Netanyahu: “Ogni membro di Hamas è un uomo morto”. Gantz: “È il tempo della guerra”. Erdogan apre ai negoziati per liberare gli ostaggi

DIRETTA - Israele ha un nuovo governo di unità nazionale e prepara l'offensiva "totale" su Gaza: staccate le forniture di acqua e luce. Usa: "Lavoriamo a corridoi per i civili". In serata una nuova ondata di attacchi aerei sulla Striscia

Aggiornato: 23:18

I fatti più importanti

  • 13:20

    Onu: “Nove membri del nostro staff uccisi nei raid su Gaza”

    “Nove membri del nostro personale sono stati uccisi negli attacchi aerei sulla Striscia di Gaza da sabato”. Lo ha reso noto Unrwa, l’agenzia Onu che si occupa dei rifugiati palestinesi, sul suo profilo X. “La protezione dei civili è fondamentale, anche in tempi di conflitto. I civili dovrebbero essere protetti in conformità con le leggi di guerra”, sottolinea Unrwa. 

  • 13:19

    Re di Giordania: “Pace impossibile senza i due Stati”

    “Non potranno esserci né sicurezza, né pace, né stabilità” in Medio Oriente “senza una pace giusta e globale” a cui si può arrivare “solo con la soluzione dei due stati”. Ne è convinto re Abdullah di Giordania, che si è espresso così – secondo quanto riportano i media del regno hashemita – mentre prosegue l’escalation dopo l’attacco lanciato sabato da Hamas in Israele e le operazioni israeliane nella Striscia di Gaza, sotto il controllo di Hamas. Re Abdullah ha assicurato che, “a prescindere dalle sfide”, la Giordania non abbandonerà il suo ruolo “a tutela” dei luoghi sacri islamici e cristiani a Gerusalemme.

  • 13:01

    Razzo da Gaza colpisce Ashkelon: feriti

    Nell’ultima salva di razzi lanciati da Gaza verso il sud di Israele, un palazzo è stato colpito ad Ashkelon. Lo hanno riferito i media secondo cui “ci sono feriti”.  

  • 12:59

    Appello di Hamas al mondo arabo per la manifestazione di venerdì

    L’ex capo di Hamas Khaled Meshaal ha rivolto oggi un appello a tutto il mondo musulmano a scendere in strada venerdì dopo la preghiera per manifestare sostegno ai palestinesi e affinché i popoli dei Paesi vicini si uniscano contro Israele. E’ necessario “andare nelle piazze del mondo arabo e islamico venerdì”, ha detto Meshaal, che attualmente dirige in Qatar l’ufficio della diaspora di Hamas, in una dichiarazione registrata inviata a Reuters. I popoli di Giordania, Siria, Libano ed Egitto hanno il dovere più grande di sostenere i palestinesi, perché, ha detto, “i confini sono vicini a voi”.  

  • 12:46

    A Gaza 1.055 morti

    E’ arrivato a 1.055 il numero dei morti a Gaza con 5.184 feriti. Lo riporta il ministero della sanità di Gaza. 

  • 12:41

    Cremlino: “Stop all’uso sproporzionato della forza”

    In Medio Oriente devono “fermarsi le incursioni terroristiche e l’uso sproporzionato della forza” mentre “devono essere soddisfatti i bisogni minimi della popolazione di Gaza”. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, aggiungendo che la Russia prosegue i contatti sia con Israele sia con i palestinesi. Lo riporta l’agenzia Interfax.  

  • 12:40

    Erdogan: “Da Israele uso sproporzionato della forza”

    “Gli attacchi sproporzionati e infondati di Israele su Gaza potrebbero portarla verso una posizione sgradita agli occhi del pubblico a livello globale”, ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan durante un discorso al gruppo parlamentare del suo partito Akp, trasmesso dalla tv di Stato turca Trt. “Condurre un conflitto in questo modo non è una guerra ma un massacro”, ha detto Erdogan riguardo ai bombardamenti israeliani su Gaza. Invitando entrambe le parti a usare contegno, il presidente turco ha detto che Ankara si oppone “equamente all’uccisione dei civili in Israele e ai bombardamenti su Gaza”. Il presidente turco ha inoltre sottolineato che Ankara “è pronta a fare tutto il possibile, compresa la mediazione” e svolgere il ruolo di “arbitrato equo”, in modo da “far uscire rapidamente la regione da questo vortice”. 

  • 12:37

    Attaccata posizione di Hezbollah nel sud del Libano

    Le forze israeliane (Idf) rendono noto di aver effettuato un attacco con un drone contro una postazione di Hezbollah nel sud del Libano “in risposta” a un attacco di Hezbollah con un missile anticarro contro un obiettivo delle Idf alla frontiera. Le Idf, riporta il Times of Israel, hanno anche confermato attacchi dell’artiglieria contro l’area da cui è avvenuto il lancio.

  • 12:36

    Israele: “Colpiamo Gaza a livelli senza precedenti, raid precisi ma non chirurgici”

    I jet israeliani stanno “attaccando” la Striscia di Gaza a un “livello senza precedenti” perché “quello che è accaduto qui è qualcosa che non era mai accaduto”. Lo ha detto il capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica israeliana, Omer Tishler, in dichiarazioni riportate dal Times of Israel mentre proseguono le operazioni israeliane in risposta all’attacco di sabato in Israele di Hamas, che controlla l’enclave palestinese. “Qui c’è un nemico che lancia razzi, attacca i civili”, ha denunciato Tishler.
    “Non ci comportiamo come gli altri dall’altra parte, non attacchiamo la popolazione civile – ha affermato, aggiungendo però che i raid non sono “chirurgici” – Dietro ogni attacco c’è un obiettivo. Operiamo in modo preciso e professionale, ma non chirurgico”. E ha puntualizzato: “Parliamo di migliaia di munizioni”.

  • 12:25

    Esercito israeliano: “Come militari siamo tutti responsabili”

    “Come esercito, siamo tutti responsabili per non aver prevenuto quello che è successo. Siamo tutti responsabili e io sono responsabile”: lo ha detto il generale Omer Tishler capo di staff dell’aviazione militare israeliana, affermando che l’invasione di Hamas che ha sorpreso Israele sarà indagata. Tishler ha aggiunto che il metodo di Hamas di nascondere i suoi membri tra i civili “non è più accettabile”, “non prendiamo di mira i civili”, ha sottolineato Tishler, “c’è un obiettivo specifico per ogni attacco”.