Onu: “A Gaza acqua e cibo stanno finendo”. Hamas: “Preparavamo l’attacco da due anni”. Abu Mazen: “No alla violenza sui civili”

L'Iran invita i Paesi musulmani a coalizzarsi contro Israele. Riservisti schierati al confine col Libano. Biden avverte Teheran: "Fate attenzione" (leggi). Raid di Tel Aviv su Damasco e Aleppo. Egitto: "Apriremo Rafah per gli aiuti se ci sarà tregua". In tutto sono 1.300 i morti in Israele, 1.400 a Gaza. Croce Rossa: "Senza elettricità gli ospedali diventeranno obitori" (video)

Aggiornato: 11:14

I fatti più importanti

  • 20:21

    Israele: Macron, sale a 13 il bilancio dei francesi uccisi

    E’ salito a tredici il bilancio dei cittadini francesi morti dall’inizio dell’offensiva di Hamas contro Israele: è quanto annunciato dal presidente francese, Emmanuel Macron, rivolgendosi alla nazione questa sera in tv dopo l’attacco di Hamas contro Israele. “Mai dall’attentato di Nizza nel 2016 tanti francesi erano stati uccisi dal terrorismo”, ha aggiunto Macron, tornando a ripetere il totale sostegno della Francia a Israele. 

  • 20:14

    Macron: “La risposta di Israele sia forte e giusta”

    Nel suo discorso in diretta tv ai francesi dall’Eliseo, il presidente Emmanuel Macron ha detto che Israele, “di fronte all’attacco più tragico della sua storia”, deve dare una risposta “forte e giusta. Forte – ha aggiunto – perché giusta”. Il presidente ha poi ammonito chi non condanna in modo assoluto gli attacchi di Hamas: “di fronte al terrorismo – ha detto – non si deve mai dire ‘si..ma…'”. 

  • 19:39

    Neutralizzato l’uomo che ha aperto il fuoco a Gerusalemme

    “E’ stato neutralizzato il terrorista armato che con un mitragliatore ha aperto il fuoco contro alcuni agenti di polizia all’ingresso della stazione di polizia di Shalem, nel distretto di Gerusalemme”, vicino alla porta di Erode. Lo rende noto la polizia israeliana, precisando che “dopo la sparatoria il terrorista ha tentato di fuggire, ma gli agenti lo hanno inseguito e neutralizzato”. “Ingenti forze di polizia sono state inviate sul posto e stanno conducendo perquisizioni nella zona per escludere eventuali complici”, ha aggiunto la stessa fonte. Due gli agenti rimasti feriti nell’attentato.

  • 19:30

    Sono 27 gli americani uccisi

    Sale a 27 il bilancio degli americani uccisi da Hamas in Israele. Lo riferisce il portavoce del consiglio per la sicurezza Usa, John Kirby, precisando che i dispersi sono 14.

  • 19:28

    Attentato a Gerusalemme: feriti due agenti israeliani

    C’è stato un attentato vicino alla città vecchia di Gerusalemme nei pressi della porta di Erode. Lo riportano i media israeliani parlando di una sparatoria in cui sono rimasti feriti due agenti della sicurezza, di cui uno gravemente.

  • 19:26

    Ufficio premier: “Netanyahu avvertito ad attacco iniziato”

    Il premier Benyamin Netanyau è stato informato dell’attacco di Hamas subito dopo il suo avvio e non prima. Lo ha spiegato l’ufficio del premier riferendosi a notizie stampa secondo cui Netanyahu era stato aggiornato poco prima delle ostilità in base a consultazioni telefoniche svoltesi nella notte tra venerdì e sabato tra i responsabili del sistema di sicurezza, motivate da informazioni preoccupanti di intelligence. Appena saputo dell’avvio dell’attacco Netanyahu – secondo il suo ufficio – si è recato subito al ministero della difesa per una valutazione della situazione e con il Gabinetto di Sicurezza.

  • 19:25

    Coloni israeliani assaltano un corteo funebre e uccidono padre e figlio palestinesi

    Coloni israeliani hanno ucciso due palestinesi, padre e figlio, a Qusra, in Cisgiordania, ha reso noto il ministero degli Esteri dell’Anp denunciando che dopo un primo attacco avvenuto contro una processione funebre per i quattro palestinesi uccisi sabato nella cittadina, una autoambulanza ha portato via le due vittime che, dopo un secondo attacco contro il mezzo di soccorso, sono morte. Coloni armati hanno aperto il fuoco anche contro Sawiya e Turmisiyya. La Mezzaluna rossa ha reso noto di aver prestato soccorso a due palestinesi, uno di 63 anni e un altro di 26, con gravi ferite d’arma da fuoco a Qabalan, sempre in Cisgiordania.

  • 18:55

    Erdogan: “Usa infiammano il conflitto tra Israele e Palestina”

    “Invece di abbassare la tensione, gli Usa gettano benzina sul fuoco mandando navi da guerra nel Mediterraneo”. Lo ha affermato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, come riporta Sabah, parlando del conflitto in Israele e Palestina. “Gli Stati sono vincolati a difendere i diritti umani dalle leggi di guerra, purtroppo stiamo assistendo alla graduale erosione di questo impegno fondamentale da parte di Israele”, ha aggiunto il leader turco parlando della mancanza di acqua ed elettricità nella Striscia di Gaza.

  • 18:54

    Uk invierà due navi e aerei spia

    Il governo britannico del premier Rishi Sunak ha promesso di inviare due navi militari nel Mediterraneo orientale e di iniziare con degli aerei spia i voli di sorveglianza su Israele in una dimostrazione di sostegno allo Stato ebraico dopo gli attacchi di Hamas. E’ quanto si legge sul Guardian online, secondo cui l’impegno della Royal Navy riguarda due navi ausiliarie, la RFA Argus e la RFA Lyme Bay.

  • 18:53

    Erdogan: “Non c’è spiegazione per i massacri a Gaza”

    “Non ci può essere spiegazione per gli attacchi a Gaza che hanno raggiunto il livello di un massacro”. Lo ha affermato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan durante una conferenza trasmessa dalla tv di Stato Trt. “A Gaza non c’è acqua, non c’è pane, e tutto questo è contro la Dichiarazione universale dei diritti umani. Dov’è l’Occidente?”, ha detto il leader turco definendo il conflitto tra Israele e Palestina “un incendio che rischia di espandersi a tutto il resto della regione”.