario ucraino. 

  • 12:28

    Blinken a Kiev: “Rafforziamo l’impegno Usa a lungo termine”

    “Sono tornato oggi a Kiev per incontrare i nostri partner ucraini per discutere della loro controffensiva in corso, dell’assistenza futura e degli sforzi di ricostruzione”. Lo ha scritto in un tweet il Segretario di Stato americano Antony Blinken spiegando che lo scopo della sua visita è “soprattutto” quello di ”rafforzare il costante impegno degli Stati Uniti nei confronti dell’Ucraina”. A fianco del ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba, Blinken ha detto che “vogliamo assicurarci che l’Ucraina abbia ciò di cui ha bisogno, non solo per avere successo nella controffensiva, ma abbia ciò di cui ha bisogno a lungo termine, per assicurarsi di avere un forte deterrente”. Gli Stati Uniti, ha aggiunto, sono “inoltre determinati a continuare a lavorare con i nostri partner mentre costruiscono e ricostruiscono un’economia forte e una democrazia forte”.

  • 12:27

    Peskov: “La visita di Blinken e il sostegno Usa non influenzano l’operazione speciale”

    La visita a sorpresa del Segretario di Stato americano Antony Blinken a Kiev porta con sé “ripetute dichiarazioni secondo cui (gli Stati Uniti, ndr) intendono continuare ad aiutare Kiev per tutto il tempo necessario”. Ma questo “non influenzerà il corso dell’operazione militare speciale” russa in Ucraina. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov in conferenza stampa. Gli Stati Uniti, ha affermato, “in altre parole continueranno a sostenere l’Ucraina in stato di guerra e a condurre questa guerra fino all’ultimo ucraino, senza risparmiare denaro per questo”. Secondo un alto funzionario del Dipartimento di Stato citato dalla Cnn, a Kiev Blinken dovrebbe annunciare un nuovo pacchetto di aiuti per un valore di oltre un miliardo di dollari.

  • 12:14

    Si dimettono i viceministri della Difesa

    I viceministri del ministero della Difesa ucraino – Volodymyr Havrylov, Vitalii Deineha e Andrii Shevchenko – si sono dimessi: lo ha riferito il deputato Oleksiy Honcharenko, come riporta Rbc-Ucraina. La decisione segue le dimissioni del ministro della Difesa, Oleksii Reznikov.  

  • 12:06

    Kiev ammette: “Situazione difficile a Est per le truppe ucraine”

    La situazione operativa per le truppe ucraine sul fronte orientale “resta difficile”. Lo scrive su Telegram il comandante delle forze di terra ucraine, Oleksandr Syrskyi. “Il nemico non abbandona i suoi piani per raggiungere i confini delle regioni di Donetsk e Luhansk, si prepara ostinatamente a vendicarsi e ad intercettare l’iniziativa operativa”, spiega. “Nella direzione di Kupyan il nemico sta completando l’addestramento delle unità d’assalto, bombardando quotidianamente le nostre posizioni con artiglieria e mortai”, aggiunge Syrskyi. “Nella direzione di Lyman – prosegue – continua la sostituzione delle truppe con unità della 25esima armata, formate e trasferite dal territorio della Federazione Russa“. Feroci battaglie poi “continuano in direzione di Bakhmut, il nemico sta cercando di mantenere le posizioni occupate, ma le nostre unità stanno eroicamente, passo dopo passo, cacciando gli invasori dalla loro terra natale“. 

  • 11:45

    “Blinken a Kiev annuncerà aiuti per un miliardo di dollari”

    Il segretario di Stato americano Antony Blinken, oggi in visita a sorpresa a Kiev, annuncerà aiuti all’Ucraina per un miliardo di dollari: lo rende noto un funzionario del dipartimento di Stato.  

  • 09:47

    Esplosioni nella regione di Odessa

    Esplosioni vengono segnalate in queste ore nella regione ucraina meridionale di Odessa, secondo quanto riportano i media locali. Nell’oblast è scattato l’allarme antiaereo. Le deflagrazioni sarebbero avvenute al confine con la Romania: nel porto di Reni, nella città di Kilia e nel distretto di Izmail. Due giorni fa Kiev aveva affermato che droni russi sarebbero caduti ed esplosi in territorio rumeno nel corso di un massiccio attacco lanciato da Mosca la notte prima nella zona del porto fluviale di Izmail. Bucarest ha però “smentito categoricamente”, annunciando di “monitorare” la situazione.