L’Iran avverte: la crisi può diventare incontrollabile. Gli Usa: “Rischio escalation, agiremo se necessario”. Telefonata tra il Papa e Biden

DIRETTA - L'esercito di Tel Aviv intensifica i raid e ammette di aver "colpito accidentalmente una postazione egiziana vicino al confine nella zona di Kerem Shalom". Unicef: "A Gaza 120 neonati a rischio nelle incubatrici". Francesco chiede aiuti umanitari e liberazione degli ostaggi. Poi parla col presidente Usa al telefono sui "percorsi di pace". Israele: "Sfida senza precedenti identificare le vittime"

Aggiornato: 21:02

I fatti più importanti

  • 09:25

    Onu: “Almeno il 42% delle case nella Striscia di Gaza distrutte e danneggiate”

    Almeno il 42% (164.756) di tutte le unità abitative nella Striscia sono state distrutte o danneggiate dall’inizio delle ostilità. Lo ha fatto sapere il ministero dell’Edilizia Abitativa di Gaza, citato dall’Ufficio dell’Onu per gli affari umanitari secondo cui si stima che gli sfollati nell’enclave palestinese siano 1.400.000 con 566.000 di questi rifugiati in 148 strutture di emergenza designate dall’Unrwa, l’agenzia dei profughi (

  • 09:25

    55 persone uccise nei raid notturni

    Secondo quanto riferito da Hamas almeno 55 le persone rimaste uccise nei raid israeliani di questa notte nella Striscia di Gaza. “Più di 55 martiri”, si legge in un comunicato dell’ufficio stampa del governo. Si afferma inoltre che più di 30 edifici sono stati distrutti nelle ore successive all’annuncio di un portavoce militare israeliano che i raid sarebbero aumentati.

  • 09:24

    Media: raid israeliano sugli aeroporti di Damasco e Aleppo”

    Un attacco aereo sarebbe stato condotto dall’esercito israeliano sugli aeroporti di Damasco ed Aleppo. Lo riferiscono i media israeliani.

  • 09:23

    Israele attacca la moschea di Jenin

    Le Forze di Difesa israeliane hanno annunciato di aver lanciato un attacco aereo su un complesso sotterraneo appartenente ad Hamas nella moschea di Al-Ansar, a Jenin, in Cisgiordania. La moschea, secondo quanto reso noto dall’Idf, nascondeva una cellula terroristica che stava organizzando un attacco imminente. 

    Secondo l’agenzia palestinese Wafa, che cita il direttore della Mezzaluna palestinese di Jenin, l’attacco avrebbe causato un morto e tre feriti. La vittima del bombardamento sarebbe un giovane. 

  • 09:21

    Biden: “Ritardare l’invasione? Sto parlando con Israele”

    “Sto parlando con Israele”. Così ha risposto Joe Biden ai giornalisti al seguito se gli chiedevano se “stesse incoraggiando gli israeliani” a posticipare l’invasione di Gaza come suggerito da una sua dichiarazione di venerdì, poi corretta dalla Casa Bianca.