Ucraina, la diretta – Putin accetta l’invito di Kim: andrà in Corea del Nord. Attacco russo nel Kherson: ucciso bimbo di 6 anni

Il presidente russo si recherà su invito di Kim Jong-un a Pyongyang. Intanto continuano i combattimenti in Ucraina: bombardato il villaggio di Novodmytrivka, nella comunità di Belozersk. Ucciso un bimbo di sei anni, e ferito il fratello di 13 anni e tre adulti. Il Parlamento bulgaro ha revocato il divieto di importazione di grano ucraino

Aggiornato: 09:20

  • 16:51

    Biden nomina inviata per la ripresa economica dell’Ucraina

    Joe Biden ha annunciato la nomina, come rappresentante speciale americano per la ripresa economica dell’Ucraina, di Penny Pritzker, imprenditrice miliardaria, filantropa ed ex segretaria al commercio nell’amministrazione Obama. Lo rende noto lo stesso presidente in una nota della Casa Bianca.  

  • 16:36

    L’esercito smentisce Kiev: nessuna riconquista di Andriivka

    La terza Brigata d’Assalto Separata dell’esercito di Kiev smentisce le affermazioni del vice ministro della Difesa ucraina Ganna Maliar sulla riconquista di Andriivka definendole “false e premature”. “Nelle aree di Kleshcheevka e Andriivka continuano combattimenti seri e pesanti. Tali dichiarazioni sono dannose, rappresentano una minaccia per la vita del personale e danneggiano la missione”, afferma la Terza brigata citata dalla Ukainska Pravda.  

  • 15:39

    Wall Street Journal: “Raffica di sanzioni dagli Usa contro chi invia tecnologia a Mosca”

    Gli Usa annunceranno oggi sanzioni contro circa 150 aziende e individui stranieri sospettati di inviare tecnologia Usa alla Russia, in un nuovo sforzo per interrompere il flusso di merci di cui Mosca ha bisogno per portare avanti la sua guerra contro l’Ucraina. Lo scrive il Wall Street Journal citando fonti a conoscenza della decisione.  

  • 15:22

    Ucraina: riconquistato villaggio a sud di Bakhmut

    L’Ucraina ha annunciato di aver riconquistato il villaggio di Andriivka, a sud di Bakhmut, sul fronte orientale e punto strategico per la controffensiva. “Andriivka è nostra”, ha annunciato su Telegram il vice ministro della Difesa ucraino Ganna Maliar, aggiungendo che i combattimenti continuano in questo settore e nelle aree circostanti, vicino a Bakhmut.  

  • 14:54

    Mosca espelle due diplomatici americani

    La Russia ha deciso di espellere due diplomatici americani, accusati di avere mantenuto contatti con un informatore russo. Lo ha detto il ministero degli Esteri citato dalla Tass. I due diplomatici, Jeffrey Sillin e David Bernstein, sono stati dichiarati ‘persone non grate’ e dovranno lasciare la Russia entro sette giorni. I due sono accusati di avere raccolto informazioni da un cittadino russo, Robert Shonov, ex impiegato del consolato americano di Vladivostok, arrestato con l’accusa di “cooperazione su base confidenziale con uno Stato straniero”. In particolare con la trasmissione di informazioni riservate sull’operazione militare russa in Ucraina, la mobilitazione militare in Russia e l’eventuale opposizione della cittadinanza.

    La Russia, si legge in una nota del ministero degli Esteri, “si aspetta che Washington tragga le corrette conclusioni astenendosi da passi conflittuali”.
    Washington ha respinto le accuse, affermando che al momento dell’arresto Shonov aveva l’unico incarico di “compilare sintesi degli articoli di stampa dai media russi disponibili al pubblico”. Le accuse nei suoi confronti, aveva detto il Dipartimento di Stato, evidenziano “l’uso sfacciato da parte della Russia di leggi sempre più repressive contro i propri cittadini”.  

  • 14:19

    Il Parlamento bulgaro revoca il divieto di importazione di grano ucraino

    Il Parlamento bulgaro ha revocato il divieto di importazione di grano ucraino dopo la scadenza di domani: lo riporta la Tv nazionale bulgara (Bnt). La decisione è stata presa dopo poco più di due ore di dibattito in plenaria ed è passata con 124 voti a favore e 69 contrari. A maggio la Commissione Ue aveva limitato temporaneamente la vendita di grano ucraino in Bulgaria, Ungheria, Polonia, Romania e Slovacchia. Secondo l’emittente statale ucraina Suspilne il ministro dell’Agricoltura bulgaro, Kyryll Vatiev, ha dichiarato che il controllo sull’import di prodotti ucraini sarà rafforzato in quanto non soddisfano gli standard Ue. 

  • 14:18

    Attacco russo nel Kherson: ucciso bimbo di 6 anni

    Un bambino di sei anni è stato ucciso in Ucraina in un attacco russo nella notte, nella regione di Kherson. Il fratello di 13 anni è rimasto gravemente ferito, ha denunciato l’Ufficio del Procuratore generale. Sono rimasti feriti anche tre vicini che si sono precipitati, dopo le prime esplosioni, a prestare soccorso. Fra loro vi è un altro adolescente. Dall’inizio della guerra, sono 504 i bambini uccisi dai russi, in casi ben documentati dai magistrati, Il numero reale è probabilmente più alto.

  • 14:17

    Lukashenko a Sochi per incontro con Putin domani

    Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko è arrivato a Sochi, in Russia, dove domani ha in programma un incontro con il presidente Vladimir Putin. Lo ha reso noto il servizio stampa della presidenza di Minsk.  

  • 14:12

    Putin accetta l’invito di Kim: andrà in Corea del Nord

    Il presidente russo Vladimir Putin ha accettato di visitare la Corea del Nord su invito del leader supremo Kim Jong-un. Kim ha invitato Putin durante la cena ufficiale avuta mercoledì con il leader del Cremlino dopo il vertice tenuto al centro spaziale Vostochny nella regione russa dell’Amur. “Al termine del ricevimento, Kim Jong-un ha gentilmente invitato Putin a visitare la Corea del Nord al momento più opportuno. Putin ha accettato l’invito con piacere e ha riaffermato la sua volontà di portare avanti la storia e la tradizione dell’amicizia tra Russia e Corea del Nord”, riferisce l’agenzia statale nordcoreana Kcna.
    Il vertice tra i due leader – il primo in oltre quattro anni – è avvenuto mentre Pyongyang ha di recente cercato di rafforzare i legami militari con Mosca e di raddoppiare lo sviluppo di armi in un contesto di crescente cooperazione in materia di sicurezza tra Stati Uniti, Giappone e Corea del Sud.
    La Kcna ha riferito anche che i due leader hanno discusso del rafforzamento della cooperazione per “frustrare la minaccia militare e la provocazione degli imperialisti” durante il summit al centro spaziale, senza specificare peraltro i temi dei colloqui. “Hanno discusso con mente aperta le questioni importanti e di cooperazione immediata che sorgono nella difesa della sovranità, dello sviluppo e degli interessi dei due Paesi”, si legge ancora nel dispaccio, secondo cui Kim è stato anche informato sulle caratteristiche tecniche dei razzi russi.
    Il leader supremo nordcoreano ha detto al capo del Cremlino di essere sicuro che la Russia otterrà una “grande vittoria” sui suoi nemici: Mosca, ora un paria in Occidente dopo aver lanciato ostilità su vasta scala contro l’Ucraina, ha cercato di rafforzare le alleanze con altri leader ostracizzati dai Paesi democratici. Non a caso, Putin ha elogiato il “rafforzamento della cooperazione e dell’amicizia” bilaterale, dicendo ai media di aver visto la “possibilità di cooperazione militare” con la Corea del Nord.
    Funzionari ed esperti Usa e sudcoreani hanno espresso preoccupazione per l’incontro e per un possibile accordo sulle armi tra i due Paesi che potrebbe aiutare gli sforzi bellici di Mosca in Ucraina.