Ucraina, la diretta – Media: “Kim Jong-un vedrà Putin mercoledì”. Financial Times: “Maxi manovra Nato anti-Mosca nel 2024”

Aggiornato: 09:21

  • 11:19

    Kiev: “Riconquistate le piattaforme petrolifere al largo della Crimea”

    Le forze ucraine hanno ripreso il controllo delle piattaforme petrolifere Boyko, al largo delle coste della Crimea annessa, che erano state occupate dalla Russia nel 2015: lo ha reso noto l’Intelligence militare di Kiev

  • 11:18

    Mosca rivendica la vittoria del partito di Putin nei territori annessi

    Mosca ha rivendicato la vittoria del partito di Vladimir Putin alle elezioni nei territori annessi all’Ucraina, con oltre il 70% dei voti. La Commissione elettorale russa ha dichiarato che il partito Russia Unita ha vinto le elezioni locali nelle quattro regioni di Zaporizhzhia, Kherson, Donetsk e Lugansk, dopo un voto molto criticato.  

  • 11:17

    “I proiettili nordcoreani nella lista dei desideri di Putin”

    Nella ‘lista dei desideri’ che Vladimir Putin potrebbe sottoporre al leader nordcoreano, partito oggi verso la Russia con il suo famigerato treno blindato, ci sono in particolare tre tipi di armamenti: i proiettili d’artiglieria da 122 e 152 millimetri e i razzi da 122 millimetri. Lo scrive Bloomberg ricordando che la Corea del Nord è anche uno dei pochi Paesi ad avere ampie scorte di carri armati di epoca sovietica (i T-54 per esempio), come quelli che Mosca ha schierato in Ucraina. Durante l’incontro con il presidente russo, Kim Jong Un, che ha lasciato il suo Paese diretto in Russia per il suo primo viaggio al di fuori della penisola negli ultimi quattro anni, dovrebbe discutere della fornitura di armi a Mosca, poiché dispone di alcune delle più grandi scorte di artiglieria e di razzi non guidati che potrebbero essere utilizzati nell’armamento di epoca sovietica che la Russia sta usando per attaccare l’Ucraina. “È improbabile che le forniture di munizioni dalla Corea del Nord siano decisive nel breve termine, ma renderà più facile per la Russia continuare una guerra di logoramento”, ha dichiarato a Bloomberg Terence Roehrig, professore di sicurezza nazionale presso il Naval War College degli Stati Uniti. “L’aggiunta della Corea del Nord all’elenco dei fornitori di armi aiuterebbe a colmare le lacune di munizioni e altri sistemi d’arma che i produttori russi hanno e potrebbe essere indicativo delle difficoltà a mantenere la produzione in casa”, ha aggiunto Schmerler.  

  • 11:16

    Media: “Kim Jong-un vedrà Putin mercoledì”

    Il presidente della Corea del Nord, Kim Jong-un, è partito oggi da Pyongyang e si sta lentamente dirigendo verso il confine nord-orientale della Corea del Nord su un treno privato. Si ritiene che il presidente Kim si sia diretto a Vladivostok, in Russia, dove si tiene il Forum economico orientale fino a mercoledì, 13 settembre, giorno in cui – ha rivelato un funzionario governativo nordcoreano all’emittente sudcoreana Ytn – probabilmente incontrerà Vladimir Putin. La stessa fonte ha fatto sapere che Kim ha lasciato Pyongyang e si starebbe dirigendo a Vladivostok, in Russia, dove, fino a mercoledì, si tiene il Forum economico orientale. La fonte ha aggiunto che il percorso di viaggio di Kim è stato parzialmente modificato per evitare l’attenzione dei media e l’esposizione personale del presidente nordcoreano. 

  • 11:14