Israele assedia Gaza: stop a luce, acqua e cibo. Hamas minaccia di uccidere gli ostaggi. Tajani: “Due italiani dispersi”

DIRETTA - 900 vittime israeliane per gli attacchi da Gaza. Contrattacco nella Striscia: oltre 650 morti e più di 3700 feriti. Bombe sul mercato di Jabalia: almeno 50 civili uccisi. Libano, uccisi 4 uomini di Hezbollah. Hamas propone una possibile tregua, Netanyahu: "Abbiamo appena iniziato ad attaccarli". E si appella all'opposizione per un governo di unità nazionale. Scoperti 108 corpi di israeliani nel kibbutz di Bèeri, vicino a Gaza, lo stesso in cui si trovavano i due italiani attualmente dispersi (leggi).

Aggiornato: 22:36

I fatti più importanti

  • In Evidenza
    11:36

    Gallant: “Assedio a Gaza, abbiamo bloccato tutto”

    Il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant  ha dichiarato di aver ordinato un “assedio totale” alla Striscia di Gaza: “Niente elettricità, niente cibo, niente gas, non entrerà più nulla. Stiamo combattendo degli animali umani e agiremo di conseguenza”.

    AP Photo/Ohad Zwigenberg

    Leggi tutto
  • 22:36

    Biden: “Probabile che Hamas abbia anche ostaggi americani”

    “Anche se stiamo ancora lavorando per avere conferma, crediamo che sia probabile che tra le persone detenute da Hamas ci siano cittadini americani”: lo ha detto Joe Biden.  

  • 22:35

    Biden: “Almeno 11 americani uccisi da Hamas”

    Sono “almeno 11” i cittadini americani uccisi negli attacchi di Hamas in Israele, molti dei quali avevano fatto di Israele “la loro seconda casa”. Lo riferisce Joe Biden, aggiungendo che vi sono anche cittadini americani dispersi e che “stiamo lavorando con i dirigenti israeliani per avere più informazioni su dove si trovano”.  

  • 22:01

    Usa: “Iran complice di Hamas, ma non c’è nessuna prova di partecipazione”

    “L’Iran è complice anche se gli Stati Uniti non hanno informazioni di intelligence o evidenze che indichino una partecipazione diretta dell’Iran agli attacchi contro Israele da parte del gruppo islamico palestinese Hamas”: lo ha ribadito il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale Usa John Kirby a Msnbc. “L’Iran sostiene da tempo Hamas e altre reti terroristiche in tutta la regione con la formazione sulle capacità delle risorse” a disposizione, ha spiegato. “E quindi chiaramente l’Iran è complice qui, ma in termini di prove specifiche su questo tipo di attacchi non abbiamo nulla”, ha precisato.  

  • 21:59

    Borrell: “Stop ai fondi Ue rafforzerebbe i terroristi”

    “La revisione dell’assistenza dell’Ue alla Palestina annunciata dalla Commissione europea non sospenderà i pagamenti dovuti, come chiarito dal comunicato stampa della Commissione. La sospensione dei pagamenti – punendo tutto il popolo palestinese – avrebbe danneggiato gli interessi dell’Ue nella regione e avrebbe solo rafforzato ulteriormente i terroristi”. Lo scrive in un tweet l’Alto rappresentante Ue per la Politica estera Josep Borrell.  

  • 21:34

    Israele risponde ai colpi arrivati dal Libano

    Israele sta rispondendo con l’artiglieria ai colpi arrivati dal Libano. Lo ha detto il portavoce militare. 

  • 21:17

    Esercito israeliano: “Possibili infiltrazioni in Cisgiordania”

    Il comando del fronte interno israeliano ha dato l’allarme per la possibile infiltrazione di miliziani palestinesi nell’insediamento ebraico di Einav in Cisgiordania, chiedendo ai residenti di restare a casa e chiudere le porte le finestre. Lo scrive Haaretz. 

  • 21:10

    Hezbollah bombarda due caserme israeliane

    Hezbollah ha annunciato di aver bombardato due caserme israeliane dopo la morte di tre dei suoi combattenti. 

  • 21:06

    Uccisi quattro uomini di Hezbollah dall’esercito israeliano

    Hezbollah ha confermato la morte di un quarto combattente del gruppo nel bombardamento israeliano. Lo hanno riferito diversi media libanesi.

  • 21:05

    Tajani: “Italo-israeliani probabilmente presi in ostaggio”

    Gli italo-israeliani “sono un uomo e una donna, marito e moglie, prima pensavamo si trattasse di padre e figlio, che vivevano nel kibbutz di Beeri e non rispondono alle chiamate della famiglia. Probabilmente sono stati presi in ostaggio oppure risultano dispersi, non abbiamo ancora la certezza”. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri Antonio Tajani al Tg2. Tajani ha ribadito che i due, i coniugi Eviatar Moshe Kipnis e Liliach Lea Havron, hanno doppia cittadinanza e che l’Italia lavora “a stretto contatto con Tel Aviv” sulla vicenda. “Speriamo di ritrovarli ma in questo momento non abbiamo altre notizie, è probabile che siano stati presi in ostaggio”, ha ribadito.