Ucraina, la diretta – Zelensky all’assemblea Onu di New York, vedrà Biden. In Ucraina licenzia i sei viceministri alla Difesa

Il presidente ucraino: "Ringrazierò gli Usa per l'assistenza". La decisione di rimuovere i vice fa seguito alle dimissioni dell’ex ministro Oleksii Reznikov. Il ministro degli Esteri cinese Wang Yi in visita a Mosca per incontrare Lavrov: ci resterà fino al 21 settembre. "La nostra cooperazione non è diretta contro nessuno"

Aggiornato: 09:20

  • In Evidenza
    15:11

    “Il prossimo Consiglio per gli Affari Esteri Ue sarà a Kiev”

    Il prossimo Consiglio Affari Esteri dell’Ue si terrà con ogni probabilità a Kiev. Lo fanno sapere all’Ansa tre diverse fonti. I 27 ministri europei si ritroveranno nella capitale ucraina “al principio di ottobre”. L’intenzione, precisano le fonti, è quella di procedere nel percorso di “integrazione politica”, mostrare il sostegno dell’Ue in una fase critica per l’Ucraina, in difficoltà sul fronte della controffensiva, e fare il punto su alcuni dossier critici, come l’aumento degli aiuti militari e un’ulteriore stretta delle sanzioni, in particolare sulla loro elusione da parte della Russia, specie nel settore dell’high-tech. 

    Leggi tutto
  • 22:35

    Zelensky e Lavrov probabilmente allo stesso tavolo a margine dell’Assemblea Onu

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelenksy e il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov si troveranno con tutta probabilità seduti allo stesso tavolo a margine dell’Assemblea Generale Onu in corso a New York. In occasione del summit sull’Ucraina del Consiglio di Sicurezza che si terrà mercoledì mattina, l’Ansa ha ricevuto conferma della partecipazione di Lavrov, mentre quella di Zelensky (che domani parla al dibattito generale) è data quasi per certa. 

  • 22:34

  • 22:33

    Zelensky: “Ringrazierò gli Stati Uniti da parte dell’Ucraina per l’assistenza”

    “Sono arrivato negli Stati Uniti per l’Assemblea dell’Onu e una visita a Washington”, durante la quale “ringrazierò gli Stati Uniti da parte dell’Ucraina per l’assistenza”. Lo scrive su X il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky. “Parteciperò all’Assemblea Generale dell’Onu, al Consiglio di Sicurezza e avrò numerosi incontri bilaterali. L’Ucraina presenterà una proposta concreta agli statu membri dell’Onu su come rafforzare il principio di integrità territoriale”, afferma Zelensky sottolineando che “a Washington incontrerà il presidente Joe Biden, i leader del Congresso, i vertici militari e le aziende americane. Ringrazierà gli Stati Uniti da parte dell’Ucraina per l’assistenza nella nostra battaglia per l’indipendenza e la libertà”. 

  • 22:32

    Volodymyr Zelensky è arrivato a New York per partecipare all’Assemblea Generale dell’Onu

    Il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky è arrivato a New York per partecipare all’Assemblea Generale dell’Onu. Zelensky dopo New York andrà a Washington dove sarà ricevuto da Joe Biden alla Casa Bianca.

  • 18:10

    Pechino: “Cooperazione Cina-Russia non è contro nessuno”

    La Cina e la Russia intendono portare avanti una politica estera indipendente e la loro cooperazione “non è diretta contro nessuno”. Lo ha detto il ministro degli Esteri cinese Wang Yi incontrando a Mosca il suo omologo russo Sergei Lavrov, secondo quanto riferisce l’agenzia statale russa Tass.

  • 17:31

    Giornalisti russi esclusi, Mosca convoca ambasciatore francese

    L’ambasciatore francese in Russia, Pierre Levy, è stato convocato oggi al ministero degli Esteri dove gli è stata notificata una protesta per l’esclusione dei giornalisti russi dalla conferenza stampa del presidente Emmanuel Macron prima del vertice del G20 a New Delhi. “Una forte protesta è stata espressa in relazione alle azioni discriminatorie e apertamente russofobiche delle autorità francesi”, si legge in una nota del ministero. 

  • 16:57

    Kiev: “Rotta linea difensiva russa verso Bakhmut”

    “Grazie al successo delle nostre truppe, la linea difensiva del nemico è stata spezzata” in direzione di Bakhmut. I russi hanno “cercato di chiuderla gettando nella battaglia tutte le riserve disponibili”. Lo riferisce il comandante delle forze di terra ucraine Alexander Syrsky, citato dal canale Telegram Military Media Center, aggiungendo che le forze armate russe hanno perso alcune delle unità migliori nelle battaglie in quell’area, ma la situazione sul fronte orientale resta difficile e le battaglie sono feroci. Secondo il comandante “Mosca non abbandona i tentativi di riconquistare posizioni perdute” verso Kupiansk e Lyman.

  • 16:18

    Putin: “L’inflazione è un problema, fermare la caduta del rublo”

    Vladimir Putin ha chiesto al governo russo di “adottare misure tempestive” per frenare l’indebolimento del rublo, che il presidente russo ha definito una delle cause principali del “problema” rappresentato dalla “accelerazione dell’inflazione”. Lo riporta la Tass. “Ovviamente, uno dei problemi principali è ora legato all’accelerazione dell’inflazione, con l’indebolimento del rublo che è chiaramente il fattore chiave”, ha affermato Putin in una riunione per definire il bilancio russo per il triennio 2024-2026.

  • 16:16

    Papa: “Trovare la via della pace, no alla guerra”

    “E’ tempo di trovare la via della pace, no alla guerra, è tempo che le armi tacciano”. A parlare così è Papa Francesco, in un intervento online all’evento della Clinton Global Initiative, in cui ha sottolineato l’importanza di “diffondere la cultura del dialogo, l’ascolto e la comprensione”, di “affrontare insieme” come “fratelli e sorelle” le grandi sfide di fronte all’umanità.