Delegazione di Hamas in visita a Mosca: “Discusso degli ostaggi”. Accordo in Ue: chiesti “corridoi e pause umanitarie” per gli aiuti a Gaza

DIRETTA - L'Idf effettua un’incursione "mirata" nella Striscia e poi "rientra in territorio israeliano". Fonti citate da Haaretz fanno sapere che il rilascio di un significativo numero di ostaggi potrebbe avvenire "in 2 giorni". Ergodan al Papa: "Quello in corso nella Striscia è un massacro"

Aggiornato: 21:38

  • 16:06

    Scholz: “Certo che Israele rispetterà il diritto internazionale”

    “Israele è uno Stato democratico con principi molto umanitari che lo guidano ed è per questo che potete essere certi che anche l’esercito israeliano rispetterà le regole derivanti dal diritto internazionale in ciò che fa. Non ho dubbi”. Lo ha detto il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, al suo arrivo al vertice Ue.

  • 16:04

    Pasdaran: “Le Idf saranno divorate se entrano a Gaza”

    Le Forze della difesa israeliana (Idf) saranno “divorate” se entreranno nella Striscia di Gaza con un’operazione di terra. E’ la minaccia del capo dei Guardiani della Rivoluzione iraniana, i Pasdaran, Hossein Salami. “Non c’è possibilità di vittoria per il nemico in Palestina e non possono fare nient’altro che bombardare con gli aerei. Se faranno qualcosa via terra, il drago di Gaza li divorerà”, ha dichiarato Salami citato dall’agenzia di stampa iraniana Mehr. “Se gli israeliani mettono un piede a Gaza, lì saranno sotterrati” e ”la rabbia dei musulmani” colpirà in qualsiasi momento Israele e i Paesi occidentali che lo sostengono. “In questo momento i capi dei governi degli Stati Uniti e dei Paesi europei vanno tutti i giorni a Tel Aviv per fare la respirazione artificiale al moribondo regime israeliano”, ha affermato Salami, aggiungendo che Israele “a Gaza compie ogni genere di crimine e non permette l’ingresso di aiuti nella enclave”.

  • 16:01

    Meloni: “Contro Hamas dobbiamo dare più peso all’Anp”

    “Credo che uno degli strumenti più efficaci per sconfiggere Hamas sia dare concretezza e tempistica alla questione palestinese. Dare maggiore peso all’Autorità nazionale palestinese. Questo è un ruolo che l’Europa può giocare”. Lo ha sottolineato Giorgia Meloni arrivando al consiglio straordinario europeo a Bruxelles.

  • 15:16

    Erdogan: “L’Occidente viola il diritto internazionale sostenendo Israele”

    “I Paesi occidentali violano il diritto internazionale” con il loro “sostegno incondizionato a Israele”. Lo ha sostenuto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan intervenendo all’ottavo Consiglio per la famiglia ad Ankara. “Gli attacchi israeliani contro la Striscia di Gaza sono barbarici e hanno già superato la soglia dell’autodifesa”, ha affermato Erdogan. “I Paesi occidentali forniscono armi a Israele senza condizioni invece di rivolgere appelli alla calma e ignorando la violazione del diritto internazionale, perché il sangue versato è sangue dei musulmani”, ha affermato il leader turco.

  • 15:14

    Erdogan: “Quanti bambini di Gaza devono morire prima che l’Ue chieda un cessate il fuoco?”

    “Gli attacchi a Gaza hanno già superato il limite dell’autodifesa e si sono trasformati in aperta crudeltà, atrocità, massacri e barbarie. La Commissione Europea ha rilasciato ieri una dichiarazione in cui afferma non possiamo ancora chiedere un cessate il fuoco. Quante persone dovranno morire, quanti bambini dovranno morire? Qual è il vostro calcolo? Quando si tratta di parole, coloro che esprimono giudizi sui diritti umani e sulle libertà ignorano da tempo il diritto alla vita del popolo oppresso di Gaza”. Lo ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan.

  • 15:11

    La Spagna propone una conferenza di pace entro sei mesi

    “Come Spagna proponiamo che si possa svolgere una conferenza di pace internazionale” sul Medio Oriente “entro sei mesi, affinché tutta la comunità internazionale sia coinvolta nel raggiungimento di una soluzione politica a due Stati”. Lo ha detto il premier spagnolo, Pedro Sanchez, arrivando al vertice Ue. Oltre alla “pausa umanitaria” , ha sottolineato il leader attualmente alla guida della presidenza di turno dell’Ue, è necessario “permettere l’accesso agli aiuti in modo permanente e proporzionale rispetto alle necessità dei civili di Gaza”. 

  • 14:33

    Papa a Erdogan: “Andare verso la soluzione dei due Stati”

    Il Vaticano conferma che “questa mattina si è svolta una conversazione telefonica tra il Papa e il Presidente della Turchia, Recep Tayyip Erdogan”. “La comunicazione, richiesta da quest’ultimo, si è incentrata sulla situazione drammatica in Terra Santa. Il Papa – fa sapere il portavoce del Vaticano, Matteo Bruni – ha espresso il suo dolore per quanto avviene e ha ricordato la posizione della Santa Sede, auspicando che si possa arrivare alla soluzione dei due Stati e di uno statuto speciale per la città di Gerusalemme”.

  • 14:31

    Palestinese ucciso negli scontri in un campo profughi a Ramallah

    Un palestinese di 17 anni, Asid Hamzi Hamidat, è rimasto ucciso oggi durante scontri con l’esercito israeliani avvenuti nel campo profughi di Jelazun, presso Ramallah, in Cisgiordania. Lo riferisce l’agenzia di stampa palestinese Wafa. Fonti locali aggiungono che un altro ragazzo è rimasto ferito in modo grave negli stessi incidenti. La Wafa cita fonti mediche palestinesi secondo cui è salito così a 105 il numero complessivo dei palestinesi rimasti uccisi in Cisgiordania in scontri con l’esercito dal 7 ottobre, data di inizio del conflitto a Gaza. Il numero degli uccisi dall’inizio dell’anno è 313.

  • 14:31

    Israele: “Ucciso un comandante di Hamas a Khan Younis”

    L’esercito israeliano ha ucciso in un attacco sulla Striscia il Comandante di Hamas responsabile del lancio di razzi della zona di Kahn Younis, Hassan Al-Abdullah. Lo ha fatto sapere il portavoce militare. Ieri era stato ucciso il suo vice Taysir Mubasher.

  • 14:30

    Erdogan: “Israele sta massacrando la Palestina”

    “Gli attacchi su Gaza hanno già superato il limite dell’autodifesa e sono diventati massacri, crudeltà e barbarie”. Lo ha affermato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan durante una conferenza trasmessa dalla tv di Stato Trt. “La Commissione europea ha detto ieri che non può chiedere un cessate il fuoco, quanti bambini dovranno ancora morire per arrivare a questo?”, ha affermato Erdogan. “Parlano di diritti umani ma stanno ignorando i diritti della popolazione di Gaza da 19 giorni”, ha aggiunto il presidente turco.