Israele: ‘Presto l’invasione di terra a Gaza’. L’esercito: ‘Lunga e dolorosa’. Netanyahu riunisce gabinetto di sicurezza. Tel Aviv ‘evacua 5 ambasciate, alert su 20’

Idf colpisce obiettivi di Hezbollah in Libano e dichiara: Hamas ha almeno 203 ostaggi. Arresti in Cisgiordania, 7 morti. Nuovi blitz dell'esercito a Gaza, dove i morti sono oltre 3.500 e 12mila i feriti. Sunak in Israele. Attaccati obiettivi Usa in Iraq: ci sono feriti. L'Europarlamento chiede "pausa umanitaria" e "rispetto del diritto internazionale"

Aggiornato: 22:51

I fatti più importanti

  • 08:59

    Ucciso comandante dell’ala militare di un gruppo terroristico a Gaza

    Le forze di difesa israeliane hanno annunciato di aver ucciso la notte scorsa il leader dell’ala militare del gruppo terroristico Comitati di Resistenza Popolare a Gaza, Rafat Abu Hilal. Secondo quanto riferito dalle forze di sicurezza israeliane, sulla base di informazioni fornite dallo Shin Bet, è stato effettuato un raid aereo su Rafah durante il quale è stato ucciso Abu Hilal. Le forze di difesa hanno anche reso noto di aver preso di mira diversi esponenti delle cosiddette unità Nukhba di Hamas, che hanno diretto l’attacco terroristico del 7 ottobre in territorio israeliano, e di avere ucciso almeno dieci di loro. L’IDF ha annunciato di aver distrutto centinaia di siti di Hamas nelle ultime 24 ore, tra cui postazioni di lancio di missili anticarro, pozzi di accesso ai tunnel, infrastrutture di intelligence e vari centri di comando. A scriverne è il Times of Israel. 

  • 08:57

    In Cisgiordania uccisi 7 palestinesi

    Sette palestinesi, tra cui quattro ragazzi di 14, 15, 16 e 17 anni, sono stati uccisi dalle forze israeliane nel corso di incidenti separati all’interno della Cisgiordania. A riferirne questa mattina è l’agenzia ufficiale palestinese Wafa, precisando che il numero totale di palestinesi uccisi dalle forze israeliane in Cisgiordania dal 7 ottobre è salito a 69. A riportare la notizia è il Guardian.

  • 08:56

    Sunak in Israele

    Il premier britannico Rishi Sunak è atterrato all’aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv in visita di solidarietà a Israele. Lo ha riferito la Radio militare. Sunak incontrerà il premier Benyamin Netanyahu.  

  • 08:56

    Congresso Usa, arrestati 500 ebrei che chiedevano il cessate il fuoco a Gaza

    L’organizzazione Jewish Voice for Peace stima che diecimila persone abbiano preso parte alle proteste contro la guerra a Washington e 500 di loro siano state arrestate. “Oggi 500 ebrei sono stati arrestati e 10.000 sono scesi in piazza per sostenere e chiedere un cessate il fuoco e la fine del genocidio dei palestinesi”, ha affermato l’organizzazione su X. Sembra che i manifestanti arrestati avessero fatto irruzione in uno degli edifici del Congresso. La manifestazione era stata indetta per chiedere il cessate il fuoco a Gaza. 

  • 08:55

    Uccisa in attacco di Israele la leader dell’Ufficio politico di Hamas

    L’esercito israeliano in un attacco a Gaza ha ucciso Jamila al-Shanti, la vedova del coofondatore di Hamas Abdel Aziz al-Rantisi, e prima donna eletta nel 2021 nell’Ufficio politico dell’organizzazione. Lo hanno riferito fonti locali. Al-Rantisi fu ucciso nel 2004 in un attacco israeliano durante la Seconda Intifada.