Netanyahu: “Ogni membro di Hamas è un uomo morto”. Gantz: “È il tempo della guerra”. Erdogan apre ai negoziati per liberare gli ostaggi

DIRETTA - Israele ha un nuovo governo di unità nazionale e prepara l'offensiva "totale" su Gaza: staccate le forniture di acqua e luce. Usa: "Lavoriamo a corridoi per i civili". In serata una nuova ondata di attacchi aerei sulla Striscia

Aggiornato: 23:18

I fatti più importanti

  • 12:03

    Hezbollah: “Abbiamo fatto vittime tra gli israeliani”

    Gli Hezbollah libanesi filo-iraniani affermano di aver inflitto “un gran numero” di perdite umane (feriti e morti) all’esercito israeliano in seguito agli attacchi stamani. Tramite un comunicato diffuso dai suoi media, Hezbollah aggiunge che questi colpi, lanciati da Dhaira, sono “in risposta all’assassinio” di tre membri del partito sciita lunedì sera. “La Resistenza Islamica (Hezbollah) sarà ferma nella sua risposta agli attacchi israeliani che colpiscono il nostro Paese e la sicurezza del nostro popolo, soprattutto quando questi attacchi provocano la perdita di martiri”, si legge nel comunicato.

  • 12:03

    Von der Leyen: “Hamas non c’entra con aspirazioni palestinesi”

    “Questa è una tragedia per Israele, per il popolo ebraico e anche per l’Europa. Non può esserci alcuna giustificazione per l’atto terroristico di Hamas. Ciò non ha nulla a che fare con le legittime aspirazioni del popolo palestinese. L’orrore scatenato da Hamas porterà ulteriore sofferenza ai palestinesi innocenti. Solo Hamas è responsabile delle sue azioni”. Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in occasione del minuto di silenzio celebrato dal Collegio dei commissari in onore delle vittime degli attentati terroristici in Israele, alla presenza dell’ambasciatore di Israele presso l’Ue.

  • 12:01

    Von der Leyen: “Sostegno ai palestinesi non in discussione”

    “Il nostro sostegno umanitario al popolo palestinese non è in discussione. Tuttavia è importante rivedere attentamente la nostra assistenza finanziaria alla Palestina. I finanziamenti dell’Ue non sono mai andati e non andranno mai a Hamas o a qualsiasi entità terroristica. Quindi ora esamineremo nuovamente l’intero portafoglio alla luce dell’evoluzione della situazione sul campo”. Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in occasione del minuto di silenzio celebrato dal Collegio dei commissari in onore delle vittime degli attentati terroristici in Israele, alla presenza dell’ambasciatore di Israele presso l’Ue.

  • 12:00

    Al-Jazeera: “974 morti a Gaza”

    Sale ancora il bilancio nella Striscia di Gaza dopo le operazioni israeliane seguite all’attacco di Hamas di sabato in Israele. Secondo le ultime notizie della tv satellitare al-Jazeera, che cita il ministero della Salute di Gaza (sotto il controllo di Hamas), si contano almeno 974 morti. Un precedente bilancio riferiva di almeno 950 morti e 5.000 feriti.

  • 11:25

    Sirene al confine tra Israele e Libano

    Le sirene di allarme stanno risuonando nel nord di Israele per avvisare di attacchi imminenti. Lo riferisce l’emittente pubblica Kan precisando che l’allarme riguarda il villaggio settentrionale di Arab al-Aramshe, vicino al confine con il Libano. Le sirene suonano dopo che Hezbollah ha rivendicato un attacco lanciato dal Libano.

  • 11:05

    Uk: “17 cittadini britannici morti o dispersi”

    Sono 17 i cittadini britannici rimasti uccisi o che risultano dispersi a seguito dell’attacco di Hamas contro il territorio israeliano. Lo rende noto la Bbc citando una fonte ufficiale del governo di Londra, precisando che tra queste persone figurano anche bambini. Finora si era parlato di “oltre 10” cittadini britannici coinvolti.

  • 10:53

    I feriti israeliani sono 3.007

    Sono aumentati a 3.007 i feriti israeliani negli attacchi lanciati da Hamas da sabato scorso, lo rende noto il ministero della Salute israeliano. Aggiungendo che oggi, per per la prima volta in 5 giorni, non ci sono feriti in condizioni “critiche” negli ospedali israeliani, ma in 109 restano ancora in condizioni definite “serie”. Attualmente le persone ricoverate sono 471.

  • 10:52

    L’esercito israeliano attacca università islamica

    L’esercito israeliano ha reso noto di aver attaccato l’Università islamica a Gaza. Lo ha fatto sapere il portavoce militare secondo cui l’ateneo “era usato come centro di addestramento per operativi militari dell’intelligence e per lo sviluppo della produzione di armi”. 

  • 10:51

    “Attacchi a Gaza senza precedenti”

    Mentre continuano a risuonare le sirene di allarme nel sud di Israele per il lancio di razzi, Israele sta colpendo nella Striscia su “scala senza precedenti”. lo ha detto il generale Omer Tishler capo di staff dell’aviazione militare israeliana. “Stiamo attaccando la Striscia” con questa modalità “perché quello che accade qui è qualcosa che non è mai accaduto prima. C’è un nemico che tira razzi e attacca la popolazione civile”.

  • 10:26

    “Dalle 14 centrale elettrica di Gaza spenta”

    L’unica centrale elettrica di Gaza smetterà di funzionare completamente alle 14 ora locale di oggi, le 13 in Italia. Lo ha annunciato il capo dell’autorità di Gaza per l’energia, Jalal Ismail, secondo quanto riporta la Bbc. Precedentemente l’autorità della Striscia per l’energia aveva riferito che la centrale sarebbe rimasta senza carburante nell’arco di 10-12 ore.