Gaza, diretta – Netanyahu: “I nostri soldati dentro Gaza. La guerra sarà lunga e dura”. Tank e truppe israeliane nella Striscia
Il premier israeliano parla alla nazione insieme al ministro della Difesa e specifica che lo scopo dell'operazione di terra, che ha definito "una battaglia per la sopravvivenza", è "demolire Hamas" e riportare gli ostaggi a casa. Scontro con Ankara, richiamato l’ambasciatore. I jihadisti: "L'accordo sui rapiti era vicino, ma Israele ha esitato". Erdogan: “Crimini di guerra”
Aggiornato: 11:04
I fatti più importanti
- Netanyahu: "Siamo entrati a Gaza per demolire Hamas"
- Netanyahu: "La guerra dentro Gaza sarà lunga e dura"
- Neatnyahu: "I nostri soldati dentro Gaza"
- Hamas: "L'accordo sui rapiti era vicino, ma Israele ha esitato"
- Capo esercito israeliano: "Serve un'operazione di terra"
- Erdogan propone una conferenza internazionale di pace
- Israele richiama il suo ambasciatore dalla Turchia
- Alle 19.30 (ora italiana) conferenza stampa di Netanyahu e Gallant
- Egitto: "Ostacoli israeliani impediscono la consegna di aiuti umanitari"
- Guterres: "Sorpreso da escalation a Gaza senza precedenti"
- Erdogan: "Israele criminale di guerra, l'Occidente responsabile del massacro a Gaza"
- Colpita da Israele la base Unifil (missione Onu in Libano)
- Esercito Israele: "Civili a Gaza vadano verso sud, è un appello urgente"
- Lavrov: "Distruzione di Gaza creerà catastrofe per secoli. Rischio di una grande guerra"
- Musk mette a disposizione Starlink per la connessione a Gaza
- "Obiettivo è dividere la Striscia in tre parti"
- Hamas: "La Russia è il nostro amico più caro"
- Hamas: "Ricevuta lista degli ostaggi russi, pronti a rilasciarli"
- Portavoce militare: "Le nostre forze sul terreno, portano avanti la guerra"
- Truppe e tank israeliani sono ancora nella Striscia
- L'allarme del Comitato protezione giornalisti: "Blackout notizie, gravi conseguenze"
- Idf: "Ucciso capo delle forze aeree di Hamas"
- Gli abitanti: la "peggiore notte" dall’inizio della guerra
- Hamas: "Nessun negoziato dopo gli ultimi raid"
-
12:49
Lavrov: “Questo conflitto può trasformarsi in una grande guerra”
Qualsiasi conflitto in corso nel continente eurasiatico può trasformarsi in una grande guerra: lo ha detto il ministro degli Esteri russo, Sergey Lavrov, all’agenzia di stampa bielorussa BelTA. “Penso che i conflitti siano tutti pericolosi a modo loro. Ognuno di loro può scatenare una grande guerra. Mi riferisco in particolare a ciò che sta accadendo in Medio Oriente”, ha affermato il capo della diplomazia russa. Distruggere la Striscia di Gaza o espellere due milioni di residenti dall’enclave palestinese rischia di provocare “una crisi che potrebbe durare decenni, se non secoli”, ha aggiunto, riporta la Tass.
-
12:19
Israele ha informato gli Usa sugli obiettivi dell’attacco a Gaza
Il ministro della Difesa americano Lloyd Austin ha parlato ieri sera con il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant, dopo che l’esercito ha iniziato a operare sul terreno nella Striscia di Gaza, e ha chiesto di comprendere le mosse di Israele. Dopo aver ricevuto una spiegazione generale sugli obiettivi dell’operazione, riporta Ynet, Austin ha chiesto a Israele di “evitare di colpire persone non coinvolte e di causare danni agli innocenti“. Inoltre, ha chiesto di aumentare gli aiuti umanitari che Israele consente di portare nella Striscia dal valico di Rafah. Galant, secondo Ynet, in linea di principio ha risposto positivamente a entrambe le richieste.
-
11:58
Lavrov: “La distruzione della Striscia di Gaza creerà una catastrofe per decenni, se non secoli”
“La distruzione della Striscia di Gaza e l’espulsione di 2 milioni di abitanti dall’enclave creeranno una catastrofe per decenni, se non secoli”. Lo ha affermato il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov in un’intervista all’agenzia di stampa bielorussa BelTA. “Bisogna fermarsi”, ha aggiunto Lavrov, sottolineando che Mosca è in contatto “costante” con Israele. “Stiamo inviando un segnale” agli israeliani “sulla necessità di cercare una soluzione pacifica e di non completare la dichiarata strategia della ‘terra bruciatà a Gaza”, ha aggiunto il capo della diplomazia russa.
-
-
11:44
“Israele ha informato gli Usa sugli obiettivi del blitz nella Striscia”
Il ministro israeliano della difesa Yoav Gallant ha informato il suo omologo statunitense Lloyd Austin sugli obiettivi del massiccio blitz dell’esercito dentro la Striscia. Lo ha sostenuto il sito Ynet secondo cui dopo aver avuto una informati generale sull’operazione Austin ha chiesto a Gallant di “evitare di colpire persone non coinvolte e di non causare danni agli innocenti”. Austin ha anche chiesto che Israele acconsenta all’aumento degli aiuti umanitari dal valico di Rafah per la popolazione di Gaza. Gallant – secondo Ynet – ha accettato “in linea di principio” entrambe le richieste avanzate da Austin.
-
11:28
“A Gaza completamente distrutti centinaia di edifici”
Centinaia di edifici sono stati “completamente distrutti” nella Striscia di Gaza durante i bombardamenti israeliani nella notte, ha detto la difesa Civile. “Centinaia di edifici e case sono stati completamente distrutti e migliaia di altre case sono state danneggiate” durante i bombardamenti israeliani nella notte, ha detto all’Afp il portavoce della difesa civile di Gaza Mahmoud Bassal, aggiungendo che gli intensi bombardamenti notturni hanno “cambiato il paesaggio” del nord della Striscia di Gaza.
-
11:12
Idf: “Intercettato missile terra-aria sparato dal Libano”
Le forze israeliane (Idf) hanno confermato che la difesa aerea ha intercettato un missile terra-aria sparato dal Libano con l’obiettivo di colpire un drone militare israeliano, che non è stato danneggiato. Lo riferisce il Times of Israel. Le Idf hanno reso noto che stanno operando in risposta.
-
-
10:38
Ministro Iran: “Guerra a Gaza si espanderà nella regione”
“I guerrafondai soffriranno sicuramente le conseguenze della continuazione della guerra a Gaza, che si tradurrà nell’espansione della guerra nella regione e nell’apertura di nuovi fronti contro Israele”, ha detto il ministro degli Esteri iraniano, Hossein Amirabdollahian.
Parlando all’Irna, ieri sera prima di partire per Teheran da New York, dove ha partecipato al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite sulla Palestina, Amirabdollahian ha sottolineato: “Se non si troverà una soluzione politica per fermare la guerra, ci si aspetterà in ogni caso un incidente senza precedenti nella regione in qualsiasi momento”. -
10:30
Portavoce militare: “Le nostre forze sul terreno, portano avanti la guerra”
“Le nostre forze di terra si trovano ancora sul terreno e portano avanti la guerra”: lo ha affermato il portavoce militare Daniel Hagari. “La notte scorsa sono entrate nel nord della Striscia e hanno esteso le attività di terra. A questa operazione partecipano unità di fanteria, dei carristi, del genio e dell’artiglieria, sostenuti da un forte volume di fuoco”. Israele, ha proseguito Hagari, continua con “bombardamenti massicci” a Gaza che hanno portato anche alla uccisione di esponenti di primo piano dell’ala militare di Hamas, fra cui il capo della unità aerea “che ha avuto un ruolo centrale nel massacro del 7 ottobre”.
-
10:19
Idf: “Ucciso il comandante delle Forze navali di Hamas”
L’esercito israeliano ha ucciso il comandante delle Forze navali di Hamas della Brigata di Gaza city Ratib Abu Tzahiban. Lo ha detto il portavoce militare secondo cui Tzahiban ha organizzato e comandato il tentativo di infiltrazione in Israele dello scorso 24 ottobre. La Marina – ha aggiunto il portavoce – sta fornendo sostegno alle forze terrestri impegnate fino ad ora all’interno di Gaza per l’incursione cominciata ieri sera.
-
-
09:50
Sirene d’allarme nelle comunità israeliane attorno alla Striscia
Le sirene d’allarme anti razzi da Gaza sono riprese da poco nelle comunità israeliane attorno alla Striscia. Lo ha fatto sapere l’esercito.