Israele: ‘Presto l’invasione di terra a Gaza’. L’esercito: ‘Lunga e dolorosa’. Netanyahu riunisce gabinetto di sicurezza. Tel Aviv ‘evacua 5 ambasciate, alert su 20’

Idf colpisce obiettivi di Hezbollah in Libano e dichiara: Hamas ha almeno 203 ostaggi. Arresti in Cisgiordania, 7 morti. Nuovi blitz dell'esercito a Gaza, dove i morti sono oltre 3.500 e 12mila i feriti. Sunak in Israele. Attaccati obiettivi Usa in Iraq: ci sono feriti. L'Europarlamento chiede "pausa umanitaria" e "rispetto del diritto internazionale"

Aggiornato: 22:51

I fatti più importanti

  • 18:10

    Media: “Il valico di Rafah riaprirà venerdì”

    Il valico di Rafah tra Egitto e Gaza aprirà domani. Lo riferiscono i media di stato egiziani. Il valico di Rafah, l’unico varco per la Striscia di Gaza non controllato da Israele, verrà aperto domani per consentire il passaggio degli aiuti umanitari verso il territorio palestinese, ha annunciato oggi il canale AlQahera News, vicino all’intelligence egiziana, senza fornire dettagli sugli aiuti che verranno forniti. In precedenza il presidente americano Joe Biden aveva affermato di aver ottenuto dal presidente egiziano Abdel Fattah al-Sissi di “far passare fino a 20 camion”. Un numero che tuttavia l’Oms considera del tutto insufficiente.

  • 18:09

    Oms: “Israele autorizzi l’ingresso di carburante a Gaza”

    Per l’Organizzazione mondiale della Sanità, gli aiuti umanitari devono entrare a Gaza “ogni giorno” per soddisfare i bisogni della popolazione, ritenendo che i 20 camion di aiuti previsti per il momento siano del tutto insufficienti. Il capo dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus ha inoltre esortato Israele a consentire anche l’ingresso di carburante nella Striscia di Gaza. “Accogliamo con favore l’annuncio fatto ieri da Israele che non bloccherà l’ingresso di acqua, cibo e medicinali dall’Egitto a Gaza” ma “c’è anche bisogno di carburante per i generatori degli ospedali, le ambulanze e gli impianti di desalinizzazione”, ha affermato.

  • 17:29

    Hamas: “Lancio di razzi dal Libano è opera nostra”

    Hamas ha rivendicato la responsabilità nel lancio di razzi dal Libano verso il nord di Israele. In una nota, il movimento di resistenza islamico ha affermato di aver lanciato una trentina di razzi verso Nahariya e Shlomi.

  • 17:29

    Lancio di razzi in contemporanea da Libano e Gaza

    Le sirene d’allarme suonano sia nel sud che nel nord di Israele, per segnalare i lanci di razzi provenienti da Gaza e dal Libano. Lo riferiscono i media israeliani.

  • 17:25

    Altri razzi dal Libano, Israele colpisce oltre confine

    Sono 6 i razzi lanciati dal Libano sul nord di Israele. L’ha fatto sapere l’esercito israeliano che ora sta attaccando oltre confine. Secondo il portavoce 5 dei sei razzi sono caduti in area aperta e uno è stato intercettato. Inoltre, un missile anti tank è stato lanciato contro una postazione dell’esercito israeliano.

  • 17:24

    Hamas: “Nessun aiuto arrivato dal valico di Rafah”

    Nessun aiuto o attrezzatura per la riparazione delle strade è entrato a Gaza dall’Egitto fino a questo pomeriggio. Lo ha sottolineato il portavoce di Hamas per il valico di Rafah, Wael Abu Omar, secondo quanto riporta il Times of Israel. Ieri Egitto e Israele hanno raggiunto un accordo per consentire l’ingresso di aiuti nell’enclave palestinese attraverso il valico. Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha fatto sapere che gli aiuti potrebbero iniziare ad arrivare entro venerdì, ma che le strade vicino al valico avrebbero bisogno prima di ore di riparazioni. Secondo le autorità egiziane, il valico è stato colpito da quattro attacchi aerei israeliani dal 7 ottobre.

  • 17:17

    Lapid: “Ritorno dell’Anp a Gaza soluzione migliore”

    Il leader dell’opposizione israeliana, Yair Lapid, ritiene che la miglior soluzione per una Gaza post Hamas sia il ritorno dell’Autorità Nazionale Palestinese (Anp) nella Striscia. “Penso la cosa migliore sia il ritorno a Gaza dell’Anp”- ha detto Lapid a Times of Israel – “non è l’ideale, ma se mi chiedete quale deve essere l’exit strategy, dovrebbe essere di aiutare la comunità internazionale” ad aiutare l’Anp a riprendere il controllo. “Non ci fermeremo finché Hamas non se ne sarà andato”, ma “combattiamo con Hamas, non con la gente di Gaza”, ha sottolineato. Dopo che gli israeliani si ritirarono da Gaza nel 2005, Hamas cacciò via l’Anp dalla Striscia con un violento golpe nel 2007. L’Anp è l’autorità palestinese in Cisgiordania.

  • 17:05

    Ambasciata Usa: “Americani si preparino a lasciare il Libano”

    L’ambasciata americana in Libano ha esortato i suoi cittadini a “preparare piani per partire il prima possibile finché sono ancora disponibili opzioni commerciali”. Lo riporta Al Arabiya sul suo sito web. In un avviso inviato via email ai cittadini, l’ambasciata ha affermato che sta monitorando la situazione nel Paese. “Raccomandiamo ai cittadini statunitensi che scelgono di non partire di preparare piani per situazioni di emergenza”, ha affermato l’ambasciata. Il 17 ottobre, il Dipartimento di Stato ha invitato i suoi cittadini a non recarsi in Libano a causa della “situazione imprevedibile della sicurezza”.

  • 16:03

    FOCUS – Dirigente del Dipartimento di Stato Usa si dimette: “Contrario all’invio di armi a Israele”

  • 14:07

    Evacuata la reggia di Versailles per un allarme bomba

    Un allarme bomba ha fatto scattare una nuova evacuazione della reggia di Versailles. Lo ha riferito l’emittente Bfmtv, precisando che è la quarta volta che la reggia viene evacuata da sabato scorso.