Gaza, scontri nel Nord. Assalto al cibo, forni ‘blindati’. Wsj: “Usa impongono il ripristino della Rete”. Telefonata Biden-Netanyahu
Hamas: 8mila vittime palestinesi da inizio guerra, 3mila minori. Israele amplia l'operazione di terra. Prima telefonata tra Biden e Netanyahu: la Casa Bianca chiede il rispetto dei civili e l'aumento dei flussi umanitari nella Striscia (leggi). Il premier israeliano attacca 007 e militari, poi si deve scusare (leggi)
Aggiornato: 11:04
I fatti più importanti
- "Gli ostaggi a Gaza sono 239"
- Israele convoca l'ambasciatore russo dopo la visita di Hamas
- "Usa impongono il ripristino delle comunicazioni a Gaza"
- Arresti a Gaza dopo i saccheggi nei magazzini dell'Onu
- Cisgiordania, 5 palestinesi uccisi negli scontri con l'esercito
- Sullivan: "Inaccettabile l'aumento della violenza fra i coloni. Netanyahu li tenga a freno"
- Papa: "Cessate il fuoco. Fermatevi: la guerra è sempre una sconfitta"
- "Casa Bianca si prepara a un possibile allargamento del conflitto"
- "Israele ha chiesto di evacuare subito l'ospedale di al-Quds, sarà bombardato"
- Netanyahu fa retromarcia: "Ho sbagliato, mi scuso per le critiche all'esercito"
- Guterres: "Situazione a Gaza sempre più disperata"
- Irruzioni nei magazzini dell'Unrwa a Gaza: assaltati da migliaia di persone in cerca di cibo
- Israele espande le operazioni di terra nella Striscia
- Israele aumenta le truppe a Gaza
- Tensioni Netanyahu-esercito sull'attacco del 7 ottobre
- Iran: "Israele ha superato le linee rosse, potrebbe costringere tutti a intervenire"
-
21:18
Lancio di razzi dalla Siria a Israele
“Sono stati identificati lanci di razzi dalla Siria verso il territorio israeliano. I lanci sono caduti in un’area aperta. I soldati dell’Idf stanno rispondendo con il fuoco verso l’origine dei lanci”. Lo ha reso noto l’esercito israeliano.
-
20:44
Ambasciata di Israele: “Gli ebrei italiani vedono crescere l’ostilità”
“Ultimamente alcune persone delle comunità ebraiche italiane dicono di sentirsi più insicure, vedono crescere una certa ostilità, in certi casi esitano a mandare i figli a scuola. Questo dovrebbe essere inaccettabile, non solo per noi, ma anche per il governo italiano”. Lo ha detto l’ambasciatore israeliano a Roma Alon Bar al Tg1, rispondendo ad una domanda su un aumento o meno degli allarmi sicurezza in Italia.
-
20:34
Israele: “La Russia intervenga contri i manifestanti in Daghestan”
“Israele si aspetta che le autorità di polizia russa proteggano la sicurezza di tutti i cittadini israeliani ed ebrei ovunque essi si trovino e agiscano in maniera risoluta contro i manifestanti e contro la selvaggia istigazione diretta contro gli ebrei e gli israeliani”. Lo ha detto il ministero degli Esteri israeliano riferendosi alle decine di manifestanti che si sono riversate nell’aeroporto di Makhachkala, nella repubblica russa del Daghestan, per scagliarsi contro l’arrivo di un volo da Israele. “L’Ambasciatore israeliano in Russia Alex Ben Zvi – ha aggiunto il ministero- sta lavorando con le autorità in Russia per assicurare la sicurezza degli israeliani e degli ebrei in quel posto”.
In #Dagestan, a crowd stormed the building of Makhachkala airport in search of Jews from a flight from Tel Aviv. pic.twitter.com/TaBvakBKIE
— NEXTA (@nexta_tv) October 29, 2023
-
-
20:08
“Gli ostaggi a Gaza sono 239”
Il numero aggiornato degli ostaggi a Gaza è di 239: lo ha detto stasera il portavoce militare Daniel Hagari, dopo che ieri aveva fornito una cifra di 230. La differenza, ha spiegato, è dovuta alle difficoltà nel riconoscimento di cittadini stranieri, fra cui lavoratori impiegati nei kibbutz, che sabato 7 ottobre si trovavano in Israele in prossimità del confine con Gaza. Israele “compie sforzi enormi” per risolvere la questione degli ostaggi, ha assicurato il portavoce. Il numero dei dispersi è nel frattempo sceso a 40, ha aggiunto Hagari.
-
18:49
Domani nuova riunione del Consiglio di sicurezza Onu
Si terrà domani una nuova riunione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, sulla base di una richiesta arrivata ieri dagli Emirati arabi uniti, membri non permanenti del Consiglio. All’ordine del giorno “la situazione in Medio Oriente, compresa la questione palestinese”.
-
-
18:41
Usa, “per i palestinesi di Gaza il futuro deve essere a Gaza”
Per i palestinesi di Gaza “il loro futuro deve essere a Gaza e da nessuna altra parte”. Lo ha detto David Satterfield, l’inviato speciale di Joe Biden per i temi umanitari in Medio Oriente, secondo quanto riporta il Washington Post. Satterfield ha cercato così di dissipare l’idea che gli Stati Uniti sosterrebbero lo spostamento dei palestinesi di Gaza nel Sinai o altrove nella regione.
-
18:28
Israele convoca l’ambasciatore russo dopo la visita di Hamas
Il ministero degli esteri a Gerusalemme ha convocato l’ambasciatore russo in Israele Anatoly Viktorov per protestare contro “la visita di una delegazione di Hamas a Mosca”. Il ministero ha chiarito a Viktorov che Israele “considera grave la mancanza di una condanna chiara di Mosca dell’organizzazione terroristica Hamas e il comportamento della Russia negli organismi internazionali”. “Ospitare leader di Hamas, direttamente responsabili dell’attacco terroristico omicida del 7, del rapimento di ostaggi e dello spargimento di sangue di oltre 1400 israeliani, trasmette un messaggio di legittimità del terrorismo contro gli israeliani”.
-
18:22
Telefonata tra Benyamin Netanyahu e Joe Biden
Lo ha reso noto l’ufficio del premier israeliano, dopo che il contatto con il presidente americano era stato anticipato dal consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, Jake Sullivan. Si tratta del primo contatto tra i due, da quando venerdì le forze di difesa israeliane “hanno ampliato” l’operazione a Gaza, con l’ingresso delle truppe di terra.
-
-
18:14
Parigi attacca gli attacchi dei coloni contro i palestinesi
La Francia ha condannato oggi la “violenza inaccettabile” perpetrata dai coloni israeliani contro i palestinesi nella Cisgiordania occupata. “La Francia condanna fermamente gli attacchi dei coloni che hanno portato alla morte di diversi civili palestinesi negli ultimi giorni a Qusra e a el-Sawiya, così come alla partenza forzata di diverse comunità”, si legge in un comunicato del Ministero degli Esteri francese.