Netanyahu: “Ogni membro di Hamas è un uomo morto”. Gantz: “È il tempo della guerra”. Erdogan apre ai negoziati per liberare gli ostaggi
DIRETTA - Israele ha un nuovo governo di unità nazionale e prepara l'offensiva "totale" su Gaza: staccate le forniture di acqua e luce. Usa: "Lavoriamo a corridoi per i civili". In serata una nuova ondata di attacchi aerei sulla Striscia
Aggiornato: 23:18
I fatti più importanti
- Nuova ondata di attacchi aerei su Gaza
- Biden: "Hamas è il male puro"
- Gantz: "Ora è il tempo della guerra"
- Netanyahu: "Ogni membro di Hamas è un uomo morto"
- Il ministro Gallant: "Hamas sarà spazzato via dalla faccia della terra"
- Erdogan apre negoziati con Hamas per liberare gli ostaggi
- Forze armate israeliane: allerta per droni dal Libano lanciata per errore
- Onu, Guterres: "Preoccupato per attacchi dal Libano, evitare escalation"
- Terzo italo-israeliano disperso: sarebbe stato ferito al rave
- Tv Hezbollah: "Nessun drone penetrato in Israele"
- "Infiltrazioni di droni dal Libano": residenti nei rifugi nel nord di Israele
- L'Egitto propone una tregua umanitaria di sei ore
- Ospedale di Ashkelon colpito dai razzi di Hamas
- Parigi, "diversi bimbi francesi probabilmente rapiti da Hamas"
- Israele ha un governo di emergenza nazionale
- In funzione a Gaza solo i generatori
- Morta una cittadina ispano-israeliana: era di leva in Israele
- Israele colpisce quartier generale della Mezzaluna Rossa a Gaza
- "Israele verso lo stop ad Al Jazeera"
- Hamas: "Notizia dei bimbi decapitati è fake news". Anche l'esercito israeliano non conferma
- Onu: "Nove membri del nostro staff uccisi nei raid su Gaza"
- Appello di Hamas al mondo arabo per la manifestazione di venerdì
- Erdogan: "Da Israele uso sproporzionato della forza"
- Attaccata posizione di Hezbollah nel sud del Libano
- Israele: "Colpiamo Gaza a livelli senza precedenti, raid precisi ma non chirurgici"
- Esercito israeliano: "Come militari siamo tutti responsabili"
- Von der Leyen: "Hamas non c'entra con aspirazioni palestinesi"
- Von der Leyen: "Sostegno ai palestinesi non in discussione"
- "Attacchi a Gaza senza precedenti"
- "Dalle 14 centrale elettrica di Gaza spenta"
- "Più di 100 persone in ostaggio"
- Papa: "Gli ostaggi vengano subito rilasciati"
- Al-Jazeera: "Almeno 260 bambini uccisi a Gaza"
- Esercito: "Bilancio di morti impressionante"
- Circa 300mila soldati vicino alla Striscia di Gaza
- Esercito israeliano: "1.200 morti nell'attacco"
- Oltre 260mila gli sfollati nella Striscia di Gaza
- "Colpiti oltre 200 obiettivi ad Al Furqan"
- "Uccisi i parenti del comandante Deif"
- "Ad Hamas 41 milioni in valute digitali dal 2021"
-
08:34
Esercito: “Bilancio di morti impressionante”
È salito ad almeno 1.200 morti e oltre 2.700 feriti il bilancio delle vittime in Israele dell’attacco lanciato sabato scorso da Hamas. Lo ha confermato il portavoce delle forze israeliane (Idf), Jonathan Conricus, parlando di un bilancio “impressionante” e “inimmaginabile”. La “stragrande maggioranza” delle vittime erano civili, ha sottolineato. “Purtroppo – ha aggiunto – qualcosa mi dice che questi numeri non sono definitivi”.
-
08:33
Circa 300mila soldati vicino alla Striscia di Gaza
L’esercito israeliano afferma che circa 300.000 soldati sono attualmente di stanza vicino alla Striscia di Gaza per la guerra contro Hamas. “Quello che stiamo facendo in queste zone vicine alla Striscia è che abbiamo inviato e schierato la nostra fanteria, i nostri soldati corazzati, il nostro corpo di artiglieria e molti altri soldati delle riserve: 300.000 in tutto”, ha spiegato oggi in un video pubblicato su X il portavoce delle Forze di difesa israeliane (Idf) Jonathan Conricus. “E questo per garantire che Hamas, alla fine di questa guerra non avrà alcuna capacità militare con cui minacciare o uccidere i civili israeliani”, ha aggiunto il tenente colonnello dell’Idf.
-
08:29
Esercito israeliano: “1.200 morti nell’attacco”
In un ultimo aggiornamento, l’esercito israeliano ha confermato oggi il bilancio di 1.200 morti e oltre 2.700 feriti per l’attacco condotto sabato scorso da Hamas nello Stato ebraico. Le vittime sono “in maggioranza civili”, spiega il portavoce delle Forze di difesa israeliane (Idf), il tenente colonnello Jonathan Conricus, in un video pubblicato su X. L’aumento nel numero delle vittime “non è dovuto al fatto che ci siano combattimenti in corso” ma piuttosto perché “ora che il tempo è passato stiamo scoprendo corpi di israeliani morti nelle varie comunità in cui Hamas si è infiltrato e dove hanno condotto i loro massacri”, specifica Conricus. È invece di 900 morti e fino a 4.600 feriti l’ultimo bilancio delle vittime palestinesi, secondo quanto riferito dal ministero della Sanità di Gaza.
Listen in as an IDF Spokesperson LTC (res.) Jonathan Conricus provides a situational update on all fronts, as the war against Hamas continues. https://t.co/uuen9lQa0F
— Israel Defense Forces (@IDF) October 11, 2023 -
-
08:26
Blinken: “Inequivocabile sostegno Usa a Israele”
Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha parlato oggi con il ministro degli Affari strategici israeliani Ron Dermer, ha reso noto il portavoce del Dipartimento di Stato americano Matthew Miller. Blinken ha ribadito “le sue profonde condoglianze” per l’attacco di Hamas contro Israele e ha riaffermato “l’inequivocabile sostegno” degli Stati Uniti al “diritto di Israele di difendere sé stesso e i suoi cittadini”, spiega Miller. Il segretario americano e il ministro israeliano hanno chiarito che “le azioni terroristiche di Hamas non hanno alcuna giustificazione, alcuna legittimità e devono essere universalmente condannate”.
-
08:25
Arrivato il primo aereo con munizioni Usa
Il primo aereo americano che trasportava un carico di munizioni per l’esercito israeliano è arrivato nel Paese mediorientale, ha confermato oggi il servizio stampa delle Forze di difesa israeliane (Idf). “Il primo aereo carico di munizioni statunitensi è atterrato in Israele. Il velivolo con munizioni avanzate è atterrato questa notte nella base aerea di Nevatim. Le munizioni sono destinate a effettuare attacchi significativi e a preparare ulteriori scenari”, ha riferito l’Idf in un comunicato citato dai media locali. L’esercito israeliano ha quindi ringraziato gli Stati Uniti per il loro sostegno: “I nostri nemici comuni sanno che la cooperazione tra i nostri eserciti è più forte che mai ed è un fattore chiave per la sicurezza e la stabilità regionale”, si legge nella dichiarazione.
-
08:24
Oltre 260mila gli sfollati nella Striscia di Gaza
Sono circa 264.000 le persone che sono state costrette a fuggire dalle loro case nella Striscia di Gaza, con i pesanti bombardamenti israeliani che continuano a colpire l’enclave palestinese. Lo rende noto l’Organizzazione delle Nazioni Unite (Onu). I combattimenti hanno provocato migliaia di morti da entrambe le parti da quando Hamas ha lanciato l’assalto a sorpresa di sabato scorso, scatenando la campagna di bombardamenti di rappresaglia di Israele. “Si ritiene che almeno 263.934 persone a Gaza siano fuggite dalle loro case”, ha riferito ieri sera l’Ufficio delle Nazioni Unite per gli affari umanitari (Ocha) in un aggiornamento della situazione, avvertendo che “questo numero è destinato a crescere ulteriormente”. Circa 3.000 persone erano state sfollate “a causa di precedenti escalation”, prima di sabato.
-
-
08:23
“Colpiti oltre 200 obiettivi ad Al Furqan”
L’esercito di Israele afferma di aver colpito oltre 200 obiettivi nel distretto di Al Furqan, nella Striscia di Gaza. Lo si legge in un comunicato diffuso oggi dalle Forze di difesa israeliane (Idf). “Ultimamente decine di aerei da combattimento hanno colpito oltre 200 obiettivi ad Al Furqan”, ha annuncia il servizio stampa dell’Idf in una nota pubblicata sul suo canale Telegram. Secondo l’esercito israeliano, i militanti di Hamas usano l’area come loro “nido del terrore”.
-
08:22
“Uccisi i parenti del comandante Deif”
Secondo fonti palestinesi citate dai media locali, l’esercito israeliano ha attaccato la casa del comandante militare di Hamas Mohammed Deif a Khan Younis, nel sud della Striscia di Gaza, uccidendo suo padre, suo fratello, suo figlio e altri parenti.
-
08:21
“Ad Hamas 41 milioni in valute digitali dal 2021”
I militanti di Hamas dietro all’attacco in Israele hanno raccolto milioni di dollari in criptovalute nell’anno che ha preceduto l’assalto. Lo riporta il Wall Street Journal. La Palestinian Islamic Jihad ha ricevuto 93 milioni in valute digitali dall’agosto 2021 allo scorso giugno. In un arco temporale simile Hamas ha ricevuto 41 milioni. Le transazioni, afferma il quotidiano americano, mettono in evidenza le difficoltà degli Stati Uniti e di Israele a tagliare alle due organizzazioni l’accesso a fondi stranieri.
-
-
08:20
Oltre 70 raid aerei israeliani nella zona di Gaza
L’esercito israeliano ha annunciato di aver condotto oltre 70 attacchi aerei nella zona di Gaza di Daraj Tuffah, che secondo Israele funge da luogo centrale per i militanti di Hamas e per molti attacchi verso lo Stato ebraico. Citate dai media locali, le Forze di difesa israeliane (Idf) hanno affermato di aver attaccato anche un edificio utilizzato dalla Jihad islamica e di aver ucciso militanti al valico di Erez, nel nord della Striscia.