Gaza, pesanti raid e incursioni dei tank in tutta la Striscia. “Ma non è ancora l’invasione di terra”. Netanyahu: “Inizia la nostra vendetta”

LA DIRETTA - Il più vasto bombardamento da inizio guerra, interrotte le comunicazioni. Violenti scontri nel nord e nel centro della Striscia. Usa a Israele: “Qual è la strategia?”. Hamas chiama alle armi la Cisgiordania. Tel Aviv: “Comando di Hamas dentro l’ospedale Shifa”. Dove si sono rifugiate 60mila persone

Aggiornato: 11:03

I fatti più importanti

  • 13:21

    Unesco: “Basta bombardare le scuole di Gaza”

    “L’Unesco è seriamente preoccupata per l’impatto delle ostilità nella Striscia di Gaza sugli studenti e gli addetti all’Istruzione”: è quanto si legge in una nota diffusa dall’organismo Onu per Scienza Educazione e Cultura in cui si chiede “lo stop immediato dei bombardamenti contro le scuole” nonché “la protezione delle strutture educative, che servono spesso da rifugi per la popolazione”. Nel comunicato trasmesso in mattinata, l’Unesco ricorda che colpire o usare scuole e strutture educative a ” fini militari costituisce una violazione del diritto internazionale”. “Dopo gli attacchi terroristici perpetrati contro i civili israeliani da Hamas, il 7 ottobre, le operazioni dell’esercito israeliano nella Stricia di Gaza hanno causato una grave crisi umanitaria che coinvolge tutti gli aspetti della vita civile, incluso l’istruzione”, avverte l’organismo internazionale con sede a Parigi, aggiungendo che “oggi, oltre 625.000 alunni e oltre 22,500 insegnanti della zona sono in una situazione estremamente vulnerabile”. Dal 7 ottobre, prosegue l’Unesco citando dati Unicef, “oltre 200 scuole sono state danneggiate, circa il 40% del totale degli istituti della Striscia di Gaza. E circa quaranta scuole sono state danneggiate molto gravemente”. Iscrivendosi nel solco del suo mandato, l’Unesco richiama quindi “tutti gli attori all’obbligo di rispettare le norme umanitarie internazionali”.

  • 13:21

    Israele: “Ucciso un altro comandante di Hamas”

    L’esercito israeliano ha ucciso la notte scorsa Madhath Mubashar, comandante del Battaglione occidentale Khan Younis di Hamas. Lo ha fatto sapere il portavoce militare secondo cui Madhath ha preso parte ad attacchi – con esplosivi e uso di cecchini – contro civili, comunità e soldati israeliani. Durante la notte – secondo la stessa fonte sono stati colpiti oltre 250 obiettivi militari di Hamaa nella Striscia, inclusi tunnel, decine di operativi, centri di comando operativi e siti di lancio di razzi. Il portavoce ha aggiunto anche che un drone militare è caduto nell’enclave palestinese per malfunzionamento.

  • 10:54
  • 10:32

    1.030 palestinesi arrestati in Cisgiordania dall’attacco di Hamas

    Le Forze della difesa israeliana (Idf) hanno arrestato 1.030 palestinesi in Cisgiordania da quando, lo scorso 7 ottobre, Hamas ha attaccato Israele. Lo riferiscono le Idf spiegando che tra le persone arrestate ci sono anche circa 670 attivisti di Hamas.

  • 10:26

    Morti 57 membri dello staff Onu a Gaza

    L’Unrwa, l’agenzia dell’Onu per i palestinesi, ha “confermato la morte” di 57 membri del suo staff a Gaza.

  • 10:25

    Israele: “Numero aggiornato degli ostaggi è salito a 229”

    Il numero aggiornato degli ostaggi trattenuti a Gaza dal blitz di Hamas del 7 ottobre è salito a 229. Lo ha affermato il portavoce militare israeliano Daniel Hagari, che ieri aveva fornito una cifra complessiva di 224. Hagari ha spiegato che la cifra viene costantemente aggiornata sulla base di informazioni di intelligence raccolte di continuo. Ha precisato che fra gli ostaggi vi sono diversi cittadini stranieri, la cui identificazione ha richiesto tempo.

  • 09:36

    Nave portaelicotteri francese al largo di Gaza entro la fine della settimana

    La nave portaelicotteri francese Tonnerre potrebbe arrivare già nel fine settimana al largo della Striscia di Gaza. Lo ha annunciato la ministra degli Esteri francese Catherine Colonna in una intervista a radio Rtl. L’arrivo della Tonnerre “è questione di giorni”, ha affermato, “penso che forse sarà nella zona alla fine della settimana”, ha aggiunto. Partita mercoledì da Tolone, la Tonnerre ha come obiettivo quello di partecipare alle operazioni di soccorso a favore della popolazione palestinese. “Le modalità operative sono in fase di definizione con i colleghi delle Forze Armate”, ha detto Colonna, sottolineando che ”sono 170” i cittadini francesi nella Striscia di Gaza e che Parigi vuole evacuare. “Se contiamo i nostri connazionali, le loro famiglie, ma anche i funzionari della Francia – abbiamo un istituto culturale francese a Gaza – ci sono circa 170 persone di cui vogliamo garantire la protezione”,ha detto la ministra.

  • 09:02

    Hamas: “Prima il cessate il fuoco, poi liberiamo gli ostaggi”

    Hamas non potrà rilasciare gli ostaggi sequestrati durante l’attacco a Israele finché non verrà concordato un cessate il fuoco. Lo scrive il quotidiano russo Kommersant citando un membro della delegazione di Hamas in visita a Mosca. Abu Hamid ha affermato che Hamas ha bisogno di tempo per localizzare tutti coloro che sono stati portati da Israele a Gaza da varie fazioni palestinesi nell’attacco di Hamas del 7 ottobre. “Hanno sequestrato decine di persone, la maggior parte delle quali civili, e abbiamo bisogno di tempo per trovarle nella Striscia di Gaza e poi rilasciarle”. Secondo Kommersant, per portare a termine questo compito è necessario un ambiente tranquillo. Hamas ha detto ieri che circa 50 ostaggi sono stati uccisi negli attacchi aerei israeliani. Israele ha esortato la Russia ad espellere la delegazione di Hamas in visita, definendo “deplorevole” il loro invito a Mosca. La Russia ha legami con tutti i principali attori del Medio Oriente, tra cui Israele, Iran, Siria, Autorità Palestinese e Hamas.

  • 08:15

    Terza incursione dell’Idf a Gaza in 24 ore

    L’Idf è entrato nel nord di Gaza nella notte per la terza volta in 24 ore e ha attaccato le postazioni di Hamas, alcune delle quali nella città di Gaza. Secondo l’esercito, gli obiettivi erano membri di Hamas, piattaforme di lancio di missili anticarro e quartier generali di Hamas. Nessun soldato israeliano è rimasto ferito.

  • 08:15

    Tre palestinesi uccisi in Cisgiordania durante scontri con l’esercito israeliano

    Tre palestinesi sono stati uccisi – e altri 12 feriti – in scontri con l’esercito israeliano a Jenin nel nord della Cisgiordania. Lo ha fatto sapere, citato dall’agenzia Wafa, il direttore dell’ospedale cittadino Wissam Bakr che ha identificato i tre in Abdullah Bassam Abu Al-Haija, Muhammad Al-Amer (24 anni) e Jawad Al-Turki. L’esercito israeliano ancora non ha commentato i fatti.