Onu: “A Gaza acqua e cibo stanno finendo”. Hamas: “Preparavamo l’attacco da due anni”. Abu Mazen: “No alla violenza sui civili”

L'Iran invita i Paesi musulmani a coalizzarsi contro Israele. Riservisti schierati al confine col Libano. Biden avverte Teheran: "Fate attenzione" (leggi). Raid di Tel Aviv su Damasco e Aleppo. Egitto: "Apriremo Rafah per gli aiuti se ci sarà tregua". In tutto sono 1.300 i morti in Israele, 1.400 a Gaza. Croce Rossa: "Senza elettricità gli ospedali diventeranno obitori" (video)

Aggiornato: 11:14

I fatti più importanti

  • 14:04

    Blinken: “25 cittadini americani uccisi negli attacchi”

    “Ci sono 25 cittadini americani che sono stati uccisi” in Israele a causa dell’attacco sferrato da Hamas. Lo ha detto il Segretario di Stato Usa Antony Blinken nel corso di una conferenza stampa congiunta con il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu a Tel Aviv. “Il numero dei morti continua ad aumentare incessantemente”, ha aggiunto.
    “Nessuna area geografica deve essere assoggettata a una violenza del genere”, ha detto Blinken, affermando che “tutti quelli che vogliono la pace devono restare uniti”.

  • 13:49

    Blinken: “Hamas vuole solo uccidere gli ebrei e Israele”

     “Hamas non ha interesse del popolo palestinese, non rappresenta il suo futuro, il suo unico obiettivo è distruggere Israele e uccidere gli ebrei. Israele ha diritto di difendersi e garantire che tutto ciò non avvenga”. Così il segretario di stato americano Antony Blinken in conferenza stampa con il premier israeliano Benyamyn Netanyahu a Tel Aviv.
    “Noi democrazie difendiamo gli stessi valori anche davanti al terrore”, ha aggiunto.  

  • 13:43

    Al Shabaab si congratula con Hamas

    Gli al Shabaab “si congratulano” con Hamas per gli attacchi di sabato contro Israele. In una nota i terroristi somali “salutano tutti i coraggiosi eroi, i valorosi commando e tutti coloro che sono di stanza in Terra Santa, e diciamo a tutti loro: che Dio vi ricompensi con il bene a nome della Ummah (comunità musulmana mondiale”, e che Allah vi ricompensi per il vostro jihad e le vostre nobili azioni”.

  • 13:34

    Blinken avverte: “Nessuno agisca contro Israele”

    “Ribadiamo il monito chiarissimo di Biden a tutti: Stati e non Stati pensate a cosa fare in questa situazione, non agite contro Israele”. Lo ha detto il segretario di Stato americano, Antony Blinken, durante la conferenza stampa congiunta a Gerusalemme con il premier israeliano Benyamin Netanyahu. “Abbiamo dispiegato portaerei nell’est del Mediterraneo e daremo altro supporto – ha continuato -. Garantiremo a uomini, donne e bambini presi in ostaggio che possano essere liberati”. 

  • 13:33

    Netanyahu: “Hamas deve essere schiacciato come l’Isis”

    “Hamas deve essere schiacciato come l’Isis”. Lo ha detto il premier israeliano Benyamin Netanyahu nella conferenza stampa con il segretario di Stato Usa Antony Blinken. “Hamas è l’Isis. L’Isis fu schiacciata. Hamas deve essere trattata esattamente come l’Isis e schiacciato”, ha detto Netanyahu al segretario di Stato Usa Antony Blinken, aggiungendo anche che chi appoggia Hamas deve essere oggetto di “sanzioni”. 

  • 13:29

    Siria: “Raid israeliani contro gli aeroporti di Damasco e Aleppo”

    La televisione di Stato siriana segnala raid israeliani contro l’aeroporto di Damasco e quello di Aleppo. Alcuni account Twitter scrivono che Israele vuole così impedire l’eventuale atterraggio di aerei iraniani.

  • 13:14

    Ue: “Attacchi a Gaza sono la conseguenza di quello che ha fatto Hamas”

    Gli attacchi che Israele sta conducendo contro la Striscia di Gaza sono “la diretta conseguenza” degli attacchi “indiscriminati e disumani” sferrati da Hamas contro la popolazione israeliana sabato scorso. Lo dice il portavoce della Commissione Europea per gli Affari Esteri Peter Stano, a Bruxelles durante il briefing con la stampa. Israele “ha il diritto di difendersi”, ma deve farlo “in linea con il diritto internazionale”, ribadisce.

  • 13:12

    Jihad islamica: “Porteremo la battaglia oltre Gaza”

    “La battaglia non si limiterà alla Striscia di Gaza. Altri fronti si uniranno presto”. Ad affermarlo, in un nuovo audio, è Abu Hamza, il portavoce delle Brigate Quds Brigades, l’organizzazione armata della Jihad islamica, citato dal network libanese Al Mayadeen. Rivolgendosi alla resistenza in Cisgiordania, Abu Hamza ha lanciato un appello alla Brigata Jenin e alla Tana dei Leoni, nonché a tutti i palestinesi presenti sul posto, ad impegnarsi negli scontri contro l’occupazione israeliana. “Siamo venuti preparati fuori dalla Palestina così come lo eravamo dentro – ha detto -. Gli eventi di Gaza saranno replicati su altri fronti”.  

  • 13:12

    Hamas, “lanciati 50 missili su Sderot”

    Un attacco missilistico con 50 missili è stato lanciato sull’insediamento di Sderot. Lo hanno annunciato le Brigate Al-Qassam su Telegram. 

  • 13:11

    Tensione tra Herzog e media

    Momenti di tensione tra il presidente Isaac Herzog e alcuni media internazionali durante una conferenza stampa. Ad una domanda della Cnn sulla “punizione collettiva” da parte di Israele alla popolazione di Gaza definita “crimine di guerra”, Herzog ha risposto “non avete visto (la carneficina nel sud di Israele, ndr)? Lo avete visto tutti. Quindi ora cominciamo con la retorica sui crimini di guerra. Ma davvero?” Ad un altra domanda della britannica Channel 4’s Matt Frei secondo cui Israele sembra ritenere “la gente di Gaza responsabile di Hamas”, il normalmente compassato Herzog ha replicato con rabbia “con tutto il rispetto, se hai un missile nella tua maledetta cucina e vuoi spararmelo addosso, posso difendermi? Questa è la situazione”.