Netanyahu ai soldati: “Siamo vicini al prossimo passo”. Guterres: “Attacchi di Hamas vengono da 56 anni di occupazione”. Ministro Israele: “Non lo incontro”

Raid su un mercato di Gaza: almeno 18 morti. Scontro tra Guterres e l'ambasciatore di Israele all'Onu, che ne chiede le dimissioni (leggi). Il commento Usa alle parole del segretario delle Nazioni Unite: “Le responsabilità del 7 ottobre sono di Hamas, non di Israele”

Aggiornato: 14:32

  • 14:08

    Emiro del Qatar: “Adesso basta con i raid di Israele, sono inaccettabili”

    “Adesso basta” : “È inaccettabile che a Israele venga dato il via libera incondizionato e una libera licenza di uccidere”. Ad affermarlo è l’Emiro del Qatar Sheikh Tamim bin Hamad Al-Thani secondo quanto riferisce l’agenzia di stampa statale Qna che ha esortato Israele a porre fine ai suoi pesanti bombardamenti sulla Striscia di Gaza in risposta all’attacco di Hamas in Israele dello scorso 7 ottobre. “L’occupazione e l’assedio” degli israeliani non possono essere ignorati, sottolinea l’Emiro. “Ai nostri tempi, non dovrebbe essere consentito bloccare l’accesso all’acqua e trattenere medicinali e cibo come arma contro un’intera popolazione”. Tamim ha affermato che lo spargimento di sangue deve finire e che ai civili devono essere risparmiate le conseguenze degli scontri militari.

  • 14:06

    Nuovo lancio di razzi da Gaza verso Israele

    Nuovo lanci di razzi da Gaza verso il sud di Israele. Le sirene d’allarme sono risuonate nella città costiera di Ashdod, a Beer Sheva nel Negev e nelle comunità israeliane a ridosso della Striscia.

  • 12:20

    Macron: “Proporrò ai partner una coalizione come quella anti-Isis in Siria e Iraq”

    “Voglio proporre ai nostri partner della coalizione anti-Isis in Iraq e Siria” che si costruisca “una coalizione internazionale e regionale per combattere Hamas e i gruppi terroristici che ci minacciano tutti”. Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron al premier israeliano Benyamin Netanyahu a Tel Aviv.

  • 12:19

    Volantini d’Israele a Gaza per rintracciare gli ostaggi

    Israele ha distribuito oggi nella zona di Khan Yunes (a sud di Gaza) volantini mediante i quali ha chiesto alla popolazione locale di aiutare nelle ricerche degli israeliani tenuti in ostaggio nella Striscia. “Se volete un futuro migliore per voi e i vostri figli – è scritto – inviateci informazioni credibili ed utili circa gli ostaggi nella vostra zona. Vi assicuriamo la massima discrezione, protezione e anche un premio pecuniario”. Nel volantino sono menzionati poi diversi canali possibili di comunicazione da Gaza con l’esercito israeliano.

  • 12:17

    Netanyahu a Macron: “Hamas come Isis per le strade di Parigi”

    Hamas è come l’Isis nelle strade di “Nizza, Lione, Parigi: il popolo israeliano rifiuta di vivere con l’Isis ai suoi confini. Dobbiamo smantellare questa macchina del terrore”. Lo ha detto il premier israeliano Benyamin Netanyhau al presidente francese Emmanuel Macron a Tel Aviv, ricordando gli attentati dell’Isis in Francia con centinaia di vittime.

  • 12:16

    Raid israeliano su un mercato, almeno 18 morti

    Un bombardamento israeliano nel mercato di Nusseirat (nel settore meridionale della Striscia di Gaza) ha provocato un numero elevato di morti e di feriti, secondo testimoni sul posto contattati dall’ANSA. Obiettivo dell’attacco era, in apparenza, un edificio vicino al più grande supermercato della striscia di Gaza, in quel momento molto affollato. Le vittime sono state trasportate nell’ospedale Shuhada di Khan Yunes dove si avverte una situazione di allerta anche per la penuria di combustibile. L’aviazione israeliana ha colpito oggi nella stessa zona a Deir el-Balah e Rafah, provocando 18 morti secondo la agenzia di stampa Maan.

  • 10:47

    Macron a Herzog: “Israeliani uccisi perché ebrei”

    Gli israeliani coinvolti nell’attacco di Hamas “sono stati uccisi solo perché erano ebrei e volevano vivere in pace”. Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron all’omologo israeliano Isaac Herzog a Tel Aviv, ribadendo la solidarietà della Francia “oggi e domani”. Macron, citato dai media israeliani, ha aggiunto che “gli ostaggi devono essere immediatamente liberati”.

  • 10:34

    Israele: “Operazione di terra a Gaza è una decisione nostra”

    “Gli Stati Uniti, che sono nostri alleati strategici, hanno un insieme di considerazioni strategiche e di interessi nella Regione che noi valutiamo. Ma una cosa va tenuta a mente: la guerra avviene sul nostro confine e non a migliaia di miglia da qua”. Lo ha affermato il portavoce militare Daniel Hagari rispondendo a un giornalista che chiedeva se la decisione di lanciare un’operazione di terra a Gaza fosse condizionata da consigli degli Usa. “Dopo la guerra saremo noi a dover vivere lungo un confine da cui non ci sarà più una minaccia come quella del 7 ottobre. Dunque questa è una decisione che noi dobbiamo prendere da soli”.

  • 10:22

    Macron vedrà Abu Mazen a Ramallah

    Il presidente francese Emmanuel Macron, arrivato oggi in Israele, incontrerà il presidente palestinese Abbas (Abu Mazen) a Ramallah, dopo gli incontri con il premier israeliano Benyamin Netanyahu, il presidente Isaac Herzog e le famiglie degli ostaggi nelle mani di Hamas a Gaza.

  • 08:12

    Hamas: “Almeno 140 morti a causa dei raid notturni israeliani”

    Almeno 140 persone sono state uccise nei raid aerei israeliani sulla Striscia di Gaza durante la notte: lo ha reso noto questa mattina il governo di Hamas in un comunicato, aggiungendo che ci sono “centinaia di feriti” e “decine di case sono state distrutte”.