Israele: ‘Presto l’invasione di terra a Gaza’. L’esercito: ‘Lunga e dolorosa’. Netanyahu riunisce gabinetto di sicurezza. Tel Aviv ‘evacua 5 ambasciate, alert su 20’

Idf colpisce obiettivi di Hezbollah in Libano e dichiara: Hamas ha almeno 203 ostaggi. Arresti in Cisgiordania, 7 morti. Nuovi blitz dell'esercito a Gaza, dove i morti sono oltre 3.500 e 12mila i feriti. Sunak in Israele. Attaccati obiettivi Usa in Iraq: ci sono feriti. L'Europarlamento chiede "pausa umanitaria" e "rispetto del diritto internazionale"

Aggiornato: 22:51

I fatti più importanti

  • 14:05

    Unrwa: “Ospedali stanno operando senza anestesia”

    “La situazione negli ospedali di Gaza è drammatica: i medici sono esausti, lavorano ininterrottamente da 12 giorni. Mi hanno appena informato che stanno operando senza anestesia perchè è ormai esaurita”. Lo riferisce Raquel Martì, la direttrice della Unrwa di Madrid, l’agenzia dell’Onu per i rifugiati palestinesi, ai microfoni della tv pubblica spagnola Tve. “Abbiamo dovuto poi razionare l’acqua: stiamo distribuendo solo un litro d’acqua per persona al giorno. L’acqua – aggiunge – è essenziale per la vita. Se non c’è acqua, la popolazione inizierà a morire di sete, soprattutto i bambini e gli anziani”.

  • 13:40

    Sirene d’allarme a Tel Aviv

    Le sirene di allarme antiaereo risuonano a Tel Aviv e nel centro di Israele.

  • 13:34

    Sunak atteso in Arabia saudita: vedrà bin Salman

    Il primo ministro britannico, Rishi Sunak, si recherà in Arabia Saudita nelle prossime ore per incontrare l’erede al trono, Mohammed bin Salman. Lo ha annunciato il portavoce di Sunak, che stamattina è arrivato in Israele. “Più tardi questo pomeriggio volerà in Arabia Saudita per incontrare il principe della corona, Mohammed bin Salman”, ha dichiarato il portavoce, descrivendo il regno del Golfo come un importante partner regionale. 

  • 13:25

    Sunak: “Anche i palestinesi sono vittime di Hamas”

    Il premier britannico Rishi Sunak in Israele dove ha incontrato il suo omologo Benyamin Netanyahu, ha osservato che “anche il popolo palestinese è vittima di Hamas”. “Sappiamo – ha rilevato – che prendete misure rafforzate nel tentativo di ridurre i danni ai civili”. In questo contesto ha elogiato la decisione del governo israeliano di autorizzare l’ingresso a Gaza di primi aiuti umanitari. 

  • 13:19

    Sunak a Netanyahu: “Vogliamo la vostra vittoria”

    “Sono orgoglioso di essere qui al vostro fianco nell’ora più buia di Israele” ha affermato il premier britannico Rishi Sunak in conferenza stampa in Israele con Benyamin Netanyahu. “Saremo solidali con voi, saremo al fianco del vostro popolo. Vogliamo la vostra vittoria”, ha aggiunto. 

  • 13:18

    Ambasciate Usa con bandiere a mezz’asta, in lutto per l’ospedale di Gaza

    Antony Blinken ha inviato un cablogramma a tutte le sedi diplomatiche americane nel mondo, autorizzandole a mettere le bandiere a mezz’asta “per osservare il lutto a seguito di una dichiarazione ufficiale del governo ospitante rispetto alla perdita di vite umane nell’esplosione dell’ospedale di Ali Ahli il 18 ottobre”. Ai diplomatici viene sottolineato che non farlo “esporrebbe l’ambasciata ad ulteriori rischi per la sicurezza e l’isolerebbe rispetto ad altre ambasciate”. Nel suo messaggio, il segretario di Stato Usa, spiega poi che se il governo ospitante esprime solidarietà per Hamas, sostegno al terrorismo o condanna ad Israele, l’ambasciata Usa può ancora abbassare la bandiera a mezz’asta ma deve diffondere una dichiarazione che questo viene fatto solo in solidarietà delle vittime innocenti.

  • 13:04

    Netanyahu a Sunak: “Combattere insieme i nuovi nazisti”

    “Voi avete combattuto 80 anni fa i nazisti, ora dobbiamo combattere insieme Hamas che è il nuovo nazismo”. Lo ha detto il premier Benyamin Netanyahu incontrando il suo omologo britannico Rushi Sunak. “E – ha aggiunto – una battaglia per il futuro: da una parte c’è l’asse del male con l’Iran, dall’altra la forza del progresso”. “Questa è la nostra ora buia, l’ora più buia del mondo”. 

  • 13:03

    Attacco di Israele uccide 9 persone, tra cui 7 bambini

    I bombardamenti israeliani continuano a colpire le torri residenziali in tutta la Striscia di Gaza. Oggi un raid dello Stato ebraico ha colpito una torre residenziale, uccidendo nove persone, tra cui sette bambini.
    Testimoni presenti sul posto hanno riferito che le persone sono ancora intrappolate sotto le macerie. Diversi edifici sono stati rasi al suolo.

  • 13:02

    “I commando di Hamas erano sotto l’effetto di droghe”

    Una parte dei commando di Hamas che il 7 ottobre si sono macchiati di efferatezze contro i civili israeliani a ridosso della striscia di Gaza erano sotto effetto di una droga sintetica nota come Captagon. Lo ha appreso la televisione commerciale israeliana Canale 12. Tracce di Captagon, ha precisato, sono state rilevate fra i prigionieri di Hamas in Israele. Pillole di quel narcotico erano inoltre ancora nelle tasche di membri di Hamas rimasti sul terreno dopo i combattimenti. Si tratta, ha aggiunto la emittente, di una droga prodotta in Libano e Siria, nota anche come ‘la cocaina dei poverì. In passato è stata usata dall’Isis.  

  • 12:54

    Europarlamento chiede pausa umanitaria e il rispetto del diritto internazionale

    “Condannare fermamente gli attacchi brutali” e “eliminare l’organizzazione terroristica Hamas” ma “impegnarsi per la de-escalation in Medio Oriente” e chiedere una pausa umanitaria nonché il “pieno rispetto del diritto internazionale”: queste la richiesta espressa dalla risoluzione dell’Eurocamera, approvata giovedì mattina con 500 voti a favore 21 contrari e 24 astenuti. Non passa l’emendamento che chiedeva di inserire nel testo il “cessate il fuoco immediato”. Richiesta anche un indagine internazionale sul bombardamento dell’ospedale.