Ucraina, la diretta – Putin: “Contro Trump persecuzione politica”. Kim Jong-un è in Russia. Missione di pace del Vaticano, Zuppi va in Cina

Il presidente russo, intervenendo al Forum economico dell’Oriente a Vladivostok ha attaccato le inchieste giudiziarie che hanno travolto il tycoon. Domani previsto l'incontro tra Putin e il leader nordcoreano. Il presidente della Cei e inviato speciale del Papa per l'Ucraina impegnato nella missione di pace a Pechino

Aggiornato: 09:21

  • 08:43

    Missione di pace del Vaticano, Zuppi parte per la Cina

    Matteo Zuppi – cardinale di Bologna, presidente della Cei e inviato speciale del Papa per la pace in Ucraina – oggi è in partenza per la Cina, come ultima tappa della missione voluta dal Vaticano per mettere fine al conflitto. Il suo viaggio arriva dopo avere fatto tappa a Washington, Mosca e Kiev. Secondo quanto si apprende, domani incontrerà i vertici istituzionali cinesi, e in particolare il primo ministro, Li Qiang. 

  • 08:36

    Putin: “Relazioni Mosca-Pechino a livelli senza precedenti”

    Le relazioni tra Mosca e Pechino hanno già raggiunto un livello senza precedenti: lo ha detto il presidente russo, Vladimir Putin, durante un incontro con il vice premier cinese Zhang Guoqing a margine dell’8/o Forum economico orientale (Eef) in corso a Vladivostok. Lo riporta la Tass. Putin ha sottolineato di apprezzare “in modo particolare” il fatto che la prima visita internazionale del presidente cinese Xi Jinping dopo la sua elezione sia stata fatta in Russia. “Questo è il segno che negli ultimi anni le relazioni tra Russia e Cina hanno raggiunto un livello storico assolutamente senza precedenti”, ha commentato, aggiungendo che la Russia e la Cina continueranno “a lavorare insieme”. 

  • 08:35

    Kim Jong-un è arrivato in Russia: atteso l’incontro con Putin

    Intorno alle 4 ora italiana, il convoglio privato che trasportava il leader coreano Kim Jong-un è arrivato in Russia. Anche il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha confermato il suo arrivo. La televisione Rossiya-1 ha mostrato immagini del treno su cui viaggiava Kim mentre attraversava un ponte su un fiume, con le carrozze di colore verde trainate da un locomotore russo. Secondo informazioni della televisione riprese da Interfax, il convoglio è transitato in “totale segretezza” per la stazione di Chasan, situata in territorio russo vicino al confine, per poi proseguire sulla ferrovia transiberiana. Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha detto che l’incontro con il presidente russo Vladimir Putin si terrà nell’Estremo Oriente, ma non ha precisato dove.  

    L’agenzia di stampa ufficiale nordcoreana, Kcna, ha riportato che Kim era salito sul suo treno personale diretto in Russia nel pomeriggio locale di domenica accompagnato da membri del partito al potere, del governo e dell’esercito. Dopo decenni di relazioni complicate e altalenanti, Russia e Corea del Nord si sono avvicinate dopo l’invasione dell’Ucraina da parte di Mosca nel 2022. Il legame è guidato da una parte dal bisogno di Putin di forniture belliche e dall’altra dagli sforzi di Kim di rafforzare le sue partnership con i tradizionali alleati Mosca e Pechino nel tentativo di uscire dall’isolamento diplomatico.