Netanyahu ai soldati: “Siamo vicini al prossimo passo”. Guterres: “Attacchi di Hamas vengono da 56 anni di occupazione”. Ministro Israele: “Non lo incontro”

Raid su un mercato di Gaza: almeno 18 morti. Scontro tra Guterres e l'ambasciatore di Israele all'Onu, che ne chiede le dimissioni (leggi). Il commento Usa alle parole del segretario delle Nazioni Unite: “Le responsabilità del 7 ottobre sono di Hamas, non di Israele”

Aggiornato: 14:32

  • 20:00

    Usa: “Il cessate il fuoco favorirebbe Hamas”

    Il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale americana, Joh Kirby, ha ribadito in un briefing che il cessate il fuoco in Medio Oriente “favorirebbe Hamas”. “Continueremo ad assicurarci che Israele abbia gli strumenti e le capacità per difendersi. Un cessate il fuoco in questo momento avvantaggerebbe solo Hamas”, ha sottolineato.  

  • 19:54

    Abbas: “Cessate il fuoco immediato e apertura dei corridoi umanitari”

    “In un momento in cui il nostro popolo è vittima della macchina di guerra israeliana chiediamo un cessate il fuoco immediato e l’apertura permanete di corridoi umanitari per permettere l’accesso degli aiuti umanitari e ristabilire l’accesso all’acqua e l’elettricità”. Ad affermarlo è il presidente dell’Autorità nazionale palestinese, Mahmoud Abbas nel corso del punto stampa in occasione della visita a Ramallah del presidente francese, Emmanuel Macron. “Ribadiamo la nostra contrarietà alla deportazione dei palestinesi”, aggiunge.

  • 19:36

    Onu: “20 camion di aiuti oggi non sono entrati nella Striscia”

    Le Nazioni Unite hanno affermato in serata che 20 camion che avrebbero dovuto consegnare oggi aiuti alla Striscia di Gaza attraverso il valico di Rafah dall’Egitto non sono entrati nell’enclave. Lo riporta il quotidiano israleiano Haaretz. “Speriamo che possano entrare a Gaza domani”, ha detto il portavoce degli aiuti delle Nazioni Unite Eri Kaneko.
    Da sabato, 54 camion sono entrati a Gaza trasportando cibo, medicine e acqua, che il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha descritto come “una goccia di aiuti in un oceano di bisogno”.  

  • 19:25

    Due razzi caduti dentro una base Usa in Iraq

    Due razzi sono caduti all’interno della base aerea irachena di Ain al-Asad, che ospita forze statunitensi e altre forze internazionali a ovest di Baghdad. Lo hanno riferito due fonti della sicurezza a Reuters, come riportato dalla stessa agenzia di stampa sul proprio sito web. Una delle fonti ha detto che i razzi erano grandi e che il lanciarazzi è stato trovato a circa 50 km a sud-est della base. La base aerea di Ain al-Asad si trova nella provincia occidentale di Anbar. 

  • 19:25

    Biden: “L’arrivo degli aiuti a Gaza non è abbastanza rapido”

    “L’arrivo degli aiuti a Gaza non è abbastanza rapido”. Lo ha detto Joe Biden.  

  • 19:24

    Abu Mazen a Macron: “Finisca l’aggressione contro Gaza”

    Il presidente palestinese Abu Mazen (Mahmoud Abbas) ha esortato oggi il suo omologo francese Emmanuel Macron a lavorare per “fermare l’aggressione” a Gaza, nel 18/esimo giorno della guerra tra Israele e il movimento islamico palestinese Hamas. “La esortiamo, presidente Macron, a far cessare questa aggressione”, ha affermato Abu Mazen dopo l’incontro con il presidente francese presso la sede dell’Autorità Palestinese a Ramallah, in Cisgiordania.  

  • 19:23

    Famiglie degli ostaggi: “Guterres vergognoso, giustifica Hamas”

    Le dichiarazioni del Segretario generale dell’Onu Antonio Guterres “sono scandalose”: “ignora vergognosamente il fatto che sabato 7 ottobre è stato perpetrato un genocidio contro il popolo ebraico e ha trovato un modo modo indiretto per giustificare gli orrori che sono stati commessi contro gli ebrei”. Lo afferma in un comunicato il Forum delle famiglie dei dispersi e dei rapiti nell’attacco di Hamas. 

  • 19:00

    Netanyahu: “Bimbi ebrei costretti a nascondersi nelle soffitte come Anna Frank”

    Nell’attacco di Hamas del 7 ottobre, i bambini ebrei sono stati costretti a “nascondersi nelle soffitte” proprio “come Anna Frank” dai nazisti. Lo ha detto il premier israeliano, Benyamin Netanyahu, citato dai media israeliani, al fianco del presidente francese Emmanuel Macron a Tel Aviv. Il primo ministro ha inoltre paragonato il mitragliamento dei civili israeliani alla strage di Babyn Yar a Kiev, dove nel 1941 furono fucilati circa 34mila ebrei.  

  • 18:56

    Netanyahu ai soldati: “Siamo vicini al prossimo passo”

    “Siamo davanti al prossimo passo, sta arrivando”. Lo ha detto il premier Benyamin Netanyahu parlando ai soldati in una base dell’esercito. “Voi lo sapete e voi siete parte di questo. Non ci fermeremo finché – ha aggiunto – non avremo finito, con il vostro aiuto”.  

  • 18:54

    “Uomini-rana di Hamas intercettati nel sud di Israele”

    Reparti dell’esercito israeliano sono impegnati a respingere una infiltrazione di commando di Hamas ritenuta “la più importante dalle stragi del 7 ottobre nei kibbutz di frontiera”. Lo ha riferito la televisione commerciale Ch.13 secondo cui una dozzina di uomini-rana provenienti dal nord della Striscia hanno cercato di infiltrarsi via mare nella costa di Zikim, nel sud di Israele. Quattro di loro sono stati uccisi, mentre gli altri vengono ancora ricercati. In prossimità della città israeliana di Ashkelon è stato elevato lo stato di allerta.