Ucraina, la diretta – Mosca: “La stanchezza dell’Occidente verso Kiev crescerà”. Tajani a Zelensky: “Italia lavora all’8° tranche di aiuti”

Il viceministro degli Esteri russo ha dichiarato che, nonostante il mancato invio di ulteriori aiuti per evitare lo shutdown (leggi), Washington continuerà a sostenere l'Ucraina. Consiglio informale degli Affari esteri Ue a Kiev. Borrell: "Nuovo fondo da 5 miliardi. Non vedo vacillare nessuno Stato Ue". New York Times: “La Russia è pronta a testare un missile nucleare”

Aggiornato: 16:56

  • 16:55

    Borrell: “Non vedo vacillare nessuno Stato Ue”

    “Non vedo alcuno Stato membro vacillare”. Lo ha detto l’Alto rappresentante della politica estera Ue, Josep Borrell, in conferenza stampa a Kiev dopo il consiglio Esteri Ue-Ucraina. “L’Ue resta unita nel suo sostegno all’Ucraina“, ha sottolineato, sostenendo che Bruxelles non si aspetta da Slovacchia e Polonia un’interruzione del loro contributo alla difesa dell’Ucraina. Lo scrive il Guardian

  • 16:52

    Elezioni in Slovacchia, Bratislava accusa Mosca di interferenze

    La Slovacchia ha accusato la Russia di aver interferito nelle elezioni nazionali che si sono appena svolte nel Paese e ha convocato un funzionario dell’ambasciata.  

  • 16:45

    New York Times: “La Russia è pronta a testare un missile nucleare”

    La Russia potrebbe essere pronta a testare un missile a propulsione nucleare, secondo quanto mostrano le immagini satellitari di una remota base di Mosca pubblicate dal New York Times. Secondo il quotidiano, i movimenti di aerei e veicoli all’interno e nelle vicinanze della base sono simili a quelli effettuati per i test di due missili nel 2017 e nel 2018. Nelle ultime due settimane nella zona sono stati avvistati anche aerei di sorveglianza Usa e rilevati allarmi che avvertivano i piloti di evitare lo spazio aereo vicino.  

  • 16:44

    Borrell: “Stati europei uniti nel sostegno, faremo di più”

    L’Unione Europea “resta unita nel sostegno all’Ucraina, non vedo alcuno Stato membro venire meno agli impegni presi. Faremo di più, continuando a fare le stesse cose: c’è un numero per i prossimi quattro anni” per il sostegno militare, “e un impegno di altri 5 miliardi per l’anno prossimo. Capisco non sia una grossa notizia, ma saremo sempre più rapidi a fornire, in quantità maggiori, il nostro sostegno” all’Ucraina. Lo dice l’Alto Rappresentante dell’Ue Josep Borrell, in conferenza stampa a Kiev al termine del Consiglio Affari Esteri informale.

  • 15:39

    Zelensky ai ministri Ue: “La vittoria dipende dalla cooperazione”

    “La vittoria dipende dalla nostra cooperazione“: così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ai ministri degli esteri europei riuniti a Kiev. “Sono sicuro che l’Ucraina e l’intero mondo libero sono in grado di vincere in questo confronto – ha dichiarato – Ma la nostra vittoria dipende direttamente dalla nostra b”. 

  • 14:23

    Tajani a Zelensky: “L’Italia lavora all’ottavo pacchetto di armi”

    L’Italia è pronta ad aiutare l’Ucraina anche in vista del prossimo inverno nella protezione delle infrastrutture e sta lavorando all’ottavo pacchetto di armi da inviare a Kiev. Lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani nell’incontro con Zelensky a Kiev. Il titolare della Farnesina ha garantito il sostegno concreto dell’Italia nel percorso ucraino di adesione all’Ue anche attraverso il supporto di alcune istituzioni, per esempio tramite la Guardia di Finanza.  

  • 13:40

    Kuleba: “No degli Usa ai fondi per l’Ucraina? Al Congresso americano solo un incidente”

    “Penso che quello che è successo al Congresso degli Stati Uniti lo scorso fine settimana sia stato un incidente”. Lo ha dichiarato il capo della politica estera ucraina Dmytro Kuleba riferendosi all’accordo raggiunto alla Camera e Senato Usa per evitare lo shutdown e che ha fatto saltare i fondi per l’Ucraina
    Riunito a Kiev con i ministri degli Esteri dell’Unione europea, Kuleba ha detto che “abbiamo discussioni molto importanti con i democratici e i repubblicani al Congresso. Stiamo lavorando con entrambe le parti del Congresso per evitare che si ripetà. Kuleba ha affermato che ”gli Usa capiscono che ciò che sta accadendo in Ucraina è molto più grande della sola Ucraina, riguarda la stabilità del mondo intero ed è per questo che sono sicuro che troveremo una soluzione

  • 13:38

    Kiev: “Rispettiamo le scelte degli slovacchi, aspettiamo di vedere la coalizione”

    L’Ucraina “rispetta la scelta del popolo slovacco”: così il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, dopo la vittoria in Slovacchia alle elezioni parlamentari del partito populista, che si oppone agli aiuti a Kiev. “Rispettiamo la scelta del popolo slovacco. Ma è troppo presto per dire come il risultato di queste elezioni influenzerà la posizione della Slovacchia“, ha detto, affermando di essere in attesa di vedere “la composizione della coalizione”, dato che il partito Smer-Sd ha ottenuto solo il 23% dei voti. 

  • 13:37
  • 13:36

    Cremlino: “La stanchezza verso l’Ucraina crescerà”

    Il Cremlino afferma che la stanchezza occidentale verso il conflitto ucraino “crescerà”, portando alla “frammentazione delle elite politiche”. Lo riferisce la Tass. “Abbiamo già detto più volte – ha affermato il portavoce del presidente russo Dmitri Peskov – che ci aspettiamo che la stanchezza per questo conflitto, la stanchezza per l’assurda sponsorizzazione del regime di Kiev, cresca negli Stati Uniti e in altri Paesi. Questa stanchezza causerà una frammentazione dell’establishment politico e provocherà crescenti controversie”.