Biden: “Accordo con Israele ed Egitto, il valico di Rafah aperto entro 48 ore”. Hamas libera due ostaggi statunitensi

Domani al Cairo il vertice internazionale sulla guerra tra Israele e Hamas. Bbc: “Tel Aviv ha detto no al rilascio di ostaggi in cambio di una tregua". L'esercito: "La chiesa ortodossa non era obiettivo. Colpito solo un muro". La Knesset rivela le tre fasi per eliminare Hamas: manovra di terra, eliminazione dei “nidi di resistenza” e “nuova realtà di sicurezza”.

Aggiornato: 22:09

I fatti più importanti

  • 22:09

    Onu: “Evacuare molte nostre scuole con rifugiati palestinesi”

    L’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi (Unrwa) ha chiesto di evacuare molte delle sue scuole dove i palestinesi si sono rifugiati a Gaza City, ritenendo che i luoghi “non siano più sicuri” dopo aver ricevuto un avvertimento israeliano.”Siamo stati informati da Israele della necessità di evacuare queste infrastrutture il più rapidamente possibile”, ha affermato l’Unrwa in una nota. “Abbiamo fatto quello che potevamo per protestare e respingere questa decisione, ma la conclusione è che d’ora in poi le nostre infrastrutture non saranno più sicure”, ha scritto l’agenzia in una nota.

  • 22:08

    Netanyahu: “Cedere Gaza all’Anp? False voci”

    Le voci relative alla possibilità di cedere Gaza all’Autorità palestinese sono false: a dichiararlo è stato il premier israeliano Benjamin Netanyahu: “Il primo ministro ha definito l’obiettivo: annientare Hamas, qualsiasi discorso sulla decisione di cedere Gaza all’Autorità palestinese o a qualsiasi altra autorità è falsa”, ha dichiarato l’ufficio del premier.

  • 21:11

    I due ostaggi americani liberati sono in una base in Israele

    “I due ostaggi americani sono al momento in una base militare israeliana nel centro del Paese”. Lo ha detto l’ufficio del premier Benjamin Netanyahu. Yeudit Raanan e la figlia Natalie sono “state accolte al confine con la Striscia ed ora sono attese nella base militare dai loro congiunti”. Le due donne sono state prese in consegna dal generale Gali Hirsch, responsabile degli ostaggi e dei dispersi, e dalle forze di sicurezza. L’ufficio del premier ha poi ricordato che le due sono state rapite dall’organizzazione terroristica di Hamas “con un attacco improvviso e micidiale lo scorso 7 ottobe mentre erano ospiti nel kibbutz di Nahal Oz”. “Il governo e l’esercito – ha concluso l’ufficio di Netanyahu -continueranno ad agire al meglio delle loro capacità per recuperare tutti i dispersi e riportare a casa gli ostaggi”.

  • 20:24

    Le due americane liberate da Hamas arrivate in Egitto

    Le due cittadine rilasciate da Hamas dopo essere state tenute in ostaggio nella Striscia di Gaza sono arrivate in Egitto. Lo riferisce Channel 12 secondo entrambe hanno la doppia cittadinanza americana e israeliana. Si tratta di  Yeudit Raanan, 59 anni, e sua figlia Natalie Raanan, 18 anni. Erano arrivate in Israele da Chicago per celebrare la festa ebraica di Sukkot. 

  • 20:16

    Israele: “Nulla in cambio ad Hamas per il rilascio degli ostaggi”

    I funzionari israeliani hanno riferito ai media del Paese di non avere avuto niente a che fare con il rilascio degli ostaggi americani da parte di Hamas. La decisione, dicono fonti del governo al The Times of Israel, è stata presa unilateralmente e Israele non ha offerto nulla in cambio. Hamas ha fatto sapere di avere rilasciato le due donne, madre e figlia con passaporto statunitense ora consegnate alla Croce rossa, per “ragioni umanitarie”.

  • 20:12

    Israele, ucciso un agente di alto livello dell’unità di sviluppo armi di Hamas

     israeliano ha dichiarato di aver ucciso un agente di alto livello dell’unità di sviluppo delle armi strategiche di Hamas. Come riporta il portavoce militare delle Forze di difesa israeliane, si tratta di Mahmud Sabih, ingegnere senior e capo unità nel dipartimento progetti e sviluppo di Hamas, incaricato di  incrementare le capacità belliche dell’ala armata del partito palestinese in Striscia di Gaza, scambiando informazioni con organizzazioni terroristiche in Medio oriente. In particolare, Mahumd Sabih lavorava ad acquisire informazioni per la produzione di armi e droni.

  • 20:09

    I familiari degli ostaggi di Hamas in missione internazionale

    I familiari degli israeliani presi in ostaggio il 7 ottobre da Hamas partiranno nei prossimi giorni per una missione all’estero, che avrà le prime tappe domenica a Londra e martedì a Roma, per esortare la comunità internazionale per aumentare gli sforzi per la loro liberazione. Lo ha annunciato il ministro per gli affari della diaspora israeliano, Amichai Chikli. Ci saranno tappe anche a Bruxelles e negli Stati Uniti.  “L’obiettivo della missioni è portare testimonianze e storie di prima mano ai governanti di questi Paesi per aiutare gli sforzi per far tornare i rapiti ed approfondire il sostegno della comunità internazionale alla guerra di Israele contro le organizzazioni terroristiche”, ha dichiarato il ministro.

  • 20:03

    Staff Ue a Von der Leyen: “Preoccupati per il sostegno incondizionato a Israele”

    Con una lettera indirizzata alla presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, circa 850 dipendenti della Commissione e di altre istituzioni dell’Unione hanno espresso preoccupazione per il suo “sostegno incondizionato” a Israele e per “l’apparente indifferenza” dimostrata nei confronti del “continuo massacro di civili nella Striscia di Gaza, in spregio ai diritti umani e al diritto umanitario internazionale”. Lo riporta la testata Euractiv, specificando che la lettera è stata inviata alle delegazioni dell’Ue in tutto il mondo, compresi gli uffici di rappresentanza della Commissione europea.

    Il sostegno incondizionato di von der Leyen a Tel Aviv sta provocando un terremoto all’interno delle istituzioni europee. Nella lettera dello staff Ue si condannano tanto “gli attacchi terroristici perpetrati da Hamas contro civili inermi” quanto “la reazione sproporzionata del governo israeliano contro i 2,3 milioni di civili palestinesi intrappolati nella Striscia di Gaza”.  Un supporto ai civili colpiti dal conflitto su entrambi i fonti che lascia “perplessi” i funzionari per la posizione unilaterale assunta ” dalla Commissione europea e anche da altre istituzioni dell’Ue nel promuovere quella che è stata descritta dalla stampa come una cacofonia europea”.  La lettera conclude chiedendo “un cessate il fuoco e la protezione della vita civile”. 

  • 19:28

    Biden: “Intesa con Israele ed Egitto, il valico di Rafah aperto in 24-48 ore”

    Il presidente statunitense Joe Biden ha detto di avere raggiunto un accordo con Israele ed Egitto per l’apertura del valico di Rafah nelle prossime 24-48 ore, quando arriveranno i primi 12 camion di aiuti a Gaza. “Questi ultimi due anni siamo stati uniti contro la Russia per l’Ucraina, e adesso lo siamo con Israele contro Hamas”. ha detto poi ricevendo alla Casa Bianca la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen e il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel.

     

  • 19:22

    Hamas ha liberato due ostaggi americani

    Sono madre e figlia i due ostaggi liberati da Hamas secondo quanto dichiarato dal partito islamico palestinese. Si tratta di Yeudit Raanan, 59 anni, e sua figlia Natalie Raanan, 18 anni. Entrambe hanno la doppia cittadinanza con passaporto statunitense, erano arrivate in Israele da Chicago per celebrare la festa ebraica di Sukkot. Hamas ha riferito di avere liberato gli ostaggi “per dimostrare al popolo americano quanto siano errate le affermazioni di Biden e della sua amministrazione fascista”. Hamas ha poi ringraziato la mediazione del Qatar come riportato dai media israeliani. La televisione pubblica israeliana Kan riporta che le due cittadine sono state consegnate alla Croce rossa e saranno rimesse in libertà attraverso il valico di Rafah.