Hamas rilascia altri due ostaggi. Fonti egiziane: “Ne stanno per liberare cinquanta”. Gli Usa contro il cessate il fuoco: “Favorisce gli islamisti”

LA DIRETTA - Al Jazeera: "In un giorno quattrocento morti palestinesi". Biden: "Tregua? Prima liberino gli ostaggi". L'Agenzia Onu per i rifugiati palestinesi: "35 nostri dipendenti uccisi a Gaza". Morti Liliach Le Havron e Nir Forti, gli ultimi due italo-israeliani dispersi (leggi)

Aggiornato: 22:49

  • 19:55

    Appello di Russia, Iran e Turchia: “Basta colpire civili innocenti”

    Russia, Iran e Turchia hanno lanciato un appello a porre fine al “prendere di mira dei civili innocenti” nel corso del conflitto tra Israele e Hamas dentro e intorno alla Striscia di Gaza. I ministri degli Esteri dei tre Paesi, insieme a quelli di Armenia e Azerbaigian durante un incontro a Teheran, “si sono scambiati opinioni sulla situazione a Gaza” e “hanno sottolineato la necessità di porre immediatamente fine agli attacchi contro i civili innocenti”, si legge in una dichiarazione congiunta.

  • 19:49

    Usa contro il cessate il fuoco: “Avvantaggia Hamas”

    “Al momento vogliamo che Israele abbia tutto quello che occorre per difendersi e che i civili a Gaza ricevano gli aiuti”. Così il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale americana, John Kirby, ha risposto ad una domanda sugli appelli per un cessate-il-fuoco. “Beneficerebbe Hamas”, ha detto il funzionario.

  • 19:47

    Usa: “L’Iran facilita gli attacchi contro le nostre basi”

    L’Iran “sta facilitando attivamente” attacchi contro le basi americane in Medio Oriente. Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale John Kirby in un briefing alla Casa Bianca.

  • 19:47

    “Croce Rossa pronta a ricevere 50 ostaggi da Hamas”

    Secondo fonti di Gaza, la conclusione di un accordo per il rilascio di alcuni ostaggi con doppia cittadinanza è attualmente in corso, con la mediazione del Qatar. Lo riporta il canale israeliano I24, sottolineando che “la Croce Rossa è in procinto di accogliere un gruppo di circa 50 rapiti con doppia cittadinanza”. Secondo le fonti, il trasferimento “avverrà nella zona di Khan Yunis, nel sud della Striscia”. “Se non dovessero emergere nuovi ostacoli, si prevede che un accordo verrà raggiunto nelle prossime ore”, riferisce I24, precisando che nell’ambito dell’operazione nelle ultime ore sono stati sospesi i raid israeliani su Gaza.

  • 19:46

    Usa inviano generali in Israele come consulenti per l’operazione a Gaza

    L’amministrazione Biden ha inviato in Israele un generale dei Marine e altri ufficiali in veste di consiglieri per le operazioni militari israeliane a Gaza. Lo riporta Axios citando alcune fonti, secondo le quali fra gli ufficiali c’è il tenente generale James Glynn. Gli ufficiali – precisa Axios – non dirigono le operazioni ma offrono consigli militari e condividono con Israele le lezioni imparate dalla battaglia contro l’Isis s Mosul.

  • 19:40

    Fonti Egitto: “Hamas libera oggi altri ostaggi stranieri”

    Una fonte della sicurezza egiziana ha riferito all’ANSA che alcuni prigionieri con doppia nazionalità detenuti da Hamas stanno per essere rilasciati al valico di Rafah per essere consegnati alle ambasciate dei loro Paesi. La stessa fonte ha sottolineato che sono già state inviate delle ambulanze al valico. Non ci sono al momento conferme ufficiali né da parte di Israele né da parte di Hamas, ma anche il network Al Arabiya riferisce del rilascio imminente di una cinquantina di persone. Una possibilità evocata anche dal quotidiano israeliano Haaretz, che cita fonti vicine ai negoziati.

  • 19:39

    Von der Leyen sente Abu Mazen: “Israele deve proteggere i civili”

    Telefonata tra la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen e il presidente palestinese Abu Mazen. “Sono tempi molto difficili per il popolo palestinese che è stato tradito da Hamas, ho detto al telefono al Presidente Abbas. Ho trasmesso a lui e alle famiglie di coloro che hanno perso vite innocenti le mie più sentite condoglianze. Ho chiarito che, nei suoi legittimi sforzi per combattere i terroristi di Hamas, Israele deve cercare di proteggere le vite dei civili e rispettare il diritto umanitario internazionale. L’Ue sta collaborando con i partner per rispondere alle esigenze umanitarie”, ha dichiarato von der Leyen. Nel corso del colloquio telefonico, scrive von der Leyen in un ulteriore tweet, la presidente della Commissione ha sottolineato che è fondamentale prevenire un’escalation e una ricaduta regionale più ampia”. La Commissione dell’Ue, ha aggiunto, “sosterrà tutti gli sforzi per trovare una soluzione duratura verso la pace, basata su una soluzione a due Stati”.

  • 19:37

    Times of Israel: “Esercito vuole invasione di terra subito”

    L’esercito israeliano ritiene che per raggiungere gli obiettivi della guerra contro Hamas, stabiliti dal governo, occorra iniziare l’offensiva di terra a Gaza “il prima possibile”. Lo riporta il Times of Israel secondo cui, dopo 16 giorni di attacchi aerei sulla Striscia, l’esercito ha sostenuto con il governo di essere pienamente pronto all’offensiva di terra nella Striscia e crede di poter ottenere gli obiettivi stabiliti, anche con il rischio di pesanti perdite tra i soldati e i ripetuti attacchi degli Hezbollah al nord.

  • 18:32

    Borrell: “Non si ottiene la pace infliggendo sofferenze ai bambini di Gaza”

    “Non si ottiene la pace per il futuro infliggendo ai bambini di Gaza le stesse sofferenze da quelli israeliani”. Lo ha detto l’alto rappresentante della politica estera Ue Josep Borrell al termine del Consiglio in Lussemburgo, citando più volte le parole del presidente Usa Joe Biden sulla necessità che Israele rispetti il diritto umanitario e le regole della guerra. “Ogni diritto ha dei limiti e in un assedio non ci può essere un taglio dell’acqua e dell’elettricità, lo abbiamo detto più volte così come abbiamo condannato fermamente gli attacchi brutali di Hamas”, ha precisato.

  • 18:23

    Kirby: “Ci saranno altre vittime, ma Israele cerca di evitarle”

    “Potrebbero esserci altre vittime civili nel conflitto” in Medio Oriente. Lo ha detto il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale John Kirby in un briefing con la stampa. “La differenza tra Hamas e Israele è che quest’ultima fa tutto il possibile per evitarle mentre ai terroristi non importa della vita degli innocenti, li usano come scudi umani”, ha sottolineato il funzionario della Casa Bianca.