Hamas rilascia altri due ostaggi. Fonti egiziane: “Ne stanno per liberare cinquanta”. Gli Usa contro il cessate il fuoco: “Favorisce gli islamisti”
LA DIRETTA - Al Jazeera: "In un giorno quattrocento morti palestinesi". Biden: "Tregua? Prima liberino gli ostaggi". L'Agenzia Onu per i rifugiati palestinesi: "35 nostri dipendenti uccisi a Gaza". Morti Liliach Le Havron e Nir Forti, gli ultimi due italo-israeliani dispersi (leggi)
Aggiornato: 22:49
I fatti più importanti
- Morto anche il terzo italo-israeliano disperso
- Agenzia Onu: "35 nostri dipendenti uccisi a Gaza"
- Cnn: "Milizie iraniane preparano attacchi a truppe Usa"
- Biden: "Cessate il fuoco? Prima Hamas rilasci gli ostaggi"
- Hamas libera altri due ostaggi: "Ragioni umanitarie"
- Appello di Russia, Iran e Turchia: "Basta colpire civili innocenti"
- Usa contro il cessate il fuoco: "Avvantaggia Hamas"
- "Croce Rossa pronta a ricevere 50 ostaggi da Hamas"
- Fonti Egitto: "Hamas libera oggi altri ostaggi stranieri"
- Borrell: "Non si ottiene la pace infliggendo sofferenze ai bambini di Gaza"
- Borrell: "Stati Ue d'accordo su una pausa umanitaria a Gaza"
- Media: "Iran minaccia Israele di attaccare Haifa"
- Radio militare israeliana: "Ritardata invasione"
- Scontri a Ramallah: uccisi 2 palestinesi dall'Idf
- Spagna: "Serve conferenza internazionale di pace"
- Nyt: "Usa suggeriscono sospensione incursione"
- "In 24 ore 400 morti nella Striscia per i raid"
- Idf: colpiti 320 obiettivi di Hamas e Jihad
- Israele: "Nessun cessate il fuoco per ostaggi"
-
09:19
Hamas: “Nella notte 60 morti palestinesi nei raid”
Hamas afferma che nella notte gli attacchi aerei israeliani sulla Striscia di Gaza hanno ucciso almeno 60 palestinesi, mentre funzionari palestinesi affermano che più di 400 persone sono state uccise nelle ultime 24 ore. Secondo le autorità di Gaza, dal 7 ottobre sono state uccise più di 4.650 persone nell’enclave assediata.
-
09:08
Borrell: “Attenzione ai doppi standard sui morti”
“La guerra in Israele e Ucraina hanno diverse radici e conseguenze ma causano egualmente scosse telluriche in tutto il mondo. La Russia si sta certamente avvantaggiando di questa situazione. Le accuse di doppi standard c’erano prima della guerra e ora ritornano: dobbiamo essere molto attenti a mostrare la stessa preoccupazione per ogni civile ucciso. Certo, diamo forte sostegno a Israele perché ha patito uno degli attacchi più forti contro il popolo ebraico, ma dobbiamo anche prendere in considerazione l’uccisione dei palestinesi, anche loro sono vittime di Hamas”. Lo ha detto Josep Borrell arrivando in Lussemburgo.
-
09:07
Altri 14 tir di aiuti dal valico di Rafah nella notte
Quattordici camion con aiuti umanitari sono entrati nella notte nella Striscia di Gaza attraverso il valico di Rafah con l’Egitto. Lo ha affermato Juliette Touma, direttrice delle comunicazioni dell’Agenzia delle Nazioni Unite che si occupa di assistere i rifugiati palestinesi.
-
-
08:58
Scontri a Ramallah: uccisi 2 palestinesi dall’Idf
Due palestinesi sono morti e 4 sono rimasti feriti in violenti scontri con l’esercito israeliano avvenuti nel campo profughi di Jalazoun, a nord di Ramallah in Cisgiordania. Lo ha fatto sapere, citato dalla Wafa, il ministero della Sanità dell’Autorità nazionale palestinese (Anp) che ha identificato i due morti in Mahmoud Saif Al -Tarish Nakhla e Muhammad Nidal Alyan, uccisi “da proiettili”.
-
08:56
Spagna: “Serve conferenza internazionale di pace”
“Dobbiamo avere la forza di promuovere una conferenza internazionale di pace che porti alla creazione di uni stato palestinese”. Lo ha detto il ministro degli Affari esteri spagnolo, José Manuel Albares, arrivando in Lussemburgo (la Spagna detiene la presidenza di turno dell’Ue). “L’Ue deve parlare con una sola voce e dobbiamo condannare sia la violenza di Hamas che gli attacchi alla popolazione civile di Gaza”, ha aggiunto. “Questo è il momento di una tregua: che si fermi la violenza e si guardi avanti”.
-
08:55
Nyt: “Usa suggeriscono sospensione incursione”
Gli Stati Uniti hanno suggerito a Israele di sospendere la sua incursione nella Striscia di Gaza per consentire la prosecuzione dei negoziati sugli ostaggi e per consentire che maggiori aiuti raggiungano i palestinesi all’interno della Striscia. Lo scrive il New York Times, secondo cui l’amministrazione Biden penserebbe anche a prepararsi contro possibili ritorsioni da parte di gruppi sostenuti dall’Iran nei confronti dei militari statunitensi nella regione, che probabilmente aumenteranno una volta iniziata la campagna di Israele a Gaza.
-
-
08:55
“In 24 ore 400 morti nella Striscia per i raid”
Almeno 400 persone sarebbero morte in tutta la Striscia di Gaza nell’ultimo giorno di bombardamenti da parte delle forze israeliane. Lo riporta Al Jazeera citando media palestinesi. Si tratterebbe dunque del “bombardamento più pesante” dall’inizio della guerra, il 7 ottobre, tra Hamas e Tel Aviv. Secondo l’agenzia di stampa palestinese Wafa, sono stati registrati almeno 25 attacchi aerei israeliani contro aree residenziali del territorio palestinese, che ospita più di 2 milioni di persone. Wafa ha aggiunto che molti degli attacchi hanno colpito case civili senza alcun preavviso.
-
08:54
Idf: colpiti 320 obiettivi di Hamas e Jihad
Nelle ultime 24 ore le Forze di difesa israeliane (Idf) hanno colpito 320 obiettivi di Hamas e della Jihad Islamica nella Striscia di Gaza. Lo riferiscono le stesse Idf spiegando che ci si sta concentrando su obiettivi terroristici che potrebbero causare danni alle forze israeliane. Durante la notte, si legge in una nota dell’Idf condivida sulla rete X, l’aeronautica israeliana ha colpito i tunnel dove si nascondevano gli agenti di Hamas e della Jihad islamica, siti militari, punti di osservazione e postazioni di mortai e missili anticarro. Inoltre, aggiunge l’Idf, le forze di fanteria, artiglieria e carri armati hanno colpito un certo numero di cellule terroristiche di Hamas a Gaza, inclusa una che pianificava di effettuare un attacco missilistico al confine.
-
08:53
Israele: “Nessun cessate il fuoco per ostaggi”
Un alto funzionario israeliano ha riferito alla Cnn che non ci sarà “nessun cessate il fuoco” a Gaza mentre gli Stati Uniti e il Qatar lavorano per liberare più di 200 ostaggi detenuti da Hamas nell’enclave assediata. Il funzionario ha detto al network statunitense che “non sono a conoscenza” delle richieste degli Stati Uniti per un ritardo nella prevista operazione di terra di Israele a Gaza, e ha detto che sia Israele che gli Stati Uniti vogliono che tutti gli ostaggi vengano rilasciati “il più rapidamente possibile”. “Non si può permettere che gli sforzi umanitari abbiano un impatto sulla missione di smantellare Hamas”, ha detto il funzionario.
-
-
08:53
Hamas attacca truppe Idf al confine della Striscia
Un soldato è stato ucciso e altri tre sono rimasti feriti domenica, dopo che Hamas ha attaccato le truppe che stavano effettuando un’operazione sul lato occidentale della recinzione del confine di Gaza, vicino alla comunità meridionale di Kissufim. Lo riporta ‘The Times Of Israel’. L’operazione faceva parte delle operazioni militari per il recupero dei corpi degli israeliani dispersi e per liberare l’area per l’imminente offensiva di terra israeliana. Le forze di difesa israeliane hanno affermato che un missile guidato anticarro è stato lanciato contro un carro armato e un veicolo ingegneristico israeliano e le truppe hanno risposto bombardando la cellula terroristica. Il gruppo terroristico Hamas ha rivendicato l’attacco.