Delegazione di Hamas in visita a Mosca: “Discusso degli ostaggi”. Accordo in Ue: chiesti “corridoi e pause umanitarie” per gli aiuti a Gaza

DIRETTA - L'Idf effettua un’incursione "mirata" nella Striscia e poi "rientra in territorio israeliano". Fonti citate da Haaretz fanno sapere che il rilascio di un significativo numero di ostaggi potrebbe avvenire "in 2 giorni". Ergodan al Papa: "Quello in corso nella Striscia è un massacro"

Aggiornato: 21:38

  • 21:33

    Accordo in Ue: “Corridoi e pause umanitarie”

    Accordo nel Consiglio Ue tra i 27 sul capitolo delle conclusioni riguardante il conflitto in Medio Oriente: a prevalere alla fine è la terminologia “corridoi umanitari e pause per esigenze umanitarie” per consentire l’accesso di aiuti per i palestinesi di Gaza.

  • 21:26

    Lancio di razzi su Tel Aviv: intercettati da Iron Dome

    Nuove sirene di allarme nel centro di Israele e a Tel aviv per un fitto lancio di razzi dalla Strscia. Lo ha constatato l’Ansa sul posto. In aria si sono sentite alcune esplosioni dovute all’intercettazione dei razzi da parte dell’Iron Dome.

  • 20:59

    Fonti spagnole: Ue deve spingere per la soluzione dei due Stati

    Il capo del governo Pedro Sanchez ritiene che serva una voce chiara dell’Ue che aiuti il cammino verso una soluzione definitiva del conflitto, oltre che la consegna degli aiuti umanitari, ovvero la soluzione dei due Stati. Israele non può continuare a vivere così e la soluzione è dare alla Palestina una prospettiva: serve qualcosa di concreto e quindi mobilitare la comunità internazionale perché Israele e Palestina convivano in pace e sicurezza. Lo dice una fonte della delegazione spagnola a proposito della posizione di Madrid al Consiglio Europeo.

  • 19:05

    Israele: “Operazione di terra al momento opportuno”

    “La manovra militare sul terreno avverrà non appena si saranno create le condizioni opportune”: lo ha ribadito il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant in una conferenza stampa al ministero a Tel Aviv. Gallant ha aggiunto che finora Israele conduce a Gaza “una guerra precisa, micidiale e possente” che fra l’altro semina distruzione nelle strutture militari sotterranee di Hamas. “Abbiamo un solo obiettivo: vincere”, ha affermato più volte, aggiungendo comunque che per Israele “la liberazione degli oltre 200 ostaggi è un dovere supremo”.

  • 18:00

    Iran all’Onu: “Il genocidio a Gaza deve finire immediatamente”

    “Il genocidio a Gaza deve finire immediatamente, lo sfollamento forzato della popolazione di Gaza deve finire immediatamente”. Lo ha detto il ministro degli Esteri dell’Iran, Hossein Amir-Abdollahian, durante la sessione speciale dell’Assemblea Generale Onu. Quindi ha chiesto di approvare la risoluzione elaborata dalla Giordania che sarebbe utile per mandare aiuti a Gaza e fermare lo sfollamento forzato.

  • 17:21

    Sirene di allarme per razzi da Gaza su Tel Aviv

    Le sirene di allarme per razzi da Gaza sono risuonate a Tel Aviv e nella zona centrale di Israele costringendo la popolazione a correre nei rifugi. Lo ha constatato l’ANSA sul posto. In aria si è sentito l’eco di cinque esplosioni dovute all’intercettazione dei razzi da parte dell’Iron Dome.

  • 16:58

    Verso una richiesta di “pausa umanitaria” a Gaza da parte del Consiglio Ue

    I leader dei 27, dopo un negoziato che si protratto tra gli sherpa fino a poche ore fa, si avviano a inserire nel testo la terminologia “pause umanitarie”; quindi né “pausa” né “finestre”. “Il Consiglio europeo esprime la massima preoccupazione per il deterioramento della situazione umanitaria a Gaza e chiede un accesso umanitario continuo, rapido, sicuro e senza ostacoli e che gli aiuti raggiungano chi ne ha bisogno attraverso tutte le misure necessarie, compresi i corridoi e le pause umanitarie”. E’ quanto si legge nell’ultima bozza delle conclusione vertice Ue, visionata dall’ANSA.

  • 16:56

    Hamas: “50 ostaggi uccisi da Israele a Gaza”

    Il portavoce dell’ala militare di Hamas, Brigate al Qassam, Abu Obeida ha detto su Telegram che durante gli attacchi israeliani alla Striscia sono stati uccisi circa 50 ostaggi a Gaza.

  • 16:55

    Rappresentanti di Iran e Hamas andranno a Mosca per colloqui

    Rappresentanti di Hamas e dell’Iran andranno a Mosca per colloqui, segnalano fonti diplomatiche russe.

  • 16:54

    Nove Paesi arabi condannano gli attacchi contro i civili a Gaza

    Una dichiarazione congiunta firmata dai ministri degli Esteri di nove Paesi arabi condanna il prendere di mira i civili e le violazioni del diritto internazionale a Gaza. Nella nota congiunta di Emirati Arabi Uniti, Giordania, Bahrein, Arabia Saudita, Oman, Qatar, Kuwait, Egitto e Marocco si sottolinea che Il diritto all’autodifesa non giustifica la violazione della legge e il mancato rispetto dei diritti dei palestinesi.