Ucraina, la diretta – Kiev: “Adesione all’Ue? Aspettiamo risposte positive a ottobre”. Nuovo video con l’ammiraglio Sokolov

Notte di bombardamenti russi. Intanto la Bbc dice che Mosca vorrebbe rientrare nel Consiglio diritti umani dell'Onu. Gli Stati Uniti sul video del comandante della Flotta russa del Mar Nero che Kiev ha rivendicato di avere ucciso: "Non possiamo confermare nulla”

Aggiornato: 10:43

  • 20:16

    Kiev: “Bomba russa colpisce struttura sanitaria nel Kherson”

    Le truppe russe hanno sganciato una bomba aerea guidata su una struttura medica a Beryslav, nella regione di Kherson. Lo ha affermato l’amministrazione militare dell’oblast ucraino su Telegram. “Un aereo russo ha attaccato una struttura medica a Beryslav. L’impatto di una bomba aerea guidata ha danneggiato il tetto del reparto ospedaliero, dell’unità alimentare, della lavanderia, del locale caldaia, del garage, dei locali tecnici e dei magazzini”, si legge nel messaggio. L’amministrazione ha aggiunto che le informazioni sulle conseguenze del bombardamento sono in fase di chiarimento. Raid russi nella città di Kherson hanno inoltre causato un totale di 6 feriti nella sola di giornata di oggi. 

  • 18:33

    Mosca: “Colpito magazzino delle forze di Kiev, distrutte tonnellate di munizioni”

    Le truppe russe hanno lanciato un attacco missilistico contro un magazzino delle forze armate ucraine nella regione di Kherson, a seguito del quale sono state distrutte più di 3mila tonnellate di munizioni nemiche. Lo ha riferito il Ministero della Difesa russo. “Il 25 settembre, un missile da crociera lanciato dall’aria ha effettuato un attacco ad alta precisione contro il deposito comune di armi e munizioni delle Forze Armate ucraine nell’area del villaggio di Kiselevka, nella regione di Kherson. Sono stati distrutti 12 hangar, nei quali erano immagazzinate più di 3mila tonnellate di munizioni di vari calibri”, ha affermato il dipartimento in una nota.

  • 18:20

    Sette navi partite da Odessa col corridoio del Mar Nero

    Sette navi hanno già lasciato i porti di Odessa attraverso il “corridoio umanitario temporaneo” istituito dall’Ucraina nel Mar Nero. Lo ha annunciato il portavoce della marina delle forze armate ucraine Dmitry Pletenchuk in un briefing, secondo quanto riportato da Interfax-Ucraina. “Secondo i dati aggiornati, abbiamo già fatto uscire 7 navi attraverso il nuovo corridoio. Questi sono 7 su 7 casi di successo. Due sono entrate, 7 sono uscite”, ha detto Pletenchuk.
    Il portavoce della Marina ha poi spiegato che le navi entrano nelle acque territoriali di Romania, Bulgaria e Turchia fino al Golfo del Bosforo. “Questo è già il mare territoriale dei Paesi della Nato” e i russi non possono attaccare le imbarcazioni, ha osservato. 

  • 17:53

    Usa: “Sul video di Sokolov non possiamo confermare nulla”

    La Casa Bianca è a conoscenza della notizia, diffusa da parte dell’Ucraina, dell’uccisione dell’ammiraglio russo Viktor Sokolov, così come del video che lo mostra ancora in vita. Lo ha riferito la portavoce Karine Jean-Pierre, parlando con i giornalisti a bordo dell’Air Force One che sta portando il presidente Joe Biden in Michigan. “Non possiamo confermare nulla”, ha detto Jean-Pierre a chi le chiedeva se Sokolov fosse morto o vivo. 

  • 17:30

    Washington Post: “Arrivati a Kiev meno della metà degli Abrams promessi dagli Usa”

    In Ucraina sono arrivati poco meno della metà dei 31 Abrams M1 promessi dagli Stati Uniti a Kiev. Lo riporta il Washington Post citando un alto ufficiale militare ucraino rimasto anonimo. A gennaio il presidente degli Usa Joe Biden si era impegnato a inviare all’Ucraina 31 tank e funzionari militari statunitensi hanno affermato che le consegne saranno graduali ma che si aspettano che i carri armati promessi siano tutti in Ucraina nelle prossime settimane. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky aveva confermato ieri l’arrivo del primo lotto di Abrams di fabbricazione statunitense in Ucraina.  

  • 17:25

    Respinto l’appello di Navalny dopo la condanna a 19 anni

    E’ stato respinto l’appello di Alexey Navalny contro la condanna a 19 anni di reclusione inflitta il mese scorso all’oppositore russo per un’accusa di “estremismo”.  

  • 17:24

    Kiev verificherà la notizia della presunta morte di Sokolov

    Le forze ucraine “verificheranno” la notizia della presunta morte del capo della Flotta russa del Mar Nero, Viktor Sokolov, alla luce del video diffuso oggi che lo ritrae insieme al ministro della Difesa, Sergei Shoigu.
    Dal momento che Mosca ha diffuso le immagini “con un Sokolov apparentemente vivo, le nostre unità verificheranno nuovamente le informazioni”, ha affermato l’unità delle forze speciali del ministero della Difesa ucraino.

  • 15:40

    Medvedev: “Mosca non ha altra scelta che lo scontro con l’alleanza fascista Nato”

    A Mosca sono rimaste poche opzioni se non lo scontro diretto con la Nato. Lo ha detto il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev su Telegram, precisando che “sembra che alla Russia siano rimaste sempre meno scelte se non quella di impegnarsi in un conflitto di terra diretto con la Nato, che si è trasformata in un’alleanza apertamente fascista simile all’Asse di Hitler, solo di dimensioni maggiori”. Medvedev ha elencato diversi eventi che rendono più probabile uno scontro diretto tra Russia e Nato, fra i quali la consegna di carri armati Abrams di fabbricazione statunitense, la promessa di inviare Atacms a lungo raggio in Ucraina e i legami tra le autorità canadesi e Kiev. “Siamo pronti [per il conflitto], anche se il risultato avrà per l’umanità un costo molto maggiore rispetto al 1945”, ha concluso Medvedev.

  • 12:38

    Media russi pubblicano il video di una riunione in cui compare l’ammiraglio Sokolov

    L’agenzia statale russa Ria Novosti ha diffuso un video di una riunione di alti ufficiali svoltasi oggi in cui compare anche l’ammiraglio Viktor Sokolov, il comandante della flotta del Mar Nero che gli ucraini avevano detto di avere ucciso in un attacco missilistico venerdì a Sebastopoli. Sokolov viene mostrato mentre, in collegamento video, ascolta un discorso del ministro della Difesa Serghei Shoigu.

  • 12:25

    Cremlino: “Non abbiamo informazioni sull’uccisione dell’ammiraglio Sokolov”

    Il Cremlino non ha informazioni sull’uccisione dell’ammiraglio Viktor Sokolov comandante della flotta russa del Mar Nero, rivendicata dagli ucraini. Lo ha detto il portavoce Dmitry Peskov citato dalla Tass.