Ucraina – la diretta. Kiev: “Mosca ha concentrato 10mila uomini a Bakhmut”. 007 britannici: “Russia si prepara ad anni di combattimenti”

Mentre negli Stati Uniti si approvava il disegno di legge per evitare lo shutdown con cui si tagliano gli aiuti all'Ucraina e in Slovacchia si contavano i voti delle elezioni che hanno portato alla vittoria di Fico, contrario all'invio di armi a Kiev, nel Paese guidato da Zelensky sono stati registrati allarmi e attacchi notturni

Aggiornato: 17:12

  • 10:43

    Attacco russo ai magazzini del grano in Ucraina centrale

    Un massiccio attacco con droni è stato lanciato nella notte dall’esercito russo sulla regione di Cherkasy, in Ucraina centrale, sono state colpite strutture dove viene immagazzinato il grano, le esplosioni hanno provocato incendi di vaste proporzioni. Lo ha riferito il governatore Igor Taburets, citato dai media ucraini. “Di notte, il nemico ha attaccato massicciamente la regione di Cherkasy con droni. Le infrastrutture industriali di Uman sono state colpite. Di conseguenza sono scoppiati incendi nei magazzini. In particolare, dove veniva immagazzinato il grano”, ha detto

  • 10:42

    In Slovacchia vince il partito contrario agli aiuti a Kiev

    Il partito populista slovacco contrario agli aiuti all’Ucraina ha vinto le elezioni superando i centristi filo-Ue del Ps, sostenuti dal 18% degli elettori.

     

  • 10:41

    La difesa britannica valuta lo schieramento di addestratori in Ucraina

    Il Regno Unito sta valutando la possibilità di schierare suoi militari sul territorio dell’Ucraina per addestrare soldati e ufficiali del Paese in guerra con la Russia, ha detto in un’intervista al Telegraph il ministro della Difesa britannico Grant Shapps. “Stavo parlando” ieri con il capo di stato maggiore Patrick Sanders e altri alti funzionari della Difesa “della possibilità di portare l’addestramento più vicino, se non proprio direttamente in Ucraina. In particolare nella parte occidentale del Paese. La Bae (azienda britannica nel settore della difesa. ndr) sta spostando la produzione in Ucraina: sono ansioso di vedere altre aziende britanniche fare la loro parte facendo la stessa cosa”, ha detto Shapps. Il ministro della Difesa britannico ha affermato di aver discusso queste possibilità con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky durante la sua visita a Kiev il 27 settembre. L’alto funzionario ha anche affermato che il Regno Unito insieme ad altri paesi Nato dovrebbe lavorare per migliorare l’interoperabilità con l’esercito ucraino e prepararlo all’adesione all’Alleanza.
    Il Telegraph sottolinea che finora nessuno dei paesi Nato ha attuato misure del genere, preferendo addestrare i militari di Kiev fuori dall’Ucraina per ridurre al minimo i rischi per i soldati occidentali, la cui eventuale morte potrebbe diventare motivo di escalation del conflitto.

  • 10:39

    Biden: “Mi aspetto che il sostegno all’Ucraina continui”

    “Mi aspetto che il sostegno all’Ucraina continui”. Lo ha detto il presidente americano Joe Biden in una nota, dopo l’approvazione del disegno di legge che ha evitato lo shutdown negli Stati Uniti. “Stasera maggioranze bipartisan alla Camera e al Senato hanno votato per mantenere aperto il governo, prevenendo una crisi inutile che avrebbe inflitto dolore inutile a milioni di lavoratori americani”, ha detto Biden auspicando al contempo che il sostegno a Kiev “non sarà interrotto” nonostante i tagli previsti dalla legge. “Mi aspetto pienamente che lo speaker della Camera mantenga il suo impegno nei confronti del popolo ucraino”.

  • 10:38

    Evitato lo shutdown Usa, ma niente fondi all’Ucraina

    Con 88 voti a favore e nove contrari il Senato americano ha approvato la legge per evitare lo shutdown negli Stati Uniti. La misura, presentata dallo speaker della Camera Kevin McCarthy, consentirà al governo federale di funzionare per altri 45 giorni ma non prevede fondi all’Ucraina.

  • 10:38

    Allarmi notturni in molte regioni, esplosioni a Zaporizhzhia

    Una serie di esplosioni ha avuto luogo nella notte nella città di Zaporizhzhia, con l’allarme antiaereo scattato in gran parte delle regioni dell’Ucraina. Lo ripotano i media locali. In precedenza erano state segnalate deflagrazioni anche a Odessa e Kharkiv. Le oblast interessate dall’allerta sono quelle di Zaporizhzhia, Odessa, Vinnytsia, Dnipropetrovsk, Kirovohrad, Mykolaiv, Poltava, Sumy, Kharkiv, Khmelnytskyi, Cherkasy, Chernihiv, Donetsk e Kherson. 

    Almeno quattro esplosioni sono state udite a Kharkiv, ha detto il sindaco della città Ihor Terekhov tramite il suo canale Telegram. Due esplosioni sono state segnalate dalle autorità regionali anche nella città di Snihurivka, nell’oblast di Mykolaiv. L’aeronautica militare ucraina ha avvertito della minaccia di attacchi di droni nelle regioni di Kharkiv, Poltava, Sumy e Dnipropetrovsk.