Onu: “A Gaza acqua e cibo stanno finendo”. Hamas: “Preparavamo l’attacco da due anni”. Abu Mazen: “No alla violenza sui civili”
L'Iran invita i Paesi musulmani a coalizzarsi contro Israele. Riservisti schierati al confine col Libano. Biden avverte Teheran: "Fate attenzione" (leggi). Raid di Tel Aviv su Damasco e Aleppo. Egitto: "Apriremo Rafah per gli aiuti se ci sarà tregua". In tutto sono 1.300 i morti in Israele, 1.400 a Gaza. Croce Rossa: "Senza elettricità gli ospedali diventeranno obitori" (video)
Aggiornato: 11:14
I fatti più importanti
- Neutralizzato l'uomo che ha aperto il fuoco a Gerusalemme
- Attentato a Gerusalemme: feriti due agenti israeliani
- Coloni israeliani assaltano un corteo funebre e uccidono padre e figlio palestinesi
- Onu: "A Gaza acqua e cibo finiranno presto"
- Abu Mazen: "Rigettiamo la violenza sui civili da ambo le parti"
- Hamas: "Preparavamo l'attacco da due anni"
- Usa: "Non abbiamo messo condizioni a Israele sull'uso delle nostre armi"
- "Morti 447 bambini e 248 donne a Gaza"
- Salgono a più di 1.400 i morti a Gaza
- Assad: "Serve un'azione rapida per proteggere i palestinesi"
- Blinken: "Hamas vuole solo uccidere gli ebrei e Israele"
- Blinken avverte: "Nessuno agisca contro Israele"
- Siria: "Raid israeliani contro gli aeroporti di Damasco e Aleppo"
- Jihad islamica: "Porteremo la battaglia oltre Gaza"
- Hamas, "lanciati 50 missili su Sderot"
- Blinken a Netanyahu: "Siamo con voi"
- Raisi a bin Salman: "Paesi islamici si uniscano per fermare i crimini sionisti"
- A Gaza e Cisgiordania 1.385 morti
- Iran: "Paesi islamici si uniscano per fermare Israele"
- "Stop ad acqua ed elettricità a Gaza fino a che Hamas non libererà gli ostaggi"
- Idf: "Hamas si prepara a una lunga guerra. Il controllo sulla Striscia inizia a vacillare"
- Idf: "Colpiamo comandanti e tunnel di Hamas"
- Attacco di Hamas, "nessun avvertimento importante degli 007"
- Onu: "Quasi 340mila gli sfollati a Gaza"
- Colpite le forze di elite 'Nukhba' di Hamas
- Israele schiera riservisti al confine col Libano
- Biden avverte l'Iran: "Fate attenzione"
- Blinken atteso in Israele, vedrà Netanyahu
- Nella notte raid di Israele su Gaza: almeno 50 morti
-
In Evidenza22:09
E’ salito a 1.537 il bilancio delle vittime negli attacchi israeliani sulla Striscia di Gaza tra cui 500 bambini
È salito a 1.537 il bilancio delle vittime negli attacchi israeliani sulla Striscia di Gaza tra cui 500 bambini e 276 donne. Lo afferma il ministero della Sanità palestinese. I feriti sono 6.612.
-
22:09
E’ salito a 1.537 il bilancio delle vittime negli attacchi israeliani sulla Striscia di Gaza tra cui 500 bambini
È salito a 1.537 il bilancio delle vittime negli attacchi israeliani sulla Striscia di Gaza tra cui 500 bambini e 276 donne. Lo afferma il ministero della Sanità palestinese. I feriti sono 6.612.
-
22:02
Domani Ursula von der Leyen e Roberta Metsola in Israele
Domani la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen e la presidente dell’Eurocamera Roberta Metsola si recheranno in Israele. E’ quanto si legge sui media israeliani. Interpellati a riguardo, fonti dell’esecutivo europeo e dell’Eurocamera hanno spiegato di non poter confermare ancora la notizia in via ufficiale.
-
-
21:44
Al Sisi: “Gli abitanti di Gaza devono rimanere nella loro terra”
“Gli abitanti di Gaza devono rimanere nella loro terra”. Lo afferma il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi mentre il Cairo continua il pressing per consentire un passaggio sicuro ai civili provenienti dalla Striscia di Gaza. L’Egitto controlla il valico di Rafah, l’unico punto di uscita dalla Striscia di Gaza che non è sotto il controllo israeliano.
-
21:11
Parigi: tafferugli alla manifestazione pro-palestinesi
La polizia ha fatto uso di gas lacrimogeni e di idranti questa sera a Parigi per tentare di evacuare, finora senza risultati, place de la République, dove diverse centinaia di persone si sono riunite per manifestare a favore dei palestinesi. Raduni di questo tipo sono da oggi vietati, come annunciato dal ministro dell’Interno, Gérald Darmanin.
-
21:06
Netanyahu, “il figlio di mio nipote è nelle mani di Hamas”
Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha rivelato che il figlio di suo nipote è nelle mani di Hamas. Lo rivelano i media israeliani.
-
-
20:52
Premier Libano esorta Hezbollah non cedere a ‘piani di Israele
Il primo ministro ad interim del Libano, Najib Mikati, condannando “gli atti criminali commessi da Israele”, ha oggi esortato tutti i gruppi libanesi a dar prova di moderazione e a non lasciarsi trascinare nei “piani di Israele”. Lo riferisce al Jazeera sul suo sito web, aggiungendo che il premier si è di fatto rivolto in particolare al movimento armato sciita filoiraniano Hezbollah, affinché eviti di scatenare un conflitto con Israele.
-
20:43
L’Oms ribadisce la richiesta di un corridoio umanitario a Gaza
“Molto preoccupato” per la situazione in Israele e Palestina, il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della Sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha ribadito oggi l’appello a creare un corridoio umanitario per portare aiuti nella Striscia di Gaza. “Sono molto preoccupato”, ha detto a margine di un viaggio a Lione, rivolgendo il suo pensiero alle vittime e alle loro famiglie “sia da Israele che dalla Palestina”. “Coloro che hanno bisogno di sostegno dovrebbero essere sostenuti e coloro che hanno bisogno di protezione dovrebbero essere protetti”, ha aggiunto. “Abbiamo bisogno di un corridoio, per fornire servizi medici” e aiuti alimentari a Gaza, ha proseguito, scrive il quotidiano inglese Guardian.
-
20:30
Esercito Israele, trovati manuali di al Qaida sui cadaveri di membri di Hamas
I militari dell’esercito israeliano hanno trovato manuali di al Qaida sul corpo dei terroristi. Lo afferma il portavoce delle Forze di difesa israeliane citato da Haaretz.
-
-
20:23
Via libera dalla Knesset al governo d’emergenza israeliano
Via libera dalla Knesset (il Parlamento israeliano, ndr) al governo di emergenza nazionale. Lo scrive il quotidiano Haaretz precisando che il parlamento ha approvato le nomine dei membri del partito di Unione Nazionale, Benny Gantz, Gadi Eisenkot, Gideon Saar, Chilli Tropper e Yifat Shasha-Biton a ministri senza portafoglio. Durante la sessione, il premier Benyamin Netanyahu ha annunciato l’attivazione di alcune clausole che permetterebbero di “dichiarare guerra o intraprendere azioni militari significative”, delegando l’autorità al comitato di gabinetto di emergenza che include lo stesso premier, il ministro della Difesa Yoav Gallant e Gantz.