Netanyahu: “Ogni membro di Hamas è un uomo morto”. Gantz: “È il tempo della guerra”. Erdogan apre ai negoziati per liberare gli ostaggi

DIRETTA - Israele ha un nuovo governo di unità nazionale e prepara l'offensiva "totale" su Gaza: staccate le forniture di acqua e luce. Usa: "Lavoriamo a corridoi per i civili". In serata una nuova ondata di attacchi aerei sulla Striscia

Aggiornato: 23:18

I fatti più importanti

  • 09:33

    Ben Gvir: “Occorre distribuire armi ai cittadini”

    “La guerra dimostra che occorre distribuire armi ai cittadini”: lo ha detto il ministro della Sicurezza nazionale israeliano, Itamar Ben Gvir. Riferendosi ai disordini del maggio 2021 in cui estese violenze si svilupparono in città israeliane a popolazione mista ebraica ed araba, Ben Gvir ha detto di aver dato istruzione al capo della polizia di prepararsi ad affrontare una nuova insurrezione. “Penso che essa sia imminente”, ha affermato. Ben Gvir parlava con la stampa a Sderot, una cittadina vicina alla striscia di Gaza. “Ho dato ordine che da oggi tutti qua possano girare armati”, ha aggiunto.

  • 09:32

    “Centrale elettrica di Gaza funzionerà per 12 ore”

    L’unica centrale elettrica di Gaza ha ancora a disposizione solo 300.000 litri di gasolio, sufficienti per farla funzionare per 10-12 ore. Lo ha detto il capo dell’Autorità per l’energia di Gaza, secondo quanto riportato dal Jerusalem Post. Dopo l’attacco di sabato in Israele di Hamas (che controlla la Striscia), il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant ha annunciato lunedì “un assedio totale” all’enclave palestinese, interrompendo la fornitura di gas, acqua e carburante.

  • 09:28

    Usa: “Aiuti sia a Israele che all’Ucraina”

    Gli Stati Uniti sono più che in grado di fornire aiuti sia a Israele che all’Ucraina, allo stesso tempo. Lo ha affermato il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan. Gli Usa hanno rapidamente mobilitato risorse, incluso l’invio della portaerei Uss Gerald R. Ford nelle acque vicine, per aiutare Israele a combattere Hamas dopo che il gruppo terroristico ha lanciato un attacco su larga scala sul territorio israeliano. Le forze americane non sono direttamente coinvolte nei combattimenti, ha detto Sullivan, che per il momento ha escluso la possibilità di un loro diretto dispiegamento. “Respingiamo fermamente l’idea che gli Stati Uniti d’America non possano sostenere allo stesso tempo il popolo ucraino amante della libertà e sostenere lo Stato di Israele”, ha detto Sullivan, precisando, di fronte alle preoccupazioni per le critiche sulle spese del Congresso, che gli Stati Uniti hanno le capacità di bilancio per fornire aiuti.

  • 08:49

    Al-Jazeera: “Almeno 260 bambini uccisi a Gaza”

    Almeno 260 bambini sono stati uccisi a Gaza dall’inizio delle operazioni israeliane dopo l’attacco di sabato scorso di Hamas in Israele. Lo riferisce la tv satellitare al-Jazeera, sulla base di dati diffusi dal ministero della Salute palestinese.

  • 08:41

    “Incremento degli attacchi verso la Striscia”

    “Stiamo andando verso un incremento degli attacchi verso la Striscia. La massima priorità è quella di eliminare i comandanti di Hamas”. Lo ha detto il portavoce militare Daniel Hagari.

  • 08:40

    “Razzi dalla Striscia di Gaza, colpito un edificio a Sderot”

    Un edificio a Sderot, nei pressi del confine con Gaza, è stato colpito dai razzi lanciati dalla Striscia che sono ripresi nel sud di Israele. Lo riferiscono i media secondo i quali i servizi di pronto soccorso non segnalano al momento vittime.

  • 08:39

    “Uccisi 18 miliziani di Hamas”

    L’esercito israeliano ha ucciso nella giornata di ieri 18 miliziani palestinesi. Lo ha detto il portavoce militare Daniel Hagari spiegando che erano “terroristi che non erano riusciti a rientrare a Gaza e che continuavano a nascondersi in posti vicino il confine”. Hagari ha anche sottolineato che è stato “distrutto il sistema di rilevamento aereo di Hamas”. 

  • 08:38

    Hamas: “950 i morti a Gaza e 5mila feriti”

    Sono saliti a 950 i morti a Gaza per gli attacchi di Israele con circa 5mila feriti. Lo fa sapere il ministero della Sanità di Hamas nella Striscia. 

  • 08:38

    “Centrati 450 obiettivi di Hamas”

    L’esercito israeliano continua a colpire nella Striscia: nell’ultima notte sono stati centrati 450 obiettivi di Hamas e delle altre fazioni palestinesi. Solo a Beit Hanoun – ha detto il portavoce militare – nel nord della Striscia sono stati 80 gli obiettivi colpiti, comprese due banche usate da Hamas, un tunnel e due centri operativi. 

  • 08:35

    Esercito: “Colpiti obiettivi navali di Hamas”

    Le forze israeliane (Idf) hanno fatto sapere di aver colpito una serie di “obiettivi navali” di Hamas nella Striscia di Gaza e di aver “ucciso un sub” di Hamas che avrebbe tentato di infiltrarsi via mare in territorio israeliano. Sono stati colpiti, hanno precisato le Idf sul social X, i moli di Khan Younis e Gaza City usati da Hamas “nel tentativo di sferrare attacchi” contro Israele.