Ucraina, la diretta – Putin: “Testato con successo l’ultimo test del super missile nucleare. Può raggiungere qualsiasi angolo del pianeta”

L'annuncio del presidente russo durante una sessione plenaria del think tank Valdai Discussion Club a Sochi. Il presidente ucraino in Andalusia al vertice della Comunità politica europea: l’obiettivo è di fare pressioni per ottenere aiuti militari più urgenti e necessari, come i sistemi di difesa aerea

Aggiornato: 21:29

  • 13:52

    Michel a Zelensky: “Prepariamo un nuovo pacchetto di aiuti”

    “A Zelensky vorrei dire che siamo con voi, con il popolo ucraino e continueremo ad aiutare l’Ucraina: stiamo preparando un nuovo pacchetto aggiuntivo di aiuti importante”. Lo ha detto il presidente del Consiglio europeo Charles Michel a Granada.  

  • 12:59

    Zelensky: “All’Ucraina serve uno scudo antiereo per l’inverno”

    L’impegno è avere per l’Ucraina uno scudo di difesa aerea per l’inverno perché in inverno avremo molti attacchi di diverse dimensioni”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky arrivando al vertice della Cpe a Granada. A chi gli chiedeva se è preoccupato per le forniture di armi dagli Usa Zelensky ha replicato che il presidente Biden gli ha assicurato un sostegno al “100%” e ha osservato: “È tardi per preoccuparsi, ora dobbiamo solo lavorare”.  

  • 12:58

    Dall’inizio della guerra oltre 1200 bambini scomparsi

    Dal 24 febbraio 2022, giorno dell’inizio dell’invasione russa, 1.214 bambini sono stati dichiarati scomparsi in Ucraina: scrive su Facebook il servizio stampa dell’Ufficio del Difensore civico, come riporta Ukrinform. Dal canto suo, il vice ministro degli Interni Leonid Tymchenko ha annunciato alla tv pubblica che più di 26.000 ucraini, tra cui 15.000 militari, sono stati dichiarati dispersi dall’inizio dell’invasione russa. “Di questi, 11.000 sono civili e 15mila sono militari”, ha detto Tymchenko. Secondo il portale statale ‘Bambini della guerrà, 1.214 bambini sono scomparsi mentre 18.650 bambini sono stati ritrovati”.  

  • 12:47

    Kiev: “Massiccio attacco russo, un’altra notte di terrore”

    Nella notte l’esercito russo ha lanciato un massiccio attacco contro l’Ucraina utilizzando droni Shahed, solo nel Sud del Paese ne sono state distrutte diverse decine, ha detto alla tv pubblica il capo ufficio stampa del coordinamento delle forze ucraine Sud Natalya Humenyuk, citata da Unian. “La notte è stata inquietante, il terrore nelle regioni continua. Nella nostra area di responsabilità, ossia nelle le regioni meridionali e sudorientali, 24 droni sono stati distrutti, ancora non sappiamo quali sono i danni”, ha dichiarato. Il governatore di Mykolaiv Vitaly Kim ha aggiunto che 24 droni su 29 sono stati abbattuti. 

  • 12:47

    Mosca: “Reclutati 38mila volontari per l’operazione speciale”

    Più di 38mila volontari sono stati reclutati per la guerra in Ucraina: lo ha dichiarato il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu, come riporta Tass. “Volontari. In questo periodo abbiamo reclutato 38.000 volontari – afferma Shoigu – le persone sono altamente motivate e pronte a svolgere compiti di combattimento. Alcuni hanno già esperienza di combattimento, perché molti dei volontari, dopo aver completato un contratto di sei mesi, firmano il secondo, e ci sono quelli che firmano il terzo”, ha detto Shoigu dopo un incontro con i comandanti dei gruppi tattici.  

  • 12:45

    Zelensky: “Gli Usa vivono un periodo elettorale difficile”

    “Gli Usa stanno vivendo un periodo elettorale difficile, alcune prese di posizioni sono strane ma Biden ha il sostegno bipartisan” sull’Ucraina. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky arrivando al vertice della Cpe a Granada.  

  • 12:44

    Kiev: “Fronte difficile nell’Est, schierati 110mila russi”

    In questo momento il punto del fronte più difficile è nella zona di Lyman-Kupiansk, nel Donetsk, area dove l’esercito russo ha concentrato 110 mila soldati, 1.085 carri armati, duemila veicoli corazzati, 700 unità di sistemi di artiglieria e mezzo migliaio di cannoni semoventi: ha detto alla tv pubblica il capo ufficio stampa del gruppo orientale delle forze armate ucraine Ilya Yevlash, citato da Rbc-Ucraina. Attualmente sono in corso pesanti anche sul fronte meridionale, ma nessuno dei due eserciti sta guadagnando terreno, ha dichiarato Oleksandr Shtupun, portavoce delle forze ucraine nel Sud. 

  • 12:43

    Trump: “Biden faccia pagare all’Europa gli aiuti a Kiev”

    “Perché Joe Biden non fa contribuire l’Europa” alle spese per l’Ucraina? E’ la domanda che pone Donald Trump su Truth, notando come il Vecchio Continente è indietro di 175 miliardi di dollari rispetto agli Stati Uniti negli aiuti a Kiev. “Neanche un dollaro in più dovrebbe essere speso fino a quando l’Europa non avrà eguagliato l’America nelle spese per difendere l’Ucraina”, afferma Trump. Il tema degli aiuti è tanto centrale nel dibattito politico americano delle ultime settimane quanto divisivo. Cresce infatti la fronda dei repubblicani contraria all’invio di ulteriori armi e anche l’opinione pubblica, dopo oltre un anno e mezzo di conflitto, si rivela assai più tiepida nel sostegno all’Ucraina. Negli ultimi giorni, poi, per scongiurare lo shutdown, il Congresso è arrivato al compromesso della sospensione degli aiuti. Una decisione che è stata l’ultimo tassello che ha determinato la rimozione dello speaker repubblicano della Camera McCarthy, accusato dall’alla di destra del suo partito di avere stretto patti coi dem, che a sua volta lo consideravano ormai inaffidabile.