Israele, diretta | L’esercito: “Vasto attacco su obiettivi di Hamas a Gaza”. Netanyahu ai soldati: “Pronti alla prossima fase”

Israele apre due corridoi per l'evacuazione in vista dell'attacco via terra, ma Oxfam denuncia: "Bombe contro i civili in fuga" (leggi). E Borrell (Ue) boccia il piano di evacuazione. L’esercito di Tel Aviv conferma il ritrovamento di cadaveri degli ostaggi. L'Iran minaccia: "Il mondo non interviene? La Resistenza risponderà"

Aggiornato: 11:15

I fatti più importanti

  • 12:57

    Esercito Israele: “Morte del reporter è un episodio tragico”

    L’esercito israeliano “è al corrente della morte di un giornalista” avvenuta ieri nel territorio libanese nel corso di uno scontro a fuoco a ridosso del confine. “Si tratta di un episodio tragico e lo stiamo investigando”. Lo ha detto il portavoce militare israeliano Richard Hecht in una conferenza stampa con i media internazionali.

  • 11:26

    Gaza: 324 morti in attacchi Israele in 24 ore, 126 bambini

    “Almeno 324 persone”, tra cui 126 bambini e 88 donne, sono state uccise negli attacchi israeliani su Gaza nelle ultime 24 ore: lo ha dichiarato oggi il ministero della Sanità palestinese del movimento Hamas al potere a Gaza. Almeno 1.018 persone sono rimaste ferite nelle stesse circostanze, ha aggiunto il ministero in un comunicato.

  • 11:24

    Razzi da Gaza: 4 feriti nel kibbutz di Nirim, uno grave

    Negli ultimi attacchi dalla Striscia verso le comunità israeliane a ridosso di Gaza, in particolare nel kibbuts di Nirim ci sono quattro feriti di cui uno in condizioni critiche. Lo riferiscono i media.

  • 11:17

    L’esercito israeliano accusa Hamas: “Ostacola l’evacuazione da Gaza”

    Hamas sta ostacolando quanti dal nord di Gaza stanno cercando di spostarsi verso sud”: lo ha affermato in una conferenza con il portavoce militare israeliano Richard Hecht. Ha ribadito che per motivi di sicurezza, anche in vista delle prossime operazioni sul terreno, costoro “devono passare a sud” del Wadi Gaza, nel centro della Striscia. Rispondendo alla domanda se per loro ci sia un limite di tempo, ha risposto: “Comprendiamo che la cosa richiede tempo, comprendiamo che è complessa. Ma siamo determinati a dare battaglia a Hamas”. Israele ha indicato loro due itinerari che saranno protetti fra le 10 e le 16, ora locale.

  • 11:10

    Hamas: “Apprezziamo la posizione di Putin sulla continua aggressione sionista”

    “Noi del Movimento di Resistenza Islamica (Hamas) apprezziamo la posizione del presidente russo Vladimir Putin riguardo alla continua aggressione sionista contro il nostro popolo e al suo rifiuto dell’assedio di Gaza, del taglio degli aiuti umanitari e dell’attacco ai civili”. Lo ha scritto su Telegram Hamas. In precedenza, Putin aveva affermato che Israele ha subito un attacco brutale, ma che la soluzione del conflitto sarà possibile solo attraverso la creazione di una Palestina indipendente con Gerusalemme Est come capitale. Aveva inoltre osservato che nel caso di un’operazione di terra a Gaza, le vittime civili sarebbero inaccettabili.

  • 10:46

    Sirene d’allarme per razzi da Gaza

    Le sirene di allarme per i lancio di razzi da Gaza stanno risuonando nella parte centrale di Israele, compresa l’area grande di Tel Aviv che include anche l’aeroporto Ben Gurion. Lo hanno segnalato i sistemi di rilevazione.

  • 10:29

    L’esercito israeliano non conferma il ritrovamento dei corpi degli ostaggi a Gaza

    L’esercito israeliano non ha confermato le notizie apparse sui media circa il recupero di “corpi” avvenuto ieri durante incursioni di commando israeliani all’interno del territorio di Gaza. Lo ha detto il portavoce militare Richard Hecht in una conferenza stampa con i media internazionali. “Non ne sono al corrente – ha sottolineato Hecht – e non posso quindi confermarlo”

  • 10:14

    Ripresi i lanci di razzi da Gaza verso Israele

    Sono ripresi i lanci di razzi da Gaza sul sud di Israele dopo una pausa di circa 10 ore. Lo ha detto l’esercito spiegando che per ora ad essere sotto tiro sono le comunità israeliane a ridosso le Striscia. Secondo l’esercito ieri solo su Ashkelon, città costiera nel sud del Paese, Hamas ha lanciato oltre 150 razzi.

  • 09:57

    Iran: “La resistenza è aperta a qualsiasi scenario contro Israele”

    “I gruppi della Resistenza sono pronti a qualsiasi scenario possibile contro il regime israeliano, che ha causato una guerra totale nella Striscia di Gaza”: lo ha detto ieri il ministro degli Esteri israeliano, Hossein Amirabdollahian, in una conferenza stampa congiunta con il suo omologo siriano Faisal al-Mekdad a Damasco. Lo riporta l’agenzia di stampa Mehr. “Il regime sionista e i suoi alleati cercano di creare una carneficina a Gaza attraverso la continua interruzione del flusso di cibo, acqua ed elettricità verso il territorio”, ha aggiunto. Rivolgendosi ai leader degli Stati musulmani e arabi, Amirabdollahian ha sottolineato: “Oggi, il popolo oppresso di Gaza ha bisogno di aiuti internazionali immediati per rimuovere l’assedio e fermare i crimini dei sionisti”. Il ministro ha inoltre criticato la Lega Araba per aver rilasciato una dichiarazione “debole” sui recenti sviluppi in Palestina e ha denunciato la posizione “ambigua” della Lega.

  • 09:56

    Onu: “Oltre 1.300 palazzi distrutti a Gaza”

    Più di 1.300 palazzi sono stati completamente distrutti nella Striscia di Gaza. E’ il bilancio dell’Onu, dopo una settimana di intensi bombardamenti da parte delle forze israeliane. L’Ufficio delle Nazioni Unite per il Coordinamento degli affari umanitari ha affermato che 5.540 appartamenti “sono stati distrutti”, mentre quasi altri 3.750 sono stati così danneggiati da essere inabitabili.