Israele: “Offensiva totale, Gaza non sarà mai più come prima”. Usa: “Hamas è come l’Isis”. Razzi e scontri esercito-miliziani ad Ashkelon

DIRETTA - Da sabato uccisi oltre 1.200 israeliani. Oltre 200 ostaggi nella Striscia. Biden: "Giusto difendersi". Khamenei: "Baciamo le mani a chi ha pianificato l'operazione". Lo Stato ebraico ai palestinesi: "Lasciate Gaza". Ma l'Egitto: "Il valico di Rafah resta chiuso"

Aggiornato: 22:25

I fatti più importanti

  • 18:33

    Incontro Netanyahu-Gantz stasera, verso governo di unità nazionale

    Il primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu ha invitato il leader del partito Unità Nazionale, Benny Gantz, per colloqui questa sera sulla formazione immediata di un governo di unità nazionale. Lo ha reso noto il Likud, il partito conservatore di Netanyahu. Vi sono stati “significativi passi” nel negoziato, ha aggiunto il Likud, citato dal Jerusalem Post. Ex capo di stato maggiore ed ex ministro della Difesa, Gantz è uno dei principali esponenti dell’opposizione.

  • 18:18

    Erdogan: “Gli Usa potrebbero distruggere Gaza”

    “Che cosa ci fa in Israele una portaerei americana? Comincerà a compiere gravi massacri da quelle parti, colpendo e distruggendo Gaza“. Lo ha affermato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, come riporta Anadolu, durante una conferenza stampa congiunta con il cancelliere austriaco Karl Nehammer in visita ad Ankara.

  • 18:08

    Hezbollah: “Bombardamenti israeliani su Fattorie di Shebaa”

    Israele sta bombardando con colpi di artiglieria una zona contesa tra Siria, Libano e Israele nota come le Fattorie di Shebaa. Lo riferisce la tv al Manar degli Hezbollah libanesi filo-iraniani, secondo cui i colpi di artiglieria israeliani prendono di mira zone boschive non abitate. Le immagini mostrano incendi scoppiati nella vegetazione di Bastarra, località a ridosso della Linea Blu di demarcazione tra Libano e Israele.

  • 18:08

    “Hamas aveva 20 veicoli truccati per sembrare della polizia israeliana”

    Hamas disponeva di una ventina di veicoli truccati per sembrare auto della polizia israeliane, con tanto di girofari lampeggianti blu, che sono stati usati per entrare in Israele durante l’attacco di sabato. Lo ha reso noto l’esercito israeliano, secondo quanto riporta Ynetnews.

  • 17:48

    Esercito Israele: “Sono 15 i razzi lanciati dal Libano”

    Sono stati 15 circa i razzi lanciati dal Libano verso il territorio israeliano. Lo ha detto il portavoce militare secondo cui 4 sono stati intercettati e gli altri caduti in aree aperte.

  • 17:40

    Israele: “Artiglieria risponde ad attacco razzi dal Libano”

    Le forze di sicurezza israeliane (Idf) fanno sapere che stanno rispondendo con l’artiglieria a un attacco con razzi dal Libano contro il nord di Israele. La notizia arriva tramite il social X, senza che al momento ci siano altri dettagli. Secondo i media libanesi, nel mirino dei militari israeliani ci sarebbe la periferia della località libanese di al-Dhayra. Gli stessi media riferiscono di razzi che sarebbero stati lanciati in direzione di Israele dalla zona nei pressi del campo palestinese di Rashidiyeh, a circa cinque chilometri a sud della città di Tiro.

  • 17:37

    Al Sisi: “Serve una pace giusta con una soluzione a due stati”

    “L’Egitto afferma che una pace giusta e globale, basata sulla soluzione dei due Stati, è la via per raggiungere una sicurezza reale e duratura per il popolo palestinese”. Lo ha detto il presidente egiziano Abdel Fattah al Sisi ribadendo che il suo Paese “segue con grande attenzione l’evoluzione della situazione nella regione mediorientale e sulla scena palestinese”, sottolineando che “l’attuale escalation è molto pericolosa e ha ripercussioni che potrebbero compromettere la sicurezza e la stabilità della regione”. Sisi ha poi aggiunto che l’Egitto “sta intensificando i suoi contatti a tutti i livelli per porre fine all’attuale ciclo di scontri militari, per risparmiare il sangue del popolo palestinese e per proteggere i civili sia sul versante palestinese che su quello israeliano“.

  • 17:19

    Uccisi 830 palestinesi, oltre 4000 feriti

    Almeno 830 palestinesi morti e 4.250 feriti. E’ il nuovo bilancio fornito dal ministero della Salute palestinese e riportato dalla tv satellitare al-Jazeera, a tre giorni dall’attacco di sabato in Israele di Hamas, che controlla la Striscia di Gaza.

  • 17:18

    “40 bambini uccisi nel kibbutz, alcuni decapitati”

    Soldati israeliani hanno riferito alla tv I24 di aver trovato “bambini con le teste decapitate” a Kfar Azza, un kibbutz preso d’assalto dai miliziani di Hamas a Gaza. Secondo la stessa fonte, “intere famiglie sono state fucilate nei loro letti”. Finora sono stati portati sulle barelle circa 40 neonati e bambini piccoli.

  • 16:37

    Esercito di Israele: “Continueremo a colpire obiettivi di Hamas a Gaza”

    Israele continuerà a colpire obiettivi di Hamas e delle altre fazioni a Gaza. Lo ha detto il portavoce militare citato dai media. Nelle ultime ore si è intensificato il lancio di razzi dalla Striscia passando dal sud al centro di Israele, in particolare su Ashkelon ma anche sull’area grande di Tel Aviv.