Gaza, pesanti raid e incursioni dei tank in tutta la Striscia. “Ma non è ancora l’invasione di terra”. Netanyahu: “Inizia la nostra vendetta”

LA DIRETTA - Il più vasto bombardamento da inizio guerra, interrotte le comunicazioni. Violenti scontri nel nord e nel centro della Striscia. Usa a Israele: “Qual è la strategia?”. Hamas chiama alle armi la Cisgiordania. Tel Aviv: “Comando di Hamas dentro l’ospedale Shifa”. Dove si sono rifugiate 60mila persone

Aggiornato: 11:03

I fatti più importanti

  • 08:13

    Missile cade a Taba, in Egitto: 6 feriti

    Un missile ha colpito la località turistica egiziana di Taba, al confine con Israele, cadendo su una struttura medica e ferendo sei persone: lo ha riferito il media statale egiziano Al Qahera News.

  • 08:11

    Jet Usa attaccano in siria: raid contro militanti legati all’Iran

    Jet militari americani, su ordine di Joe Biden, hanno attaccato in Siria gruppi di militanti sostenuti dall’Iran che avevano colpito truppe Usa nel Paese e in Iraq all’indomani degli attentati del 7 ottobre in Israele. Lo annuncia il Pentagono in una nota.

  • 08:10

    Michel: “Hamas terrorista, non ci sarà alla conferenza di pace”

    L’idea di una conferenza di pace “era già sul tavolo” all’incontro del Cairo dello scorso fine settimana e oggi il premier spagnolo Pedro Sanchez “l’ha proposta ancora. Hamas è una organizzazione terrorista, non vedo alcun ruolo per essa in una conferenza di pace cui partecipi l’Ue”. Lo dice il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel, a Bruxelles in conferenza stampa.

  • 08:09

    Michel: “Disponibili a organizzare la conferenza di pace in Ue”

    “Sosteniamo il principio di tenere presto una conferenza di pace nell’Ue o altrove. A nostro avviso è un buon modo per garantire una pace sostenibile nella regione” mediorientale. Lo ha detto il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, al termine della prima giornata di lavori del vertice Ue.

  • 08:09

    Consegnate a Gaza le prime 56 tonnellate di aiuti Ue

    “Le prime 56 tonnellate di aiuti umanitari inviati attraverso l’Egitto” dall’Ue “sono state consegnate a Gaza”. Lo ha annunciato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, al termine della prima giornata di lavori del vertice Ue. “I prossimi due voli sono previsti per oggi, venerdì, e ce ne saranno altri nei prossimi giorni”, ha sottolineato von der Leyen, indicando la necessità che “gli aiuti umanitari” raggiungano “Gaza senza ostacoli e rapidamente”.