Israele, diretta | L’esercito: “Vasto attacco su obiettivi di Hamas a Gaza”. Netanyahu ai soldati: “Pronti alla prossima fase”
Israele apre due corridoi per l'evacuazione in vista dell'attacco via terra, ma Oxfam denuncia: "Bombe contro i civili in fuga" (leggi). E Borrell (Ue) boccia il piano di evacuazione. L’esercito di Tel Aviv conferma il ritrovamento di cadaveri degli ostaggi. L'Iran minaccia: "Il mondo non interviene? La Resistenza risponderà"
Aggiornato: 11:15
I fatti più importanti
- Israele conferma: "Trovati corpi di ostaggi"
- Sanchez: "Diritto internazionale non autorizza l’evacuazione dei palestinesi"
- Esercito israeliano: "Attaccheremo Gaza molto presto, residenti vadano a sud"
- Gaza, 35mila persone si rifugiano nell'ospedale di Shifa
- L’esercito israeliano sta completando i preparativi per "una significativa operazione di terra"
- L’esercito israeliano conduce "un attacco su larga scala"
- Netanyahu ai soldati: "Pronti? La prossima fase sta arrivando"
- Crosetto: "Faremo rientrare il contingente di carabinieri che si trova a Gerico"
- Il capo di Hamas: "Da Israele crimini di guerra"
- Gaza, appello ad Al Sisi per aprire il valico di Rafah
- Hamas: "Nove ostaggi uccisi dai raid israeliani su Gaza"
- Francia, il Louvre chiuso per motivi di sicurezza
- La minaccia dell’Iran: “Se il mondo tarda a fermare Tel Aviv la Resistenza annuncerà l’ora zero”
- Oltre 2.200 morti a Gaza
- L'esercito israeliano accusa Hamas: "Ostacola l'evacuazione da Gaza"
- Hamas: "Apprezziamo la posizione di Putin sulla continua aggressione sionista"
- L'esercito israeliano non conferma il ritrovamento dei corpi degli ostaggi a Gaza
- Iran: "La resistenza è aperta a qualsiasi scenario contro Israele"
- Netanyahu avverte Hamas: "Questo è solo l'inizio" - VIDEO
- Trovati i corpi di ostaggi israeliani a Gaza
- Già 1.900 morti a Gaza
- Arrestati 230 membri di Hamas in Cisgiordania
- Attacchi israeliani su larga scala a Gaza
- Borrell: "Piano di evacuazione da Gaza impossibile da attuare"
-
09:35
Netanyahu avverte Hamas: “Questo è solo l’inizio” – VIDEO
-
09:18
Israele offre due “itinerari sicuri” per evacuare Gaza
L’esercito israeliano ha offerto una nuova occasione ai palestinesi di abbandonare il nord della striscia di Gaza e di mettersi al riparo oltre il Wadi Gaza, a sud di Gaza City. Stamane il portavoce militare israeliano ha divulgato una cartina che indica loro due itinerari attraverso i quali potranno passare indenni, fra le 10:00 e le 16:00 locali, da Beit Hanun, a nord di Gaza, a Khan Yunes, nella zona centrale. “Se avete cura di voi e dei vostri cari – afferma il portavoce – raggiungete il Sud secondo le istruzioni. Siate certi – aggiunge – che i leader di Hamas hanno già provveduto a se stessi e sono al riparo dagli attacchi”.
-
09:18
Trovati i corpi di ostaggi israeliani a Gaza
I commando israeliani che ieri in territorio di Gaza hanno condotto “blitz localizzati” hanno trovato e recuperato “corpi” di gente scomparsa dall’inizio dell’attacco di Hamas sabato scorso. Lo sostengono vari report sui media israeliani.
-
-
09:17
Gli Usa non hanno esortato Israele a ritardare l’invasione di terra
Gli Stati Uniti non hanno esortato Israele a ritardare le operazioni di terra a Gaza fino a quando non sarà garantito un passaggio sicuro per i palestinesi: lo ha dichiarato un alto funzionario del Dipartimento di Stato americano a Nbc News, smentendo una notizia di Fox News. Lo riporta Nbc News sul suo sito. Gli Stati Uniti credono che Israele stia cercando di ridurre al minimo i danni ai civili ma, dato che gli attacchi missilistici da Gaza sono continuati per una settimana, Israele ha la necessità, il diritto e l’obbligo di rispondere con le operazioni che ritiene necessarie, ha spiegato la fonte.
-
09:17
Israele: “Sventata infiltrazione di terroristi dal Libano”
L’esercito ha annunciato di aver sventato un tentativo di infiltrazione di una cellula terroristica dal Libano in territorio israeliano. “Un drone – ha spiegato il portavoce – ha colpito e ucciso i terroristi”. I media parlano di quattro uccisi
-
09:16
Già 1.900 morti a Gaza
Dall’inizio delle ostilità i morti a Gaza per gli attacchi israeliani sono stati 1.900. Lo ha fatto sapere il ministero della Sanità di Hamas, specificando che solo ieri sono stati 256 i morti (compresi 20 minori) e 1.788 i feriti.
-
-
09:16
Arrestati 230 membri di Hamas in Cisgiordania
L’esercito israeliano ha arrestato oltre 230 operativi di Hamas in diverse località della Cisgiordania dall’inizio dell’operazione Spade di Ferro. Lo riferiscono i media israeliani. Tra gli arrestati, aggiunge il Jerusalem Post, ci sono anche due esponenti di spicco dell’organizzazione terroristica, Sheikh Adnan Asfour e Ahmed Awad, catturati a Nablus.
-
09:15
Attacchi israeliani su larga scala a Gaza
La notte scorsa l’esercito israeliano ha condotto attacchi su “larga scala” su obiettivi di Hamas nella Striscia. Lo ha fatto sapere il portavoce militare spiegando che sono stati “uccisi numerosi operativi” dell’unità dell’elite di Hamas, ‘Nukhbà. Tra i dirigenti di Hamas colpiti anche il capo del sistema aereo di Gaza, Merad Abu Merad, ritenuto responsabile “per aver diretto i terroristi durante il massacro di sabato scorso”.
-
09:15
Onu: “Già 423mila sfollati a Gaza”
Sono circa 423mila i palestinesi che hanno lasciato le loro case a Gaza, anche prima dell’ordine di Israele di lasciare la parte nord della Striscia. Lo ha fatto sapere l’Onu, ripreso dai media israeliani.
-
-
09:14
Borrell: “Piano di evacuazione da Gaza impossibile da attuare”
Il piano di Israele di evacuazione di oltre un milione di persone dal nord di Gaza in un solo giorno è “assolutamente impossibile da attuare”. Il capo della politica estera dell’Ue, Josep Borrell, parlando alla fine della sua missione in Cina, ha detto che, “rappresentando la posizione ufficiale dell’Unione Europea, il piano di evacuazione è assolutamente, assolutamente impossibile da attuare”. Perché “immaginare di poter spostare un milione di persone in 24 ore in una situazione come quella di Gaza può essere solo una crisi umanitaria – ha aggiunto Borrell -. E’ uno scenario da evitare”.