Ucraina, la diretta – Dagli Usa altri 325 milioni di dollari in armi. Speaker della Camera: “Non ci saranno altri aiuti a Kiev fino al 2024”

Forti esplosioni hanno scosso stamattina la capitale e altre aree dell'Ucraina. Tensioni sulla rimozione del divieto del grano (leggi) tra Varsavia e Kiev, che annunciano però negoziati, mentre con la Slovacchia è stata già trovata un'intesa. Il vicecapo dell’ufficio di presidenza ucraina: "I prossimi mesi saranno difficili". Oggi Zelensky vede Biden

Aggiornato: 22:30

  • 11:37

    Kiev: a breve discussione della controversia sul grano con Varsavia

    L’Ucraina e la Polonia discuteranno della controversia sul grano “nei prossimi giorni”: lo afferma il governo di Kiev. I due Paesi, aggiunge, mantengono “relazioni strette e costruttive” su questa questione.  

  • 10:13

    Kiev: “I prossimi mesi saranno difficili”

    L’Ucraina ha messo in guardia oggi contro “mesi difficili” dopo il “massiccio” attacco missilistico russo che nella notte ha preso di mira diverse città del Paese e ha ucciso almeno tre persone a Kherson (sud): lo ha detto il vice capo dell’ufficio della presidenza ucraina, Oleksiy Kuleba. “Ci aspettano mesi difficili: la Russia continuerà ad attaccare gli impianti energetici ed essenziali dell’Ucraina”, ha scritto Kuleba su Telegram. Ieri Zelensky, in un’intervista alla Cnn dal Palazzo di Vetro dell’Onu, aveva dichiarato che la controffensiva ucraina “sta avendo successo, soprattutto nell’est nelle ultime due settimane. Andiamo avanti lentamente ma andiamo avanti“. 

  • 09:20

    Secondo attacco a Kherson: morta donna di 81 anni

    Una donna di 81 anni è morta questa mattina in un secondo attacco russo sulla città di Kherson, nell’Ucraina meridionale, dopo quello avvenuto durante la notte che aveva causato la morte di 2 persone: lo ha reso noto l’Amministrazione militare regionale, come riporta Rbc-Ucraina. “Intorno alle 7:30 (le 6:30 in Italia) gli occupanti hanno sferrato un altro attacco alla città. Hanno colpito un condominio”, si legge in un comunicato. La vittima si trovava nel suo appartamento, aggiunge la nota. Nella notte Mosca aveva bombardato la città, colpendo un ostello: nell’attacco erano morte 2 persone e altre 5 erano rimaste ferite. 

  • 09:19

    Kiev, “abbattuti 36 missili da crociera russi su 43”

    Le forze di difesa aerea ucraine hanno abbattuto la notte scorsa 36 missili da crociera russi su 43: lo ha reso noto il comandante in capo delle forze armate di Kiev, Valery Zaluzhny, come riporta Rbc-Ucraina. I missili Kh-101, Kh-555 e Kh-55 sono stati lanciati in diverse ondate da 10 aerei strategici Tu-95ms dalla zona ad ovest di Engels. Zaluzhny ha osservato che i missili sono entrati nel territorio ucraino da diverse direzioni, cambiando costantemente rotta lungo il percorso. 

  • 08:50

    Bombe russe sull’Ucraina: attacchi a Kiev, Kharkiv e nel Kherson

    Due persone sono morte e altri cinque rimaste ferite a Kherson, dopo gli attacchi russi che hanno colpito oggi la città nel sud dell’Ucraina. Gli allarmi aerei sono risuonati più volte in diverse città del paese, compresa Kiev, mentre i residenti si sono diretti ai rifugi questa mattina presto. Un massiccio attacco russo si è abbattuto in almeno sei città in tutta l’Ucraina e al momento risultano esserci due morti e 21 feriti. A Kiev sono rimaste ferite sette persone, tra cui un ragazzo di 18 anni e una bambina di 9 anni, stando a quanto riferito il sindaco Vitalii Klitschko, e alcuni edifici residenziali e commerciali sono stati danneggiati. Almeno sei attacchi hanno colpito il distretto Slobidskyi di Kharkiv, danneggiando le infrastrutture civili. Il sindaco della città ha aggiunto che due persone sono state ricoverate in ospedale. Sette persone sono poi rimaste ferite e almeno una persona è stata salvata dalle macerie a Cherkasy, nell’Ucraina centrale, secondo Ihor Klymenko, ministro degli Interni dell’Ucraina. È stata colpita una zona industriale nella regione occidentale di Leopoli, sono stati danneggiati edifici danneggiati ed è stato causato un incendio, ma non sono disponibili informazioni immediate sulle vittime, ha aggiunto Klymenko. Il governatore regionale Vitalii Koval ha riferito di attacchi nella città di Rivne, nell’omonima regione nord-occidentale, senza però fornire dettagli nell’immediato. 

  • 08:45
    Varsavia si smarca dagli alleati:

    Varsavia si smarca dagli alleati: "Basta armi a Kiev, dobbiamo difenderci". Al centro l'export del grano ucraino

    Prima la rimozione da parte dell’Europa del divieto dell’export del grano ucraino, che danneggerebbe…

    Leggi