Gaza-Israele, la diretta – Usa: “Temiamo escalation e intervento dell’Iran”. Contatti Pechino-Teheran: “La Cina sostiene i paesi islamici sulla Palestina”

Questa mattina tre ore di corridoio per la fuga dei civili da Gaza. Una mossa di Israele interpretata come preludio all’invasione di terra. Ma successivamente è arrivata la notizia di un raid che ha colpito un ospedale. Un razzo colpisce la base Unifil in Libano con mille militari italiani: nessun ferito

Aggiornato: 11:15

I fatti più importanti

  • 14:48

    Blinken domani di nuovo in Israele

    Il segretario di Stato americano Antony Blinken tornerà domani in Israele e incontrerà il primo ministro, Benjamin Netanyahu, e altri funzionari israeliani, secondo il portavoce del Dipartimento di Stato Matthew Miller. Lo riporta la Cnn. Blinken è attualmente al Cairo nell’ambito di un viaggio a più tappe in Medio Oriente che segue l’attacco lanciato da Hamas lo scorso 7 ottobre. Blinken è già stato in Israele, Giordania, Qatar, Bahrein, Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti.

  • 14:23

    Netanyahu: “Spaccheremo Hamas che pensava di spaccarci”

    Hamas “pensava che Israele si sarebbe spaccata, ma saremo noi a spaccare Hamas”. Lo ha detto il premier Benyamin Netanyahu nella prima riunione di gabinetto del governo di emergenza. “Questo governo sta lavorando 24 ore al giorno e l’unità di Israele manda un chiaro messaggio alla nazione, al nemico e al mondo”. La riunione ha poi osservato un minuto di silenzio in ricordo degli oltre 1.300 israeliani morti a causa dell’attacco di Hamas dello scorso 7 ottobre.

  • 14:19

    Il presidente israeliano Herzog: “Niente ci spezzerà”

    Il presidente israeliano Isaac Herzog ha visitato oggi il kibbutz di Be’eri, uno di quelli al confine con la Striscia di Gaza dove si è registrato il maggior numero di vittime nell’attacco di Hamas del 7 ottobre. “Qui c’era un paradiso che è stato trasformato in un inferno – ha detto – Nulla ci spezzerà”.

  • 14:17

    Iran: “Se Israele invade Gaza situazione fuori controllo”

    “Nessuno può garantire il controllo della situazione” se Israele invade Gaza. E’ l’avvertimento lanciato da Teheran.

  • 13:05

    Sirene d’allarme a Tel Aviv

    Sirene di allarme anti razzi stanno risuonando a Tel Aviv. Lo ha constatato l’Ansa sul posto.

  • 12:27

    Papa: “Liberate gli ostaggi. I civili non siano vittime del conflitto”

    “Continuo a seguire con tanto dolore quanto accade in Israele e in Palestina. Ripenso ai tanti, in particolare ai piccoli e agli anziani. Rinnovo l’appello per la liberazione degli ostaggi e chiedo con forza che i bambini, i malati, gli anziani, le donne e tutti i civili non siano vittime del conflitto. Si rispetti il diritto umanitario, soprattutto a Gaza dove è urgente e necessario garantire corridoi umanitari e soccorrere tutta la popolazione”. Lo ha detto il Papa all’Angelus.

  • 12:00

    Raid “antiterrorismo” in Cisgiordania: 49 arresti

    Nuovo raid antiterrorismo dei militari israeliani in Cisgiordania. Secondo quanto riferito da un portavoce delle Idf, sono stati arrestati 49 sospetti, tra cui 33 membri di Hamas, confiscate armi e 50mila shekel, circa 12mila euro.

  • 10:39

    “Centinaia di migliaia di persone in fuga dal nord di Gaza”

    “Centinaia di migliaia di palestinesi” si sono già spostati verso il sud della striscia di Gaza, come ordinato da Israele. “Ma Hamas ricorre a sistemi energici per impedire in modo attivo quegli spostamenti”. Lo ha affermato in una conferenza stampa il portavoce militare israeliano Daniel Hagari. “Facciamo appello alla popolazione: spostatevi a sud, oltre il fiume Wadi Gaza, per la vostra sicurezza”.

  • 10:38

    Israele: “Nostri raid sui civili? Menzogna di Hamas”

    “E’ una menzogna di Hamas” che l’esercito israeliano abbiamo colpito in un raid un convoglio di civili palestinesi in fuga dal nord della Striscia di Gaza verso il sud. Lo ha detto il portavoce militare Daniel Hagari in un briefing con la stampa internazionale.

  • 10:37

    Morto un civile israeliano nell’attacco dal Libano

    E’ morto uno degli israeliani feriti da un missile anti tank a Shtula, nel nord di Israele, al confine con il Libano. Lo riferisce l’esercito israeliano, citato dai media, precisando che ci sono altri tre feriti lievi.