Ucraina, la diretta – Zelensky all’Onu: “Togliere il potere di veto a Mosca”. Lavrov: “L’Occidente aumenta il rischio di conflitto globale”
Il presidente ucraino parla alla riunione del Consiglio di sicurezza e lascia prima dell'intervento del ministro degli Esteri Lavrov. Attacco di Kiev in Crimea: sospeso il traffico sul ponte. La Polonia annuncia che non darà più armi a Zelensky: "Dobbiamo armarci noi"
Aggiornato: 09:20
I fatti più importanti
- Polonia: "Non diamo più armi a Kiev"
- Appello della Cina: "Sull'Ucraina non gettare benzina sul fuoco"
- Lavrov: "Legittimo il diritto di veto russo all'Onu"
- Mosca ha contestato che il primo intervento fosse quello di Zelensky
- Lavrov: "L'Occidente aumenta il rischio di conflitto globale"
- Zelensky lascia prima dell'intervento di Lavrov
- Zelensky: "L'umanità non ha più speranza nell'Onu"
- Zelensky: "La Russia si ritiri da tutta l'Ucraina"
- Guterres: "Gli attacchi russi sui civili cessino immediatamente"
- Guterres all'Onu: "Prove scioccanti di crimini russi in Ucraina"
- Nuovo video di Kadyrov: "Sono vivo e sto bene"
- Zelensky: "Togliere il potere di veto alla Russia al Consiglio di sicurezza dell'Onu"
- "Biden domani annuncia nuovi aiuti militari per l'Ucraina"
- 007 Kiev: “Kadyrov è vivo ma le sue condizioni sono gravi”
- 007 Kiev: "Le nostre azioni in Crimea contro obiettivi militari"
- Attacco di Kiev in Crimea: sospeso il traffico sul ponte
-
16:08
“Esplosioni in Crimea, nell’area della flotta del Mar Nero”
Potenti esplosioni sul territorio della Crimea occupata e fumo vicino al deposito petrolifero della flotta del Mar Nero sono state segnalate dal canale Telegram locale “Crimean Wind” e dal governatore di Sebastopoli Mykhailo Razvozhaev. Lo scrive Rbc-Ucraina. Il fumo vicino alla costa nella città di Inkerman è apparso intorno a mezzogiorno nell’area del principale deposito petrolifero della flotta russa del Mar Nero, dove sono immagazzinate milioni di tonnellate di carburante. In contemporanea le autorità locali riferiscono di esplosioni a Sebastopoli, nella zona di Belbek, dove si trova l’aeroporto. Alcuni canali Telegram scrivono di un “attacco respinto”. Fumo nero è stato notato anche tra il lato settentrionale di Sebastopoli e Inkerman, riporta Rbc-ucraina.
-
16:04
007 Kiev: “Le nostre azioni in Crimea contro obiettivi militari”
“Possiamo confermare che queste sono state azioni delle forze di sicurezza e difesa ucraine contro obiettivi militari” russi. Si è espresso così il portavoce dell’intelligence militare ucraina, Andrii Yusov, secondo quanto riporta la Cnn dopo una serie di esplosioni segnalate in Crimea e dopo che la rete – sulla base di notizie delle autorità locali – ha riferito dello stop al traffico sul ponte di Kerch, tra la Crimea e la Russia. Alla tv ucraina, come riporta la Cnn, Yusov ha confermato che il “lavoro pianificato delle forze di sicurezza e difesa ucraine continua sulle strutture militari” russe “nei territori temporaneamente occupati, compresa la Crimea ucraina”. “Molto presto le Forze Armate e lo Stato Maggiore riveleranno i dettagli”, ha aggiunto affermando che “l’obiettivo ultimo” è la liberazione della “Crimea ucraina”. “In questa fase dovrebbero essere indebolite le posizioni del nemico – ha proseguito – La Crimea continua a essere utilizzata come hub logistico anche per il trasferimento di forze nemiche e mezzi verso altre aree del fronte. Per distruggere questo hub logistico, vengono attuate alcune operazioni in mare, su terra e nei cieli”.
-
16:03
Attacco di Kiev in Crimea: sospeso il traffico sul ponte
E’ temporaneamente sospeso il traffico sul ponte di Crimea, che collega la Russia con la Penisola. Lo scrive la Cnn citando il Centro informazioni stradali locale e sottolineando che video pubblicati sui canali di social media non ufficiali in Crimea mostrava un grande pennacchio di fumo che si alza da un’area vicino a Verkhnesadovoye, dove si trova una base militare russa. In precedenza l’intelligence ucraina ha confermato un attacco missilistico al deposito petrolifero della flotta del Mar Nero in Crimea, affermando che i dettagli dell’operazione saranno resi noti.